Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2009, 22:16   #1
jjlamb79
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Consiglio per pricipiante

Buona sera a tutti, a breve comprerò la mia prima reflex, una Nikon D60 che tra l'altro ho già provato e ne sono rimasto soddisfatto, l'ho trovata a 399 euro con l'obbiettivo standard 18-55 fornito insieme alla macchina.

Avevo idea di prendere un obbiettivo standard migliore di quello fornito con la macchina, e pensavo a questi 3:

http://www.sigmaphoto.com/lenses/len...28&navigator=6

http://www.tamron.com/lenses/prod/1750_diII_a016.asp

http://www.tamron.com/lenses/prod/1750_vc_b005.asp

Che differenza sostanziale c'è tra i tre? Vale realmente la pena prendere uno stabilizzato piuttosto che uno che nn lo è?
jjlamb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 22:23   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
ma il 18-55 del kit lo prenderesti comunque??

per quel che costa è una buona lente potresti usarlo per un po' [ almeno un mesetto o due ] e poi pensare di sostituirlo, magari potresti accorgerti che ti serve qualcosa di diverso...e se i soldi son finiti che fai??

se invece puoi permetterti la spesa nessun problema, per me il tamron 17-50VC è la scelta migliore, non solo per lo stabilizzatore [ utile ma non indispensabile ] ma perchè sembra sia stato migliorata la versione originale non-stabilizzata che è pari, più o meno, al sigma
Old 09-11-2009, 11:03   #3
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
ma il 18-55 del kit lo prenderesti comunque??

per quel che costa è una buona lente potresti usarlo per un po' [ almeno un mesetto o due ] e poi pensare di sostituirlo, magari potresti accorgerti che ti serve qualcosa di diverso...e se i soldi son finiti che fai??

se invece puoi permetterti la spesa nessun problema, per me il tamron 17-50VC è la scelta migliore, non solo per lo stabilizzatore [ utile ma non indispensabile ] ma perchè sembra sia stato migliorata la versione originale non-stabilizzata che è pari, più o meno, al sigma
sottoscrivo questi consigli, se comunque il 18-55VR (o il 18-55) lo prendi fai un po pratica con quello, inutile avere subito un doppione.

allora potresti prendere subito il 18-105vr come tuttofare leggero e capire quali focali usi di più, e un domani affiancarci uno dei 3 zoom luminosi di sopra (attenzione che il 17-50vc è ottimo ma è bello grosso e pesante...)
Old 09-11-2009, 21:35   #4
jjlamb79
Junior Member

Ho fatto delle ricerche sul web, ed ho trovato a 419 euro ( prezzo più basso ) il solo corpo macchina, direi che a sto punto con l'offerta che c'è al centro commerciale che mi fa risparmiare 20 euro ed in più mi da l'obbiettivo 18-55 scelgo quast'ultima, al massimo l'obbiettivo provo a venderlo se qualcuno fosse interessato.

Sempre parlando di obbiettivi luminosi, ho trovato anke questo:

http://www.keaphoto.com/shop.html?pa...category_id=23

Però possiblie che nn sia compatibile per la D60?

Altra cosa, in vista di una possibile spesa futura, essendo amante dei primi piani e di foto macro, quali obbiettivi potrei scegliere? Ovviamente nn spenderei più di 500 euro.
Old 09-11-2009, 21:52   #5
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

il tokina lo puoi usare sulla D60 senza autofocus

per il resto con gli obiettivi macro tamron 90/2,8 o 60/2 potresti fare sia macro che ritratti
Old 09-11-2009, 22:29   #6
jjlamb79
Junior Member

Ok.

Ho trovato il 90/2.8 che tra l'altro ha un rapporto macro di 1:1

costa pure quasi la metà del tamron 17-50 stabilizzato.

Sostanzialmente quale differenza c'è tra un 90/2.8 ed un 60/2?
Old 09-11-2009, 22:48   #7
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da jjlamb79 Guarda i messaggi
Ok.

certo, anche la suzuki gsx costa meno della suzuki gran vitara....
a te cosa serve una moto o un fuoristrada?
Quote:

uno ha 90mm uno 60? uno un diaframma massimo 2,8 l'altro 2?

i soldi sono i tuoi fai come vuoi, ma io ti consiglio di fare un po di pratica prima di prendere obiettivi sui consigli degli altri senza sapere davvero cosa ti serva...
Old 09-11-2009, 23:03   #8
jjlamb79
Junior Member

Indubbiamente, alla fine credo di prendere cmq un luminoso 17-50 che, a differenza del base 18-55, mi da qualcosa in più in condizioni di scarsa luminosità, ovvio che ha dei costi, ma credo proprio che faccia al mio caso.

In futuro prenderò cmq un buon macro che ben si completa con il 17-50.

I tele ora come ora nn mi interssano più di tanto.

Grazie ragazzi, sono alle prime armi e mi rendo conto che quando c'è da scegliere è sempre difficile.
Old 10-11-2009, 17:06   #9
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
praticamente tutti i fissi macro hanno un r.r. di 1:1 ...gli zoom quasi mai [ di solito sono dei "finti" macro e arrivano a 1:2 ]
Quote:
sono due lenti così diverse che controllare il prezzo serve a poco
Quote:
30mm di lunghezza focale e uno stop di luminosità...con il primo avresti una distanza di lavoro più comoda [ leggermente maggiore ] durante la macro, con il secondo uno sfocato [ forse ] migliore durante i ritratti
Quote:
Indubbiamente, alla fine credo di prendere cmq un luminoso 17-50 che, a differenza del base 18-55, mi da qualcosa in più in condizioni di scarsa luminosità
dipende cosa fotografi, se i soggetti sono relativamente fermi lo stabilizzatore potrebbe comunque "salvare" la foto...e il tuo portafogli

il mio consiglio resta sempre quello di cominciare col 18-55 [ anche se non è stabilizzato non importa ] e tra almeno un paio di mesi pensare a una nuova lente
Old 12-11-2009, 10:52   #10
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
se puoi parti con una lente f/2.8 è molto meglio dello stabilizzatore, ti catapulta subito nel fantastico mondo dello sfocato!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian