Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2009, 15:20   #1
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Illuminazione - Lampade allo xeno

Ciao gente, allora, leggendo una cosa in sport&Etc, mi è venuta un'idea.

Possiedo un acquario, 100x50x50 cm.
Il problema principale di chi possiede un acquario è l'illuminazione molto costosa...

Ora come ora diciamo che ho su una plafo Hqi con due lampade da 150w quindi spendo per 300w.

Se le sostituissi con delle lampade allo xeno?Come funziona la cosa?Risparmierei in quanto a corrente?Leggo in giro che sono da 35w, ma quanta luce emettono in realtà?
Come potrei montarle al di fuori delle auto?
Servono lenti particolari secondo voi?
Old 03-11-2009, 15:24   #2
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Il problema dell'illuminazione degli acquari e' la lunghezza d'onda poiche' devi illuminare in delle fasce ben precise.
Io nel mio acquario marino avevo 3 neon perche' gli invertebrati necessitavano proprio di quelle 3 lunghezze d'onda. Con lo xeno riesci ad andare sulle stesse lunghezze che ti servono?
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 15:50   #3
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
Originariamente inviato da 23_Alby23 Guarda i messaggi
Il problema dell'illuminazione degli acquari e' la lunghezza d'onda poiche' devi illuminare in delle fasce ben precise.
Io nel mio acquario marino avevo 3 neon perche' gli invertebrati necessitavano proprio di quelle 3 lunghezze d'onda. Con lo xeno riesci ad andare sulle stesse lunghezze che ti servono?
Per il marino servono gradazioni sopra i 10k, eventualmente taglierei con neon adatti, ma comunque le lampade xeon arrivano e superano i 10k, infatti sono molto azzurre.
Old 03-11-2009, 16:10   #4
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
Originariamente inviato da Nikka93 Guarda i messaggi
no mi pare che arrivano a 7000K
Sicuramente arrivano più che a 7k, a 7k la luce è quasi giallastra
Old 03-11-2009, 16:14   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi

Il problema principale di chi possiede un acquario è l'illuminazione molto costosa...

Ora come ora diciamo che ho su una plafo Hqi con due lampade da 150w quindi spendo per 300w.

Se le sostituissi con delle lampade allo xeno?Come funziona la cosa?Risparmierei in quanto a corrente?Leggo in giro che sono da 35w, ma quanta luce emettono in realtà?
le lampade allo xeno per auto di solito dovrebbero essere piuttosto costose, e comunque sono a scarica... se sono ad incandescenza sono una presa per i fondelli.

l'unica soluzione economica sono i neon... esistono specifici per acquari e anche per macelleria quindi hai tutte le gradazioni di colore e tutti i tipi di spettro di cui hai bisogno...
Old 03-11-2009, 16:18   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Sicuramente arrivano più che a 7k, a 7k la luce è quasi giallastra
a 7k la luce è azzurra...

a 11 k la luce è ancora azzurra, ma in più ci sono componenti spettrali che cadono nell'ultravioletto e quindi non sono visibili...

sono le cosiddette attiniche e vengono usate per le piante e per gli antizanzare...

su acquariofilia mi pare, c'è un articolo interessante sul colore delle lampade lo spettro e quant'altro, comprese molte indicazioni sui diversi modelli di lampada...
Old 03-11-2009, 16:29   #7
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
le lampade allo xeno per auto di solito dovrebbero essere piuttosto costose, e comunque sono a scarica... se sono ad incandescenza sono una presa per i fondelli.

l'unica soluzione economica sono i neon... esistono specifici per acquari e anche per macelleria quindi hai tutte le gradazioni di colore e tutti i tipi di spettro di cui hai bisogno...
Anche no, i neon costano 25€ a neon, 39w a neon, per avere una luce simile alel hqi da 300w servono 350w di neon che vanno cambiati ogni 6 mesi circa.
10 neon + plafo sono 150 una tantum + 500 all'anno + consumi elettricità comunque alti.

A me serve qualcosa che faccia molta luce e consumi poco, anche a costi di componenti non bassi (altrimenti prenderei i led che costano un cazz a consumi ma un botto a componenti)

Quote:
a 7k la luce è azzurra...

a 11 k la luce è ancora azzurra, ma in più ci sono componenti spettrali che cadono nell'ultravioletto e quindi non sono visibili...

sono le cosiddette attiniche e vengono usate per le piante e per gli antizanzare...

su acquariofilia mi pare, c'è un articolo interessante sul colore delle lampade lo spettro e quant'altro, comprese molte indicazioni sui diversi modelli di lampada...
A 6500-7k la luce è giallina, per i canoni acquaristici.
A 10k la luce è bianca, a 15k la luce è azzurra a 20k la luce è blu.

