Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2009, 19:50   #1
Maui_74
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Linux non rileva l'HDD

Salve, sul mio portatile che ormai ha già qualche anno si è rotto l'hdd, ho allora deciso di cambiarlo e partizionarlo per mettere in una partizione Win7 (già fatto) e nell'altre Kubuntu. Ho scaricato la iso l'ho masterizzata ma quando vado ad installarla e devo scegliere su quale drive effettuare l'installazione il sistema non mi rileva più nessun HDD... ho provato a mettere una penna USB e quella viene rilevata... come posso fare?!
Maui_74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 23:38   #2
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da Maui_74 Guarda i messaggi
Salve, sul mio portatile che ormai ha già qualche anno si è rotto l'hdd, ho allora deciso di cambiarlo e partizionarlo per mettere in una partizione Win7 (già fatto) e nell'altre Kubuntu. Ho scaricato la iso l'ho masterizzata ma quando vado ad installarla e devo scegliere su quale drive effettuare l'installazione il sistema non mi rileva più nessun HDD... ho provato a mettere una penna USB e quella viene rilevata... come posso fare?!
per caso avevi montato (avevi guardato le tue cartelle) di windows 7?

se devi procedere all'installazione devi "smontare" ogni hd che devi usare, è tipo la rimozione sicura, devi farla anche sull'hd prima di installare (se non tocchi l'hd allora non lo monta)
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 08:19   #3
Maui_74
Member

ok, ma per 'smontare' l'HDD come devo fare? ...lo 'smontaggio' lo devo fare da Win7? ...immagino che il comando sia simile a 'rimozione sicura' quando togli una pennetta USB ma non ho idea di come fare...
...altro dubbio dopo aver 'smontato' l'hdd ed installato Kubuntu dovrò 'rimontarlo' o avverrà in automatico?
Old 13-11-2009, 08:48   #4
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
da: dmesg

non vedi nessun "hd" o "sd" ?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 09:22   #5
Maui_74
Member

...quando devo impostare il linguaggio, l'ora, ecc (sono 6 passaggi in tutto) e quando arriva la scelta della destinazione (se non ricordo male dovrebbe essere il 4 di 6) mi compare l'elenco vuoto...
...ho provato a ripetere l'operazione con una pen drive attaccata e in questo caso nell'elenco compariva solo la pen drive (e niente HDD)...
Old 13-11-2009, 12:10   #6
sacarde
Senior Member

che ha di particolare questo HD ?

da BIOS e' tutto a posto?
Old 13-11-2009, 13:24   #7
Maui_74
Member

Allora ricapitoliamo...
il vecchio HDD è andato (per sempre)... ne ho preso uno nuovo un WD 320GB... partizionato in 3 120/90/90... Sulla partizione da 120 ho messo Win7 e su una delle due da 90 voreri mettere Kubuntu... da Win7 è tutto a posto (vede le partizioni ecc) a livello di BIOS mi sembra tutto ok, solo che quando vado ad installare Kubuntu nella fase di scelta del Drive dove installare non rileva l'HDD e quindi non procede... a quel punto l'unica scelta è di bloccare l'installazione e procedere con il live da cd...
Quando sono in modalità live da cd kubuntu rileva una periferica di massa ma non vi accede perchè dice che non c'è l'autorizzazione (o qualcosa di simile)... credo che il problema sia proprio dovuto al fatto che l'HDD è montato su Win7 e non lo ho 'smontato' prima (un problema simile me lo dava un HDD esterno quando mi dimenticavo di rimuoverlo da Win con la procedura corretta)... ora il problema è che se devo 'rimuovere' l'HDD da Win7 prima di installare Kubuntu non so come si fa! ...ed il secondo dubbio è: una volta rimosso ed installato Kubuntu poi torna tutto 'normale e funzionante' (ovvero con Win7 e Kubuntu funzionanti)?
help please!
Old 13-11-2009, 16:34   #8
sacarde
Senior Member

dal live, da terminale che vedi con:

dmesg | grep hd
o
dmesg | grep sd
Old 14-11-2009, 09:53   #9
Maui_74
Member

..allora piccolo aggiornamento per fortuna positivo...
Ho scaricato la ISO di Kubuntu 9.10 ed installando quella non ho avuto problemi di visibilità del HDD... quindi ora Kubuntu è installato nella sua partizione senza nessun problema
Grazie comunque dei consigli
Old 17-11-2009, 11:01   #10
bbelze
Member

L'Avatar di bbelze

Iscritto dal: Jul 2008
Città: (TO)
ipotizzo un problema con SATA, ma ormai è risolto...

...learn to swim...learn to swim...
bbelze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian