Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2009, 18:18   #1
squalomik
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: NAPOLI
Aiuto: Il pc non parte

Come da titolo il pc non ne vuole sapere ad avviarsi: schermata nera all'avvio, tutto si accende, la ventola della GPU inizia a girare veloce per fare il ceck poi si dovrebbe calmare ma non lo fa, continua a girare veloce. Da quanto ho capito non finisce il ceck delle periferiche poichè ne dal pc ne dalle casse si sente il "bip".

Ho pensato fosse l'alimentatore ed l'ho provato 5 min fa con un tester: tutte le linee della presa a 25 pin (o giu di lì) funzionano tranne quella a -5V , collegando le altre prese al tester funzionano tutte. Sarà proprio quella linea a -5V che è la causa?

P.S. Il pc ha smesso di funzionare all'improvviso: un giorno tornando alla scrivania (che lo tenevo acceso da qualche ora) ho trovato il monitor con la schermata nera di cui ho parlato su.

Qualche suggerimento?
Old 05-11-2009, 18:20   #2
puchu69
Senior Member

L'Avatar di puchu69

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da squalomik Guarda i messaggi
Come da titolo il pc non ne vuole sapere ad avviarsi: schermata nera all'avvio, tutto si accende, la ventola della GPU inizia a girare veloce per fare il ceck poi si dovrebbe calmare ma non lo fa, continua a girare veloce. Da quanto ho capito non finisce il ceck delle periferiche poichè ne dal pc ne dalle casse si sente il "bip".

Ho pensato fosse l'alimentatore ed l'ho provato 5 min fa con un tester: tutte le linee della presa a 25 pin (o giu di lì) funzionano tranne quella a -5V , collegando le altre prese al tester funzionano tutte. Sarà proprio quella linea a -5V che è la causa?

P.S. Il pc ha smesso di funzionare all'improvviso: un giorno tornando alla scrivania (che lo tenevo acceso da qualche ora) ho trovato il monitor con la schermata nera di cui ho parlato su.

Qualche suggerimento?
prova un altro alimentatore( di marca decente)
puchu69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 19:08   #3
squalomik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da puchu69 Guarda i messaggi
prova un altro alimentatore( di marca decente)
Eppure questo l'ho preso poco tempo fa... okkei che la "techsolo" non è così conosciuta ma speravo durasse piu tempo. Quindi tu sei convinto ke è l'alimentatore? Per esserne completamente sicuro vorrei provare prima uno funzionante. Domani lo riporto dove l'ho comprato (dove mi hanno prestato anche il tester per provarlo) e mi lamento un po... ma il problema è la presa a -5V?
Old 06-11-2009, 00:20   #4
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Potrebbe essersi verificato un corto sulla batteria al litio della scheda madre. Prova a sostituirla, molte si rifiutano di far partire il precaricamento del BIOS se scarica. La mancanza di un segnale (beep o led) con il relativo codice di errore è in questo senso indicativo.

Ultima modifica di GioFX : 06-11-2009 alle 00:23.
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 08:57   #5
squalomik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GioFX Guarda i messaggi
Potrebbe essersi verificato un corto sulla batteria al litio della scheda madre. Prova a sostituirla, molte si rifiutano di far partire il precaricamento del BIOS se scarica. La mancanza di un segnale (beep o led) con il relativo codice di errore è in questo senso indicativo.
Ahia... la batteria della mia mobo (a8n32sli deluxe) è molto difficile da togliere...già una volta volevo farlo e stavo per fare danno alla scheda madre stessa ...al massimo posso fare il reset del bios se trovo il ponticello.. altrimenti oggi riprovo con la batteria cmos...

...cmq il problema non è la -5V eh? ... questo stesso problema mi capitò quando me ne intendevo poco e dimenticai di mettere la presa di alimentazione del processore ...adesso non mi sembra di aver dimenticato proprio niente
Old 06-11-2009, 19:26   #6
squalomik
Senior Member

Quote:
Ho provato a sostituire la batteria (era piu facile di quel che pensavo ) ma nulla da fare , solita schermata nera... a questo punto 2 sono le cose: o la MoBo è andata, o è l'alimentatore
Old 07-11-2009, 00:37   #7
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

beh direi che ti conviene prima provare con l'ali, se ne hai uno di riserva o te lo possono prestare... mi sembra strano cmq.
Old 07-11-2009, 08:58   #8
squalomik
Senior Member

Quote:
beh direi che ti conviene prima provare con l'ali, se ne hai uno di riserva o te lo possono prestare... mi sembra strano cmq.
Infatti sto vedendo se qualche amico può prestarmelo. Il fatto che non sia la batteria è spiegato dal fatto che il pc l'ultimo giorno di vita funzionava poi tornando alla scrivania dopo un po improvvisamente schermata nera. Se fosse stata la batteria della mobo avrei dovuto prima spegnerlo per poi ricevere la schermata nera no?
Old 07-11-2009, 15:55   #9
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

si vero, confermo.
Old 09-11-2009, 14:38   #10
squalomik
Senior Member

Sono andato da quello che mi ha venduto l'ali e mi ha dato uno identico ma nuovo da provare, l'ho sostituito ma niente

Non so proprio cosa fare. Sarà la scheda madre bruciata? Esiste un modo per verificare ad uno ad uno tutti i componenti? (chessò, togliendoli tutti e vedendo ad uno ad uno se la scheda madre fa qualche segnale)
Old 09-11-2009, 15:04   #11
iciomn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
Prova togliere RAM e scheda video ma a questo punto l'impressione e' che la mobo ti ha lasciato.....
iciomn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 19:56   #12
squalomik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iciomn Guarda i messaggi
Prova togliere RAM e scheda video ma a questo punto l'impressione e' che la mobo ti ha lasciato.....
Mi sa che dovrò fare un funerale allora.

Comunque è successa una cosa strana: nelle varie prove che ho fatto una volta s'è avviato ma siccome non avevo la tastiera collegata e windows 7 non era stabile sul mio (ex) pc si è riavviato dopo un tot di secondi senza che riuscissi ad inserire la tastiera ed accedere al bios.

Dopo quella volta niente. Inoltre (col vecchio alimentatore poichè l'altro l'ho restituito) senza ram non mi bippa nemmeno, poi ho notato che col ricevitore della tastiera collegato, alla prima accensione del pc NON si illuminano i led (del ricevitore) come se non ricevesse corrente, ma dopo un riavvio manuale si illuminano i led.

Penso che la conclusione è che la mobo è andata dopo 4-5 anni di onorato servizio.

Ultima modifica di squalomik : 10-11-2009 alle 19:58.
squalomik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Questa soluzione da 25 euro potrebbe riv...
ROG Xbox Ally X, gestire il processore c...
Pichai: 'Nessuno è immune da una ...
Alice Recoque: il nuovo supercomputer Ex...
Il Digital Networks Act non convince Fib...
Comprare una GPU sarà impossibile...
WeatherNext 2: il nuovo modello AI di Go...
OpenAI blocca l'orsacchiotto AI che parl...
Problemi di caricamento per mezza Intern...
Xiaomi TV F 65 a prezzo stracciato su Am...
Windows 10 si aggiorna ancora: rilasciat...
Doppio appuntamento annuale per gli iPho...
Dentro gli XMAGE Awards: abbiamo girato ...
Firewall for AI: così Akamai prot...
Nuova Twingo E-Tech Electric, svelato il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian