|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Configurazione PC - Componenti coerenti e compatibili?
Ciao a tutti!
Mi sto apprestando, dopo molti anni di soli portatili, ad acquistare nuovamente un pc desktop, da usare collegato ad una TV LCD Full-HD e ad uno stereo per ottenere una sorta di stazione multimediale da soggiorno (film-musica-giochi). Il mio problema è che dopo anni e anni spesi non interessandomi più di cpu, socket, mother-board e schede grafiche ho paura di ordinare componenti che non possono stare assieme (me lo vorrei assemblare da solo). Da qui il quesito: per voi smanettoni che siete aggiornati, ad un primo colpo d'occhio, pare che questi componenti diano come somma un pc funzionante? Vado con l'elenco: ASUS Case Mini Tower TM-250 Nero Silver ATX THERMALTAKE Alimentatore 450 Watt serie Litepower 80+ Bronze ASUS Motherboard M4A78 PRO socket AM3 chipset AMD 780G ATX AMD Processore Athlon II X4 620 2,6 Ghz socket AM3 Boxato KINGSTON Memoria Dimm HyperX 2 Gb ddr2 1066 Mhz Non-Ecc CL5 SEAGATE Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm LG Masterizzatore DVD 22x GH22NP20 Eide Dual Layer Versione Bare frontalino Nero SAPPHIRE Radeon HD 4870 1 Gb ddr5 Pci-E DVI VGA HDMI Vapor-X Che dite? C'è qualcosa che stona con qualcos'altro? O vi pare tutto ok? Le cose su cui non sono sicuro al 100% sono l'accoppiata MB/CPU + RAM e l'alimentatore (hanno raggiunto potenze d'assorbimento assurde!! Ma son proprio necessarie?!). Il formato della scheda poi... sulle microATX ci starebbe una scheda grafica come quella che ho scelto? Avrebbe altri svantaggi notevoli per gli scopi per cui è prefissato il PC adottare una scheda e un case microATX? Per il resto, parlando con amici, mi son convinto che di certo assemblare un PC ora non può essere più difficile di quanto fosse 7 anni fa, quindi spero di farcela. Ultimissima cosa: il PC mi arriverà probabilmente prima della TV, c'è un modo per iniziare ad installarci sopra tutto il necessario utilizzando in qualche modo un accesso remoto da un portatile? O per accedere da remoto è necessario aver installato già il sistema operativo? Grazie di tutto a chi potrà essermi d'aiuto ![]() Dolfiz P.s.: eventuali consigli su altri chip-set, tipo di memorie, case HTPC o altro son benvenuti! ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
|
quanto vuoi spendere? come case va bene un atx o vuoi per forza un micro atx?
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Il case che ho scelto è ATX... stavo però pensando che se riuscissi a optare per un microATX potrei magari ottenere comunque una sufficiente configurazione per poterci anche giocare, col lato positivo di poter magari adottare un case HTPC molto più adatto ad un soggiorno di un mini-tower... il problema è sempre lo spazio a disposizione però ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
alla luce del fatto che vuoi anche giocare in fullhd, ti consiglierei questo:
CORSAIR 550VXEU 12cm V2.x (80plus) € 65,46 HARD DISK 3,5'' WD 500GB SATA 7200 32mb [WD5001AALS] € 43,80 Powercolor ATI HD4890 1024MB PCI-E,2xDVI,HDTV € 138,56 AM3 AMD Phenom II X2 545 1MB (3.0 GHz) 80W Callisto Box € 66,70 RAM DDR2 4GB / 1066Mhz OCZ HPC REAPER DC KIT CL5 rt € 68,20 ASRock A785GMH/128M AM2+M-ATX VGA OnBoard € 51,59 LG DVD RW SATA GH22LS Black Retail € 33,83 Costo Totale: € 468,53 da bpm power come case puoi sceglierne uno per htpc di tuo gradimento
![]() |
#5 |
Member
|
Wow! Grazie Zagor! Gentilissimo!
La scheda che mi hai consigliato è micro-ATX vero? Per essere sicuro che la scehda video ci stia nel case, come posso fare? Le misure che indicano sono di solito le misure esterne ![]() Full-HD... ma veramente una configurazione del genere è in grado di far girare giochi in risoluzione full-HD?! Pazzesco... e io che ero rimasto a 1024x768 con dettagli bassi... La 4890 è tanto meglio della 4870? Avevo letto su toms-hardware che la 4870 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, l'avevo puntata per quello. Grazie mille comunque, mi sei stato già di grande aiuto! ![]() Dolfiz
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
dovresti studiarteli un po', è un lavoro lungo e palloso ![]() Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.