Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2009, 19:25   #1
Merlino86
Senior Member

L'Avatar di Merlino86

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Imperia
Aiuto carburante sbagliato

Ciao ragazzi.. non sapevo a chi chiedere e dove quindi vi espongo il mio problema...

purtroppo avendo 2 macchine alimentate una a benzina e l'altra a diesel potrebbe capitare di sbagliarsi a rifornire del corretto carburante...

sabato mio padre ha erroneamente riempito il serbatoio dell'auto a diesel con qualche litro di benzina... in questi casi come si dovrebbe procedere?...abbiamo camminato per qualche km ma la macchina aveva già nel serbatoio alcuni litri di diesel..

in questo momento accusa delle problematiche solo all'accensione ...in altre parole nn si accende immediatamente ma dopo 2-3 secondi... cosa bisogna fare?..

grazie in anticipo delle risposte e mi scuso con i moderatori se ho trattato un argomento non concesso in questo ambito
CPU - Intel Q9550 @3.6ghz cooling by AC Freezer Xtreme RAM - Corsair ddr2 2x2gb @900mhz VGA - Asus HD5850 1gb MB - Gygabyte EP45 UD3R SSD - Samsung 840 evo 120gb PSU - Corsair 550VXEU CASE - C.M. Elite 332 LCD - LG Flatron w2361v
Trattative riuscite con: Manuelcese20 , tizi88 , Torpedo, x_11
Merlino86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 19:38   #2
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Che motore è?(Cosa importantissima)

Quanti litri ha messo di benzina e su quanti di gasolio?

Non toccare la macchina, chiama l'officina.

Li svuoteranno il serbatoio, cambieranno il filtro gasolio e ti daranno un additivo pulizia iniettori.(sperando che gli iniettori siano salvi)
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 19:47   #3
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Che motore è?(Cosa importantissima)

Quanti litri ha messo di benzina e su quanti di gasolio?

Non toccare la macchina, chiama l'officina.

Li svuoteranno il serbatoio, cambieranno il filtro gasolio e ti daranno un additivo pulizia iniettori.(sperando che gli iniettori siano salvi)
che devi pulire che il gasolio è più grezzo della benza?
L'unico problema che può avere è che la pompa del gasolio non viene lubrificata correttamente e avere delle detonazioni "precoci", quindi basta allungare la miscela con diesel per abbassare al massimo la % di impatto della benza e va tutto a posto.
L'ideale è fare il pieno di diesel e appena se ne consuma un pò rifare il pieno così da avere una concentrazione minima fino alla sparizione ammesso e non concesso che ci siano già danni.

Se la % di miscelazione non è altissima non è un dramma se no diventa pericolosa per la pompa del diesel e alla lunga per gli iniettori che possono danneggiarsi per detonazioni impreviste mentre si sta ancora iniettando il diesel facendo quindi ritorni di fiamma.
Quindi se si vuole stare tranquilli si svuota il serbatoio e salvo altri problemi si è a posto

PS Il peggio sarebbe il contrario il diesel nella benza ma dato che è impossibile poco male

Ciao
Old 09-11-2009, 19:54   #4
Ventu15
Member

L'Avatar di Ventu15

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
che devi pulire che il gasolio è più grezzo della benza?
L'unico problema che può avere è che la pompa del gasolio non viene lubrificata correttamente e avere delle detonazioni "precoci", quindi basta allungare la miscela con diesel per abbassare al massimo la % di impatto della benza e va tutto a posto.
L'ideale è fare il pieno di diesel e appena se ne consuma un pò rifare il pieno così da avere una concentrazione minima fino alla sparizione ammesso e non concesso che ci siano già danni.

Se la % di miscelazione non è altissima non è un dramma se no diventa pericolosa per la pompa del diesel e alla lunga per gli iniettori che possono danneggiarsi per detonazioni impreviste mentre si sta ancora iniettando il diesel facendo quindi ritorni di fiamma.
Quindi se si vuole stare tranquilli si svuota il serbatoio e salvo altri problemi si è a posto

PS Il peggio sarebbe il contrario il diesel nella benza ma dato che è impossibile poco male

Ciao
perchè è impossibile e perchè fa più male? me lo chiedo da tanto..
Ventu15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 20:06   #5
Saggio TiaMantova
Senior Member

L'Avatar di Saggio TiaMantova

Iscritto dal: May 2005
se non erro la forma della pompa del diesel è tale che non riesci a inserirla nel serbatoio...te ne accorgi subito
Saggio TiaMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 20:08   #6
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da Saggio TiaMantova Guarda i messaggi
se non erro la forma della pompa del diesel è tale che non riesci a inserirla nel serbatoio...te ne accorgi subito
Quote:
Originariamente inviato da Ventu15 Guarda i messaggi
Giustamente come dice il "Saggio" la pompa del diesel non entra nel foro della benza essendo di diametro più piccolo, scelta voluta in quanto il diesel nella benza ti distrugge il motore, ne basta poco per far piegare le valvole mentre la benza nel diesel è meno dannosa...

Ciao
Old 09-11-2009, 20:25   #7
Ventu15
Member

L'Avatar di Ventu15

Iscritto dal: Jul 2007
ah.. pensavo che il diesel essendo "lubrificante" nel benzina non facesse niente.. teoria sbagliata di brutto

non ho mai notato.. quindi la pistola del benzina è più piccola del diesel?
Ventu15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 20:33   #8
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ventu15 Guarda i messaggi
Il motivo risiede principalmente nelle caratteristiche chimiche del gasolio la cui caratteristica nei motori a ciclo diesel è quello di autoaccendersi per compressione; nel gasolio infatti al contrario della benzina l'efficienza combustiva viene misurata col numero di cetano che per l'appunto misura la capacità del gasolo di autoaccendersi che è l'esatto opposto di ciò che si vuole nella benzina, dove più il numero di ottano è elevato e più ha caratterisiche antidetonanti.
E' chiaro quindi che in un motore a ciclo otto il gasolio detonerebbe continuamente dando luogo a battiti in testa che sarebbero distruttivi per la struttura del motore.
Cosa che ovviamente non avviene nel caso contrario, in cui tuttalpiù la benzina farebbe fatica ad accendersi.
Ovviamente tralasciando la pompa del gasolio e gli iniettori che potrebbero si danneggiarsi, ma sempre meglio di bielle e pistoni.

Ultima modifica di _fred_ : 09-11-2009 alle 20:39.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 20:46   #9
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Non fare niente. Ma quanta benza è entrata nel serbatoio? Conosco più di una persona che su un pieno medio (50-60 litri) mette 2-3 litri di verde. Se ne è entrata tanta, fai rabbocchi a pieno frequenti, in modo da abbassare la % di benza rispetto al gasolio.
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 21:22   #10
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
anzi qualche litro di verde nel serbatoio del diesel e' consigliato aggiungerlo di inverno quando si va a temperature rigide ... quindi tranqui se i litri non sono troppi.

diciamo che su 50 litri se ne hai messi anche 10 l'auto va e non dovrebbe avere grossi problemi ... oltre svuota tutto.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 22:30   #11
Merlino86
Senior Member

L'Avatar di Merlino86

ragazzi grazie tanto per le rapide risposte e per le informazioni in supporto... non saprei proprio quanta benzina ma credo che fosse un pò più del diesel che era nel serbatoio...

quindi mi consigliate di togliere la miscela di gasolio e benzina che si è creata oppure fare il pieno di diesel diminuendo la %?..

dimenticavo altre info che potrebbero essere utili:

dopo aver fatto circa 15 litri di benzina la macchina ha camminato per 100km senza dare alcun sintomo..
il giorno seguente sono stati messi quasi 10 litri di gasolio...
la pompa dell'iniezione è stata cambiata da 2 settimane.
CPU - Intel Q9550 @3.6ghz cooling by AC Freezer Xtreme RAM - Corsair ddr2 2x2gb @900mhz VGA - Asus HD5850 1gb MB - Gygabyte EP45 UD3R SSD - Samsung 840 evo 120gb PSU - Corsair 550VXEU CASE - C.M. Elite 332 LCD - LG Flatron w2361v
Old 10-11-2009, 07:49   #12
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
non so che motore hai, ma io su una macchina a gasolio (quella nel profilo) ho buttato 20l di benza su di 10l di gasolio, ho poi aggiunto altri 20l di gasolio e il motore ha guadagnato un po' più di brio

vabbeh, che il mio motore brucia anche il letame se lo metti nel serbatoio, però 20 litri di benza son sempre 20 litri

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 10:54   #13
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Merlino86 Guarda i messaggi
ragazzi grazie tanto per le rapide risposte e per le informazioni in supporto... non saprei proprio quanta benzina ma credo che fosse un pò più del diesel che era nel serbatoio...

quindi mi consigliate di togliere la miscela di gasolio e benzina che si è creata oppure fare il pieno di diesel diminuendo la %?..

