|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
|
[C++] Problema di randomizzazione di valori all'interno di una funzione in un ciclo
Ciao, ho il seguente problema:
Sto scrivendo un programma che calcoli le vincite del super enalotto e che calcoli n giocate sempre con la stessa combinazione giocata per fare una stima di quante volte si è vinto e quali premi. Ora: In una funzione chiamata void estrazione(); ho un array estratti[SIZE] che prende 6 valori da rand() % 90 + 1 tramite srand( (unsigned) time( NULL ); Quindi la funzione scritta nell'unità di progetto header.cpp è richiamata nel main.cpp tramite il solito #include "header.h" A questo punto nel main.cpp ho un ciclo for( k = 0; k < roll; k++ ){ estrazione(); } che avrebbe il compito di calcolare i risultati delle giocate e assegnare i punteggi ad eventuali vincite ed infine stampare quante volte si è vinto e quali premi. Mi funziona tutto, tutto tranne il fatto che la funzione richiamta nel main all'interno del ciclo non aggiorna la serie di numeri estratti, quindi i numeri giocati dall'utente si confrontano sempre con la stessa estrazione che viene stampata n volte invece di essere avviata n volte. Ora se rand(); si trova all'interno di un ciclo mi aggiorna i valori random ma se inserisco le variabili alla quale è associata rand() allinterno di uan funzione e metto quest'ultima in un ciclo i valori non vengono aggiornati...In pratica come si fa a far aggioranre dei valori random che non si trovano direttamente in un ciclo ma in una funzione la quale a sua volta si trova dentro un ciclo? Grazie.
Ultima modifica di Riccardo88 : 12-11-2009 alle 19:28. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
HO APPENA RISOLTO!!!!
Mi ero perso in un bicchier d'acqua....comunque per chi fosse interessato ho riprovato a riscrivere solo una porzione del programma,nella parte che mi interessava e così ho risolto,in pratica basta inserire srand( (unsigned) time( NULL ) ); all'esterno del ciclo ma nella main.cpp e non nel header.cpp perchè altrimenti stampa la funzione con gli stessi valori n volte invece di avviarla n volte. MITICO! P.S su 100 estrazioni ho preso solo un terno! E' proprio vero che bisogna avere un c... così per vincere qualcosa al Superenalotto fortuna che così facendo non ho speso niente! LOL
Ultima modifica di Riccardo88 : 12-11-2009 alle 20:41. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ma anche meglio
srand( (unsigned) time( 0 ) ) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Al momento il prof in laboratorio ci ha fatto vedere così, con NULL.
Come mai dovrebbe essere meglio mettendo lo 0?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.

Feedback positivi ottenuti per vendite fatte a: Alfio89, Deskmat, Renato10, il mic, sosa, Emack