|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Consigli aggiornamento Pc
Salve a tutti,
come da titolo dovrei aggiornare il mio vecchio pc (un Athlon x2 4600 con 2 Gb di Ram), l'intenzione è di tenere il case (un CM Stacker) con l'alimentatore (un Cooler Master da 550Watt) e la VGA (una 4850 Toxic regalatami circa un anno fa), per poi cambiare il resto dei componenti. (budget max 1200 / 1300€, utilizzo gaming (quando ho tempo La mia idea è quella di puntare su una piattaforma Core i7 (860 su LGA1156 x risparmiare o 940/950 su 1366), inoltre vorrei montare una SSD come hd primario (mi piacciono le OCZ) + un hd tradizionale per backup, come al solito per questo tipo di topic ho una serie di dubbi su cui spero possiate darmi consiglio 1) Le differenze prestazionali tra i7 860 e 940/950 sono molto evidenti? Considerate che prendendo il primo conto di metterci su 8GB di Ram mentre diversamente metto 6GB in triple channel; 2) Come alimentatore il 550 Watt può bastare o mi conviene aggiornarlo (non intendo fare overclock e usare SLI/Crossfire anche se intendo aggiornare la VGA in seguito con una DX11); 3) Prendendo questi aggiornamenti posso avere il diritto a una licenza OEM di Windows 7 Home a 64 bit? Sapete anche indicativamente il costo? 4) Per chi già usa drive SSD: come vi trovate? Gli OCZ (Vertex o Agility almeno da 60 Gb) sono una buona scelta o esistono marchi con rapporto qualità prezzo migliore? (ho già letto di Intel ma pare che in scrittura le prestazioni non sono entusiasmanti) Grazie in anticipo x le dritte!! |
|
|
|
|
|
#2 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
l'Intel ha una velocità minore in scrittura sequenziale ma in lettura/scrittura di piccoli blocchi (che è la cosa che accade più di frequente in quasi tutti gli usi del pc), ha dei valori 6-7 volte superiori all'ocz vertex e simili. quindi l'ssd giusto per te dipende dalle applicazioni che usi
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie per le risposte Zagor
Quindi diciamo che il minimo di gap dell'860 rispetto agli altri proci lo guadagno sicuramente coi 2 gb di ram in più... Per la SSD, beh io non faccio grafica, mi occupo prevalentemente di sviluppo e manutenzione di siti Web quindi ho a che fare spesso con copia/incolla di tanti file di piccole dimensioni (file html, file jpg./gif, pagine ASP.NET o PHP) o con dump SQL...sembrerebbe lo scenario adatto all'SSD Intel in effetti... Ultima modifica di nethunter : 10-11-2009 alle 13:55. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
comunque la differenza è veramente pochissima Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho appena guardato questo test online tra OCZ e L'Intel x25-M, http://www.xbitlabs.com/articles/sto...d-roundup.html beh mi aspettavo di peggio dall'X-25M...e sembra che nel caso di lettura/scrittura di piccoli file l'Intel faccia faville...
Tra l'altro 80 GB (ricordavo male, pensavo fossero 64GB di capacità) per So+programmi+qualche gioco (max 2) sono anche adeguati... Se poi gli Intel integrano anche il supporto alla funzione TRIM di Windows 7 mi sa che vado deciso sull'X-25M Ultima modifica di nethunter : 10-11-2009 alle 19:10. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sappi però che al momento non è facile trovarlo in Italia
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Piccolo aggiornamento : ho fatto un primo preventivo e mi hanno offerto come SSD una Kingston SSD V+ NOW da 64Gb ... come vanno?
Dalla scheda tecnica sembra promettente (200MB in scrittura e 140 in scrittura) se qualcuno sa come vanno mi sarebbe d'aiuto...devo dare una risposta per domani. Altra domanda: una ASUS P7P55D LE supporta il Raid 0 ? Chissà come andrebbero due di queste Kingston in Raid + un disco tradizionale per il backup... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la versione senza il "+" dopo la "V" ha il noto controller jmicron che può causare stuttering e perdita di dati, oltre alle prestazioni non proprio sfavillanti
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
prendi il patriot torqx
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.