dimenticavo altre info che potrebbero essere utili:

dopo aver fatto circa 15 litri di benzina la macchina ha camminato per 100km senza dare alcun sintomo..
il giorno seguente sono stati messi quasi 10 litri di gasolio...
la pompa dell'iniezione è stata cambiata da 2 settimane.
15 litri non sono proprio pochi, fai il pieno di gasolio e buttaci dentro 1 litro di olio per motorini a 2T. Non preoccuparti, molti mettono mezzo litro do olio per miscela ad ogni pieno. E' u ottimo rimedio anche se c'è acqua nel gasolio.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 11:31   #14
Merlino86
Senior Member

L'Avatar di Merlino86

Quote:
Originariamente inviato da -dieguz- Guarda i messaggi
non so che motore hai, ma io su una macchina a gasolio (quella nel profilo) ho buttato 20l di benza su di 10l di gasolio, ho poi aggiunto altri 20l di gasolio e il motore ha guadagnato un po' più di brio

vabbeh, che il mio motore brucia anche il letame se lo metti nel serbatoio, però 20 litri di benza son sempre 20 litri
allora il motore in questione è un 2.0litri di cilindrata 16v della versione precedente del modello opel astra attuale.

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
15 litri non sono proprio pochi, fai il pieno di gasolio e buttaci dentro 1 litro di olio per motorini a 2T. Non preoccuparti, molti mettono mezzo litro do olio per miscela ad ogni pieno. E' u ottimo rimedio anche se c'è acqua nel gasolio.
grazie per il consiglio ma non ho idea di cosa sia l'olio per motorini a 2T... scusate l'ignoranza in questo contesto
Old 10-11-2009, 11:42   #15
sider
Bannato

L'Avatar di sider

L'olio per gli scooters a 2 tempi, quelli che vanno a miscela
Old 10-11-2009, 11:56   #16
Merlino86
Senior Member

L'Avatar di Merlino86

Quote:
L'olio per gli scooters a 2 tempi, quelli che vanno a miscela
ma è reperibile ad un qualsiasi distributore come il carburante oppure bisogna prenderlo al negozio?...e quale sarebbe la sua funzione in questa situazione?...
Old 10-11-2009, 12:19   #17
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
ma è reperibile ad un qualsiasi distributore come il carburante oppure bisogna prenderlo al negozio?...e quale sarebbe la sua funzione in questa situazione?...
Ripristinare la lubrificazione degli organi meccanici (Pompa, iniettori ecc.) dato che il gasolio è stato diluito dalla benzina.

Ma non hai mai avuto un cinquantino ? L'olio lo comperi anche negli ipermercati, negozi di accessori moto ...... guarda che si per motori a 2 tempi

vai al distributore, butti prima l'olio e POI fai il pieno, così si mescola bene.
Old 10-11-2009, 12:24   #18
Merlino86
Senior Member

L'Avatar di Merlino86

Quote:
Ripristinare la lubrificazione degli organi meccanici (Pompa, iniettori ecc.) dato che il gasolio è stato diluito dalla benzina.

Ma non hai mai avuto un cinquantino ? L'olio lo comperi anche negli ipermercati, negozi di accessori moto ...... guarda che si per motori a 2 tempi

vai al distributore, butti prima l'olio e POI fai il pieno, così si mescola bene.
mai avuto un cinquantino , una regola ferrea dei miei genitori per ambire ad un traguardo più importante ai miei 18 anni ... la macchina....

grazie ancora per l'informazione utilissima quindi così si potrebbe risolvere il danno creato dalla benzina giusto?... allora procedo in questa direzione...
Old 10-11-2009, 12:39   #19
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Quote:
Purtroppo avendo 2 macchine alimentate una a benzina e l'altra a diesel potrebbe capitare di sbagliarsi a rifornire del corretto carburante...
beh se si pensa alle donnine mentre si fa rifornimento si
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 13:07   #20
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Città: Udine <--> Villach
Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
beh se si pensa alle donnine mentre si fa rifornimento si
É capitato alla mia morosa: le hanno fatto il pieno di benzina invece che di gasolio!
Per fortuna aveva il serbatoio quasi vuoto e quando le hanno detto il totale ha protestato perché erano troppi soldi e se ne sono accorti!
Risultato: svuotato il serbatoio e pieno aggratis (e vorrei anche vedere)!

Miii come si é inkakkaiata!!

PS: le ho detto un sacco di volte di non fare la

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian