|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Recuperare dati da due dischi RAID 0
Il mio problema è che la mia scheda madre non va più.
Avevo due dischi in RAID 0 (usavo un chip on board) e vorrei provare a recuperare i dati, usando linux. Credo che la cosa sia possibile, ma non sono sicuro. In pratica vorrei attaccare questi due dischi a un altro pc con su ubuntu e usare dmraid per montare il volume. Qualcuno sa se è possibile fare una cosa del genere? In particolare a me preme che i dischi non siano modificati in alcun modo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
con quale controller erano gestiti i due dischi in raid?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
era un Promise PDC20378 di una Asus P4C800-E Deluxe
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
purtroppo le probabilità che hai di riuscita sono poco più di zero, dovresti porcurarti una mobo con quel controller e mi sa che quella che hai tu su soket 478 sia l'unica a montarlo ed è indifferente se il raid era costruito con dischi sata o ide perchè il controller è il medesimo.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sì, avevo in mente di provare a cercare una scheda p4c800 usata, però speravo che anche con il dmraid si potesse fare una cosa del genere
per esempio ho trovato negli esempi di questa pagina il comando "dmraid -ay -f pdc" che in teoria dovrebbe attivarmi l'array raid che avevo costruito, sempre che questo comando funzioni anche su controller diversi da quelli su cui è stato costruito |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
è proprio questo il nocciolo della questione, ho forti dubbi sulla trasportabilità dello stripe sU CONTROLLER DIVERSO.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
alla fine non ho resistito alla curiosità e ho provato: mi ha riconosciuto il volume e sono riuscito a recuperare i dati
quindi penso che il dmraid riconosca l'intestazione dei dischi (che probabilmente è diversa per ogni marca) indipendentemente dal chip al quale sono connessi se qualcuno ha un problema simile al mio credo che possa usare il dmraid per recuperare i dati |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.