Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2009, 12:35   #1
andy85
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Problema con penna usb

Ciao a tutti, ho avuto un problema con una Transcend JetFlashV30 da 8GB. In questa penna c'erano diversi virus che (almeno credo sia colpa loro) l'hanno "danneggiata" in quanto risultava protetta da scrittura. Ho provato a formattarla usando tasto destro sulla penna e scegliendo formatta (da risorse del computer) oppure anche da gestione disco, ma non ci sono riuscito perchè continuava a dirmi che era protetta. Allora ho provato a cercare su internet altri modi di "forzare" la formattazione e ho provato la formattazione detta "low level" ma una volta completato il processo la penna risulta completamente vuota (sapevo che avrei eliminato tutto dalla memoria) e pensavo che alla fine bastasse creare una nuova partizione in modo da avere una penna "come nuova". Invece il pc vede la penna come disco removibile ma con dimensioni sconosciute e non mi da modo di crearci la partizione. Ho provato anche inserendo il cd di Xp riavviare il pc e dal menù d'installazione di windows oltre agli hard disk risulta un'altra periferica di memorizzazione (la mia penna) ma la rileva come "disco sconosciuto" (non rileva neanche la dimensione) e non me la fa selezionare x partizionarla.
C'è un modo di poterla salvare o è completamente persa? Non c'è un modo di inserire manualmente le dimensioni della memoria e farla tornare a posto?
Grazie mille in anticipo, ciaoo!
andy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 18:19   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Caso difficile...
Provato con testdisk a ripristinare il partizionamento?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 18:40   #3
andy85
Member

Intanto grazie per la risposta!
No, ho provato ora ma tra i dischi non viene visualizzata la penna e mi sono accorto che non viene + neanche visualizzata in risorse del computer ma solo in gestione disco... Non potresti darmi qualche indicazione su come utilizzare questo programma?
Grazie e ciaoo!
Old 05-11-2009, 18:48   #4
Bifido
Senior Member

L'Avatar di Bifido

Iscritto dal: Sep 2009
Prova un pò a formattarla normalmente e vedi se te la ripristina..
Old 05-11-2009, 19:00   #5
andy85
Member

Se con formattare normalmente intendi usando il tasto destro in risorse del computer, ho già provato ma non funziona mi dice che non c'è nessun disco inserito e di inserirne uno... Prima avevo scritto che la penna era sparita da risorse del computer ma devo correggermi, ora c'è. Se può esservi utile posso provare a postare le immagini di gestione disco e degli errori che si sono verificati durante la formattazione utilizzando "Hard disk low level format tool".
Old 05-11-2009, 19:19   #6
Bifido
Senior Member

L'Avatar di Bifido

Iscritto dal: Sep 2009
Leggendo un pò in giro ho trovato questo, spero possa esserti d'aiuto:

Sono rimasto sopreso che l'utility di Windows non fosse in grado di formattare la mia pen drive.
Avevo usato la pennina per scriverci un mio programmino bootabile (una specie di piccolissimo OS per capirci) sovrascrivendo così i primi settori, quindi corrompendo completamente il FS.
Siccome Windows non me la formattava (Impossibile completare la formattazione, dimensione sconosciuta, ecc...) ho semplicemente preso WinHex, copiato i primi n settori (metti 50, 100, 1000) da una partizione del mio disco fisso e li ho scritti nella pennina (parlo di scrivere in senso di scrivere sui settori).
Questo ha fatto sì che l'utility vedesse un boot sector valido (firma del FS, campi vari, settori successivi ecc) e di evitare il bug suddetto, è bastato poi riformattarla (anche velocemente) per riavere una pennina con un FS corretto.

Questo non va bene sempre, dovete un po' intuire il problema. Se la pennina è riconosciuta ma non riuscite a formattarla provate a fare quello che ho fatto io, ovvero:

1) Ottenete una versione di WinHex o un editor esadecimale.
2) Aprite il vostro disco fisso con l'editor in modalità Raw (non usando il File System in pratica), con WinHex premete F9 e dall TreeView Physical Device (Supporti fisici) selezionate il disco.
3) Andate ad un settore piuttosto lontano da quello di inizio della partizione, con WinHex premete Page Down per qualche secondo poi posizionatevi sull'ultimo byte del settore, click destro End of Block (Fine del blocco)
4) Copiate i dati esadecimali, con WinHex CTRL+SHIFT+C
5) Aprite, sempre in raw, la pennina e posizionatevi sul primo byte del primo settore.
6) Incollate i valori esadecimali in sovrascrittura, con WinHex CTRL+B.
7) Salvate, disattivate la pennina per forzare il flush della cache di Windows e staccatela.
8) Riattaccate la pennina e provate a formattarla.
Old 05-11-2009, 19:30   #7
andy85
Member

Questo era un metodo "alternativo" che avevo trovato prima ancora di formattare la penna (x togliere i virus) e ci avevo già provato ma non funziona e mi da: "error#10" e "cannot access hard disk 2"...
Grazie cmq, attendo ulteriori suggerimenti!
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Uno smartphone super economico ma potent...
Offerte Black Friday: PlayStation 5 ora ...
Samsung alza i listini fino al 60%: sta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian