Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2009, 17:08   #1
Bombauberalles
Junior Member

L'Avatar di Bombauberalles

Iscritto dal: Mar 2007
Consiglio stampante multifunzione

Salve a tutti,
Vorrei acquistare una stampante multifunzione (scanner, fotocopiatrice e fax) per uso domestico. Non ho un budget ben preciso (di certo non 500 euro..), preferisco spendere di più per la stampante e risparmiare sulle cartucce. Qualche consiglio?

p.s. possibilmente anche wireless, ma non è una priorità..

grazie a tutti in anticipo
Bombauberalles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 17:34   #2
B-jo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Ciao anche io sono in cerca di una bella multifunzione http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=364

tu per caso ne hai vista qualcuna???
A me piacciono le epson ma ho letto che hanno gli ugelli che a lungo andare si otturano...non so pero'...

fammi sapere ciaooo
B-jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 18:23   #3
Bombauberalles
Junior Member

L'Avatar di Bombauberalles

Iscritto dal: Mar 2007
ciao..

Io avevo visto la epson stylus px800 e l'hp photo smart premium..entrambea 299..però non mi convincevano molto..
Bombauberalles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 10:40   #4
B-jo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bombauberalles Guarda i messaggi
Io avevo visto la epson stylus px800 e l'hp photo smart premium..entrambea 299..però non mi convincevano molto..
Per me 300€ è fuori budget ma ho trovato la bx600fw
Old 07-11-2009, 13:40   #5
batisgrulla
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Io ho avuto 2 epson e tutte e due le volte ho avuto problemi con gli ugelli (però le dimenticavo spesso accese). Personalmente con epson ho chiuso.
batisgrulla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 16:27   #6
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Per quale uso? (anche per foto o no?)

Perchè se non ti serve una qualità fotografica e puoi usare inchiostri compatibili qualunque stampante va bene, al limite vedendo il consumo elettrico in standby per poterla lasciare sempre accesa, per non otturarsi o consumare inchiostro al momento dell'accensione se la accendessi tutti giorni.

L'otturazione dipende anche dal tipo di inchiostro, quello a pigmenti richiede stampe continue per non otturarsi.

Se intendi usare inchiostri originali visto il budget puoi vedere modelli A3 che possono montare cartucce a capacità doppia solo poco più costose delle altre risparmiando non poco in proporzione.
Ci sono varie marche, ma di multifunzione conosco solo le Brother e mi pare siano le uniche attualmente a basso costo, tra i 160-350€, vedi qui le MFC-6490/6890 o DCP-6690:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1969339

Se le dimensioni o il prezzo sono un problema la MFC-5890CN è un buon compromesso con stampa A3 ma scansione solo A4. Ha interfaccia di rete, non wireless, ma lo diventa se la colleghi al router wifi. Consumi a riposo ridotti, brevissima pulzia automatica ogni 4 giorni e consumo elettrico di 2 watt in standby.

EDIT c'è anche la Epson Stylus Office B1100 A3+ multifunzione
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 08-11-2009 alle 16:37.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 22:15   #7
B-jo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Per quale uso? (anche per foto o no?)

Perchè se non ti serve una qualità fotografica e puoi usare inchiostri compatibili qualunque stampante va bene, al limite vedendo il consumo elettrico in standby per poterla lasciare sempre accesa, per non otturarsi o consumare inchiostro al momento dell'accensione se la accendessi tutti giorni.

L'otturazione dipende anche dal tipo di inchiostro, quello a pigmenti richiede stampe continue per non otturarsi.

Se intendi usare inchiostri originali visto il budget puoi vedere modelli A3 che possono montare cartucce a capacità doppia solo poco più costose delle altre risparmiando non poco in proporzione.
Ci sono varie marche, ma di multifunzione conosco solo le Brother e mi pare siano le uniche attualmente a basso costo, tra i 160-350€, vedi qui le MFC-6490/6890 o DCP-6690:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1969339

Se le dimensioni o il prezzo sono un problema la MFC-5890CN è un buon compromesso con stampa A3 ma scansione solo A4. Ha interfaccia di rete, non wireless, ma lo diventa se la colleghi al router wifi. Consumi a riposo ridotti, brevissima pulzia automatica ogni 4 giorni e consumo elettrico di 2 watt in standby.

EDIT c'è anche la Epson Stylus Office B1100 A3+ multifunzione
Ciao CarloR1t grazie per la risposta io cmq cerco una stampante multifunzione che stampi sopratutto documenti e per essi parlo di appunti universitari ricerche poichè per le foto preferisco farle stampare online costano di meno...

Le brother non mi sono mai piaciute per il semplice fatto che una cartuccia costa molto....

mi intrigava la epson bx600fw
Old 10-11-2009, 22:42   #8
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da B-jo Guarda i messaggi
Ciao CarloR1t grazie per la risposta io cmq cerco una stampante multifunzione che stampi sopratutto documenti e per essi parlo di appunti universitari ricerche poichè per le foto preferisco farle stampare online costano di meno...

Le brother non mi sono mai piaciute per il semplice fatto che una cartuccia costa molto....

mi intrigava la epson bx600fw
La pensavo come te prima, avevo una multifunzione brother che consumava molto, non intendevo prendere un'altra brother, alla fine sono stato tentato dalla possibilità di stampare in A3 per cui ho preso la 5890 e mi sono trovato benissimo tanto che la consiglio proprio per i consumi oltre che per la qualità generale.
Tieni presente che non è questione di marca ma di modelli, per es le A3 hanno 2-3 volte la quantità di inchiostro (900 pagine il nero) rispetto ai modelli A4 (450-300 pagine) a un costo non proporzionato e quindi per pagina nettamente inferiore.
Quindi giustamente prendi pure la marca che preferisci, ma se ti interessano i consumi con le cartucce originali valuta il costo pagina, e semmai per l'incidenza della pulizia automatica, non della cartuccia in assoluto. Però questo lo può dire solo chi ha provato un certo modello, o serie, per questo da parte mia suggerisco il modello con cui mi trovo bene al riguardo.

Se invece uno usa le compatibili ce ne sono di varia qualità e costi anche molto bassi, a proprio rischio ovviamente. Ci sono anche kit a flusso continuo refill ed exar e altri. Se non ti interessa la qualità fotografica e si puoi usare le compatibili direi che qualunque stampante che possa usarle va bene come costi, la scelta è molto ampia.

A proposito delle epson leggendo un po' nel forum non è che siano le più convenienti proprio come gestione degli inchiostri, se uno usa quelli originali ovviamente.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 10-11-2009 alle 22:51.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 12:10   #9
B-jo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
La pensavo come te prima, avevo una multifunzione brother che consumava molto, non intendevo prendere un'altra brother, alla fine sono stato tentato dalla possibilità di stampare in A3 per cui ho preso la 5890 e mi sono trovato benissimo tanto che la consiglio proprio per i consumi oltre che per la qualità generale.
Tieni presente che non è questione di marca ma di modelli, per es le A3 hanno 2-3 volte la quantità di inchiostro (900 pagine il nero) rispetto ai modelli A4 (450-300 pagine) a un costo non proporzionato e quindi per pagina nettamente inferiore.
Quindi giustamente prendi pure la marca che preferisci, ma se ti interessano i consumi con le cartucce originali valuta il costo pagina, e semmai per l'incidenza della pulizia automatica, non della cartuccia in assoluto. Però questo lo può dire solo chi ha provato un certo modello, o serie, per questo da parte mia suggerisco il modello con cui mi trovo bene al riguardo.

Se invece uno usa le compatibili ce ne sono di varia qualità e costi anche molto bassi, a proprio rischio ovviamente. Ci sono anche kit a flusso continuo refill ed exar e altri. Se non ti interessa la qualità fotografica e si puoi usare le compatibili direi che qualunque stampante che possa usarle va bene come costi, la scelta è molto ampia.

A proposito delle epson leggendo un po' nel forum non è che siano le più convenienti proprio come gestione degli inchiostri, se uno usa quelli originali ovviamente.

hai ragione infatti alla fine ho comprato la canon mp540 e per adesso mi trovo abbastanza bene
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian