|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Imperia
|
Aiuto carburante sbagliato
Ciao ragazzi.. non sapevo a chi chiedere e dove quindi vi espongo il mio problema...
purtroppo avendo 2 macchine alimentate una a benzina e l'altra a diesel potrebbe capitare di sbagliarsi a rifornire del corretto carburante... sabato mio padre ha erroneamente riempito il serbatoio dell'auto a diesel con qualche litro di benzina... in questi casi come si dovrebbe procedere?...abbiamo camminato per qualche km ma la macchina aveva già nel serbatoio alcuni litri di diesel.. in questo momento accusa delle problematiche solo all'accensione ...in altre parole nn si accende immediatamente ma dopo 2-3 secondi... cosa bisogna fare?.. ![]() ![]() ![]() grazie in anticipo delle risposte e mi scuso con i moderatori se ho trattato un argomento non concesso in questo ambito
CPU - Intel Q9550 @3.6ghz cooling by AC Freezer Xtreme RAM - Corsair ddr2 2x2gb @900mhz VGA - Asus HD5850 1gb MB - Gygabyte EP45 UD3R SSD - Samsung 840 evo 120gb PSU - Corsair 550VXEU CASE - C.M. Elite 332 LCD - LG Flatron w2361v
Trattative riuscite con: Manuelcese20 , tizi88 , Torpedo, x_11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Che motore è?(Cosa importantissima)
Quanti litri ha messo di benzina e su quanti di gasolio? Non toccare la macchina, chiama l'officina. Li svuoteranno il serbatoio, cambieranno il filtro gasolio e ti daranno un additivo pulizia iniettori.(sperando che gli iniettori siano salvi)
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
![]() L'unico problema che può avere è che la pompa del gasolio non viene lubrificata correttamente e avere delle detonazioni "precoci", quindi basta allungare la miscela con diesel per abbassare al massimo la % di impatto della benza e va tutto a posto. L'ideale è fare il pieno di diesel e appena se ne consuma un pò rifare il pieno così da avere una concentrazione minima fino alla sparizione ammesso e non concesso che ci siano già danni. Se la % di miscelazione non è altissima non è un dramma se no diventa pericolosa per la pompa del diesel e alla lunga per gli iniettori che possono danneggiarsi per detonazioni impreviste mentre si sta ancora iniettando il diesel facendo quindi ritorni di fiamma. Quindi se si vuole stare tranquilli si svuota il serbatoio e salvo altri problemi si è a posto ![]() PS Il peggio sarebbe il contrario il diesel nella benza ma dato che è impossibile poco male ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
se non erro la forma della pompa del diesel è tale che non riesci a inserirla nel serbatoio...te ne accorgi subito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Quote:
![]() Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ah.. pensavo che il diesel essendo "lubrificante" nel benzina non facesse niente.. teoria sbagliata di brutto
![]() non ho mai notato.. quindi la pistola del benzina è più piccola del diesel? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
E' chiaro quindi che in un motore a ciclo otto il gasolio detonerebbe continuamente dando luogo a battiti in testa che sarebbero distruttivi per la struttura del motore. Cosa che ovviamente non avviene nel caso contrario, in cui tuttalpiù la benzina farebbe fatica ad accendersi. Ovviamente tralasciando la pompa del gasolio e gli iniettori che potrebbero si danneggiarsi, ma sempre meglio di bielle e pistoni. Ultima modifica di _fred_ : 09-11-2009 alle 20:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Non fare niente. Ma quanta benza è entrata nel serbatoio? Conosco più di una persona che su un pieno medio (50-60 litri) mette 2-3 litri di verde. Se ne è entrata tanta, fai rabbocchi a pieno frequenti, in modo da abbassare la % di benza rispetto al gasolio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
anzi qualche litro di verde nel serbatoio del diesel e' consigliato aggiungerlo di inverno quando si va a temperature rigide ... quindi tranqui se i litri non sono troppi.
diciamo che su 50 litri se ne hai messi anche 10 l'auto va e non dovrebbe avere grossi problemi ... oltre svuota tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ragazzi grazie tanto per le rapide risposte e per le informazioni in supporto... non saprei proprio quanta benzina ma credo che fosse un pò più del diesel che era nel serbatoio...
quindi mi consigliate di togliere la miscela di gasolio e benzina che si è creata oppure fare il pieno di diesel diminuendo la %?.. dimenticavo altre info che potrebbero essere utili: dopo aver fatto circa 15 litri di benzina la macchina ha camminato per 100km senza dare alcun sintomo.. il giorno seguente sono stati messi quasi 10 litri di gasolio... la pompa dell'iniezione è stata cambiata da 2 settimane.
CPU - Intel Q9550 @3.6ghz cooling by AC Freezer Xtreme RAM - Corsair ddr2 2x2gb @900mhz VGA - Asus HD5850 1gb MB - Gygabyte EP45 UD3R SSD - Samsung 840 evo 120gb PSU - Corsair 550VXEU CASE - C.M. Elite 332 LCD - LG Flatron w2361v
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
non so che motore hai, ma io su una macchina a gasolio (quella nel profilo) ho buttato 20l di benza su di 10l di gasolio, ho poi aggiunto altri 20l di gasolio e il motore ha guadagnato un po' più di brio
![]() vabbeh, che il mio motore brucia anche il letame se lo metti nel serbatoio, però 20 litri di benza son sempre 20 litri ![]()
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
L'olio per gli scooters a 2 tempi, quelli che vanno a miscela
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
Ma non hai mai avuto un cinquantino ? L'olio lo comperi anche negli ipermercati, negozi di accessori moto ...... guarda che si per motori a 2 tempi vai al distributore, butti prima l'olio e POI fai il pieno, così si mescola bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() grazie ancora per l'informazione utilissima quindi così si potrebbe risolvere il danno creato dalla benzina giusto?... allora procedo in questa direzione... ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Udine <--> Villach
|
É capitato alla mia morosa: le hanno fatto il pieno di benzina invece che di gasolio!
Per fortuna aveva il serbatoio quasi vuoto e quando le hanno detto il totale ha protestato perché erano troppi soldi e se ne sono accorti! Risultato: svuotato il serbatoio e pieno aggratis (e vorrei anche vedere)! Miii come si é inkakkaiata!! ![]() ![]() ![]() PS: le ho detto un sacco di volte di non fare la ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.