Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2009, 17:19   #1
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
è il futuro a sabotarla...

.

Quote:
Due fisici lo avevano previsto: è il futuro a sabotarla

La macchina del Big Bang si blocca.
Per una briciola di pane


Lasciata cadere da un uccellino, manda in tilt l’acceleratore del Cern di Ginevra





Il Collider del Cern
Gli americani dicono «the devil is in the details», il diavolo sta nei detta*gli. Ma anche Dio — diciamolo — non se la cava male, quando ci si mette. Il Large Hadron Collider (in italiano: grande colli*sore di adroni) è un acceleratore di parti*celle presso il Cern di Ginevra, il più grande e potente mai realizzato. Lungo 27 chilometri, costato 4,9 miliardi di eu*ro, dovrebbe provare l’esistenza del «bo*sone di Higgs», detto anche «la particella di Dio», che fornisce la massa alla mate*ria nell’universo e simula il Big Bang Be’, si è fermato: ci hanno tro*vato dentro mollica di pane. Nessuno sa come sia finita lì. Tecnicamente, essendo Ginevra nella Svizzera francese, si tratta*va di mollica di baguette. Duran*te l’ispezione si è scoperto che aveva messo fuori uso una delle unità esterne di raffreddamen*to che mantengono la tempera*tura a 1,9 gradi sopra lo zero as*soluto. Una portavoce del Cern ha detto:

L'UCCELLINO- «Supponiamo sia sta*to portato da un volatile oppure sia caduto da un aeroplano di passaggio». Titola il sito www. smartplanet. com : « Uccel*lino con Baguette 1 - Big Bang 0». Sembra un buon riassunto. Fin qui, la vicenda appare di*vertente e paradossale. Una macchina studiata per accelera*re protoni e ioni pesanti fino al 99,9999991% della velocità del*la luce, e scoprire l’origine del*l’universo, bloccata da una bri*ciola. Il più grande e costoso esperimento della fisica mon*diale sconfitto (temporanea*mente) dalla panetteria quoti*diana. Materiale per umoristi scientifici o scienziati dotati di senso dell’umorismo.

IL PRECEDENTE «INQUIETANTE» - C’è un precedente, però, che rende la faccenda fascinosa e/o inquie*tante (fate voi). Quando il Large Hadron Colli*der venne inaugurato, il 10 set*tembre 2008, un’esplosione di scintille, fumo ed elio refrigera*to lo ha spento. Un incidente bizzarro, e mai del tutto spiega*to. Dennis Overbye, sul New York Times , ha lanciato una supposizione (segnalata e tra*dotta da Enrico De Simone sul sito L’Occidentale ). L’articolo del NYT è uscito lo scorso 13 ot*tobre — quindi PRIMA che il vo*latile, l’aeroplano, il caso, il de*stino o Altro depositassero mol*lica di pane nel sincrotrone. Leg*gete, e stupitevi. Scriveva Overbye, tre settima*ne fa: «... il Large Hadron Colli*der è pronto per ripartire (...) Sa*rà il momento per verificare una delle più bizzarre e rivolu*zionarie teorie scientifiche mai sentite (...) Sto parlando del*l’ipotesi secondo cui a sabotare il travagliato sincrotrone sareb*be niente meno che il suo stes*so futuro. Una coppia di affer*mati fisici ha suggerito che l’ipo*tetico bosone di Higgs, che gli scienziati sperano di produrre grazie all’LHC, potrebbe essere a tal punto scabroso per la natu*ra che la sua creazione sarebbe sufficiente a produrre un ritor*no al passato e a fermare il sin*crotrone prima che ne produca uno. Come un viaggiatore del tempo che tornasse indietro ne*gli anni per uccidere il proprio nonno » . I fisici in questione sono Hol*ger Bech Nielsen, dell’Istituto Niels Bohr di Copenhagen, e il giapponese Masao Ninomiya, dell’Istituto Yukawa di fisica te*orica di Kyoto. «È nelle nostre previsioni che ogni macchina che produca bosoni di Higgs ab*bia cattiva fortuna», ha scritto il dottor Nielsen in una email. In un testo non ancora pubblicato — ma citato dal New York Ti*mes — conclude: «Si potrebbe quasi dire che abbiamo un mo*dello di Dio (...) Anche Lui odia alquanto le particelle di Higgs, e cerca di evitarle». Con la mollica di pane?! Per*ché no: un Onnipotente col sen*so dell’umorismo. Avendo a che fare con gentaglia come noi, Gli serve di sicuro.

Beppe Severgnini
08 novembre 2009

__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 17:24   #2
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
.
Per distruggere un hard disk basta un granello di polvere eppure ad essi affidiamo dati importantissimi.
Alcuni studi possono sembrare spreco ma e' grazie a studi analoghi fatti in passato se siamo qui a scambiarsi opinioni tramite una tastiera.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 17:27   #3
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
avevo dimenticato questa a pie' di notizia-->
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 17:40   #4
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
Ehi tu porco,leva quelle mani di dosso da quella particella!

frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 03:12   #5
Star trek
Senior Member
 
L'Avatar di Star trek
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Messaggi: 6416
Ma è una presa in giro?
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 10:32   #6
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20045
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Tanto più le macchine sono grandi, sofisticate e sensibili tanto più il loro funzionamento diviene attaccabile da eventi imprevisti, Eventi che potrebbero apparire insignificanti ma che, favoriti dalla complessità, possono causare seri danni.

P.S. Io svolgo il lavoro di tecnico addetto agli impianti automatizzati e so bene, per esperienza diretta, che, tanto più gli impianti sono vasti e complessi, grandi problemi vengono spesso provocati da eventi minimi
come diceva ford : quel che non c'e' non si puo' rompere !


C'a'z'/a'za
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 10:52   #7
pollodigomma2002
Senior Member
 
L'Avatar di pollodigomma2002
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 336
Sicuramente è stato un pettirosso=comunista.

attentato!
pollodigomma2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 10:56   #8
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
forse al vaticano non è piaciuto questo film .. in cui

__________________
D

Ultima modifica di cocis : 09-11-2009 alle 11:01.
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 11:02   #9
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3875
Da scienza e tecnica:

Quote:
Perche' il primo e unico urto provocato dall'immensa energia della macchina sarebbe il modo per create il primo e unico tachione presente nell'universo, il quale comincerebbe da quell'istante a viaggiare a ritroso nel tempo.

Ora, molti gia' sanno che il nostro universo e' omeomorfo ad una sfera quadridimensionale della quale il nostro universo e' la superficie tridimensionale. Se infatti si inizia ad andare in linea retta in una direzione, dopo parecchio tempo e spazio percorso si ritornera' nello stesso punto di partenza, avendo fatto il giro di tutta la superficie.
Pochi sanno pero' che la stessa qualita' e' presente anche per il tempo. Vivremmo sulla superficie di una sfera 5-dimesionale.

Il nostro unico tachione procedendo il suo cammino verso il passato incontrera' il big bang, istante che coincide con il big crunch del lontano futuro, e da lassu' comincera' a procedere di nuovo verso il passato poiche' sa fare solo quello.

A causa dell'improbabile allineamento della direzione iniziale pero' non procedera' esattamente verso il punto di origine di Ginerva, ma avra' un piccolo (o grande, non importa) sfasamento, e lambira' il nostro tempo in un altro punto spaziale. Ma continera' cosi', a proseguire verso il big bang e poi di nuovo dal big crunch indietro, e via ancora di nuovo, e via ancora, all'infinito.

Potrebbe ogni tanto andare a cozzare contro un'altra particella classica, ma questo non lo farebbe rallentare. Ma lo farebbe addirittura accellerare.
L'altra particella eventualmente resterebbe mutata in direzione/energia/altre particelle create dall'urto.

Ma noi viviamo solo il presente, ed osserveremmo quindi che in un istante infinitesimo tutto l'universo presente (ma anche il futuro, e il passato) si ritrovera' quindi completamente ricoperto in ogni punto spaziale dall'unico tachione creato, che spazzerebbe letteralmente via ogni qualsiasi ordine delle particelle classiche, causando quindi il suicidio quantico globale.

L'unica ancora di salvezza e' il Mutiverso. Ci saranno infinite linee di universo secondo cui il big bang non e' mai stato, infinite secondo cui l'umanita' non e' mai comparsa, infinite in cui e' tutto come noi conosciamo ma LHC non partira'. Noi siamo in una di queste.

Ah e' la sezione di Scienza, non Fantascienza? Scusate.

Link
__________________
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 11:04   #10
durbans
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 152
Ma ci sarà da fidarsi di un sistema gigantesco messo in panne da una briciola ?
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 11:05   #11
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
'mbuti!

Su Rieducational Channel.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 18:54   #12
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Io l'ho sentito da un ingegnere progettista, certo Patrick Head, della Williams, riferendosi alle sua auto di F1, ma non escludo che l'origine sia precedente.
certo?

Head è praticamente una leggenda vivente nella F1
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 18:59   #13
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Quote:
Una coppia di affer*mati fisici ha suggerito che l’ipo*tetico bosone di Higgs, che gli scienziati sperano di produrre grazie all’LHC, potrebbe essere a tal punto scabroso per la natu*ra che la sua creazione sarebbe sufficiente a produrre un ritor*no al passato e a fermare il sin*crotrone prima che ne produca uno. Come un viaggiatore del tempo che tornasse indietro ne*gli anni per uccidere il proprio nonno » .
Ok, chi li ha costretti a vedere qualche volta di troppo una certa puntata di Andromeda?

Pure il mio pc agisce in maniere arcane certe volte, ma mica è la natura che si ribella
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 19:03   #14
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12123
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
come diceva ford : quel che non c'e' non si puo' rompere !


C'a'z'/a'za
gia...., infatti nello schifo di Ford fiesta di mia sorella tutto quello che c'è tende sempre a rompersi...

4tino il signor Ford !
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 19:04   #15
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi

Per distruggere un hard disk basta un granello di polvere eppure ad essi affidiamo dati importantissimi.
Alcuni studi possono sembrare spreco ma e' grazie a studi analoghi fatti in passato se siamo qui a scambiarsi opinioni tramite una tastiera.
si ma di HD io ne ho 1 sul portatile e 2 HD di backup .. .e non costano 5 miliardi di € come l'acceleratore ...
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v