Su su, non mi servono consigli sull'acquariologia, già ora ho buoni risultati, voglio solo risparmiare

Qualcuno suggeriva:

Quote:
Originariamente inviato da duglia Guarda i messaggi
allora kit xeno per auto e trasformatore a 12v.. che problema c'è? ah, la luce diretta è molto intensa, evitala.
Che intende?
Old 03-11-2009, 17:08   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:

Qualcuno suggeriva:

Che intende?
i fari allo xeno funzionano a 12V; inoltre fanno una luce puntiforme e molto intensa, potrebbe darti fastidio.

cmq ha ragione hibone riguardo alla temperatura della luce, non so se in ambito degli acquari la cosa cambia, ma è strano
la luce solare che è bianca sta a circa 5500K se non erro...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 18:00   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Anche no, i neon costano 25€ a neon, 39w a neon, per avere una luce simile alel hqi da 300w servono 350w di neon che vanno cambiati ogni 6 mesi circa.
10 neon + plafo sono 150 una tantum + 500 all'anno + consumi elettricità comunque alti.

A me serve qualcosa che faccia molta luce e consumi poco, anche a costi di componenti non bassi (altrimenti prenderei i led che costano un cazz a consumi ma un botto a componenti)

A 6500-7k la luce è giallina, per i canoni acquaristici.
A 10k la luce è bianca, a 15k la luce è azzurra a 20k la luce è blu.

Su su, non mi servono consigli sull'acquariologia, già ora ho buoni risultati, voglio solo risparmiare
allora potresti incominciare col risparmiarti quel tono arrogante...
visto che sai già tutto e hai già tutte le risposte è inutile che perdo tempo a risponderti... e scusa se ho tentato di aiutarti... adios...
Old 03-11-2009, 18:16   #10
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
non è che potete buttarmi un link dove spiega bene questa storia della luce? per k che si intende? mi interessa come cosa in generale dato che nn ho acquari
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 18:24   #11
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
i fari allo xeno funzionano a 12V; inoltre fanno una luce puntiforme e molto intensa, potrebbe darti fastidio.

cmq ha ragione hibone riguardo alla temperatura della luce, non so se in ambito degli acquari la cosa cambia, ma è strano
la luce solare che è bianca sta a circa 5500K se non erro...
Non c'è un modo per diffondere la luce?

Per i colori, io so solo che la luce a 6500 che illumina un acquario fa un effetto giallino, i 10k sono bianchi e più si sale più si va sull azzurro ghiaccio fino al blu degli attinici.

Quote:
allora potresti incominciare col risparmiarti quel tono arrogante...
visto che sai già tutto e hai già tutte le risposte è inutile che perdo tempo a risponderti... e scusa se ho tentato di aiutarti... adios...
Fa un pò come ti pare, che vuoi che ti dica, non mi sembra di aver usato chissà quale tono, e scusami se ti ho dato st'impressione...
Old 03-11-2009, 18:33   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da int main () Guarda i messaggi
non è che potete buttarmi un link dove spiega bene questa storia della luce? per k che si intende? mi interessa come cosa in generale dato che nn ho acquari
una guida molto completa e molto curata è questa
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ne/default.asp

comunque sia l'argomento, a carattere generale, assume il nome di illuminotecnica, che costituisce lo studio delle luci più idonee alle diverse applicazioni del caso...

K è la lettera che identifica i kelvin i gradi della scala assoluta, in altri termini, se non ricordo male, la luce emessa viene classificata, tra le altre cose, in base alla temperatura equivalente di un "corpo nero" che emetta la stessa luce della lampada...

dove il corpo nero è un oggetto ideale, che rappresenta la pietra di paragone a cui rapportare tutte le sorgenti luminose.
Old 03-11-2009, 21:19   #13
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
Quote:
una guida molto completa e molto curata è questa
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ne/default.asp

comunque sia l'argomento, a carattere generale, assume il nome di illuminotecnica, che costituisce lo studio delle luci più idonee alle diverse applicazioni del caso...

K è la lettera che identifica i kelvin i gradi della scala assoluta, in altri termini, se non ricordo male, la luce emessa viene classificata, tra le altre cose, in base alla temperatura equivalente di un "corpo nero" che emetta la stessa luce della lampada...

dove il corpo nero è un oggetto ideale, che rappresenta la pietra di paragone a cui rapportare tutte le sorgenti luminose.
immaginavo fossero i kelvin ma non mi tornava appunto il motivo, quindi a quanto mi par di capire si paragona l'intensita del colore all'intensità di colore che un corpo incandescente ha? non so se mi sono spiegato bene
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 13:22   #14
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Quote:

Le lampade allo xenon hanno bisogno di uno spunto molto elevato.
le ballast che sono in dotazione ai kit per auto trasformano la corrente dai 12v ai 23000 richiesti e da corrente continua in alternata.
Per alimentare una ballast puoi usare il caricabatteria per auto, o un rosso trasformatore.

Sotto riporto un'immagine che potrebbe darti un'idea delle graduazioni di colore.

p.s.
come risolveresti il problema di tramonto e albeggio con delle lampade allo xenon?
Io sto cercando di studiare un impianto a led per evitare che la luce sia troppo brusca.
Old 04-11-2009, 13:48   #15
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
direi di puntare sui led che anche se costano (3-4€ l'uno quelli buoni) ma almeno durano per sempre, per la temperatura si può giocare mescolando i cool-white con i blu o addirittura gli UV. il consumo direi che siamo a livello dei neon oramai
Old 05-11-2009, 09:21   #16
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
Originariamente inviato da The Mighty Gex Guarda i messaggi
Le lampade allo xenon hanno bisogno di uno spunto molto elevato.
le ballast che sono in dotazione ai kit per auto trasformano la corrente dai 12v ai 23000 richiesti e da corrente continua in alternata.
Per alimentare una ballast puoi usare il caricabatteria per auto, o un rosso trasformatore.

Sotto riporto un'immagine che potrebbe darti un'idea delle graduazioni di colore.

p.s.
come risolveresti il problema di tramonto e albeggio con delle lampade allo xenon?
Io sto cercando di studiare un impianto a led per evitare che la luce sia troppo brusca.
Ottime le 10k.
Per tramonto e alba userei attinici e accensione temporizzata delle varie lampade, una per volta partendo da un lato all'altro della vasca.

Quelle foto le hai fatte te?

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
direi di puntare sui led che anche se costano (3-4€ l'uno quelli buoni) ma almeno durano per sempre, per la temperatura si può giocare mescolando i cool-white con i blu o addirittura gli UV. il consumo direi che siamo a livello dei neon oramai
I led sono vantaggiosi nel tempo e su piccole vasche.
per una 100x50x50 servono un botto di led e si sale di prezzo in maniera e i consumi per quanto ridotti esistono.

Ora devo solo trovare un kit smontato da provare.
Appeno prendo quello della moto mi aggeggio subito...
Old 05-11-2009, 13:08   #17
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

se adesso hai 300W di alogene l'equivalente in led buoni sono circa 10-15 led a 4-5€ l'uno... quindi con meno di 100€ passa la paura per sempre, e sono facilmente dimmabili
Old 05-11-2009, 13:21   #18
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
se adesso hai 300W di alogene l'equivalente in led buoni sono circa 10-15 led a 4-5€ l'uno... quindi con meno di 100€ passa la paura per sempre, e sono facilmente dimmabili
ma proprio no...
Con 10-15 led non si copre un'area di 100x50cm...

Se sai diversamente linkami qualcosa, io ho visto x i cree e altri hanno avuto altre esperienze, e non ce la si cava con 100€.
Tra alimentatori e led se ne vanno più di 500€
Old 05-11-2009, 19:51   #19
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

a parte che con le hid ti avvicini comunque a 500€ penso... e una lampada dura 1000-2000h poi cala di intensità poi si brucia definitivamente

i led buoni eccoli qui

http://www.cutter.com.au/products.php?cat=Cree+XPG poco più di 4€ l'uno più spedizione e a 1 ampere fanno oltre 350 lumens quindi con 10 massimo 15 ci stai dentro alla grande. giusto la temperatura colore bisogna sceglierla bene

per farli andare ti puoi arrangiare con qualche vecchio alimentatore per PC o notebook, tanto consumerai 30-40W quindi va bene un qualsiasi notebook
Old 05-11-2009, 21:25   #20
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
a parte che con le hid ti avvicini comunque a 500€ penso... e una lampada dura 1000-2000h poi cala di intensità poi si brucia definitivamente

i led buoni eccoli qui

http://www.cutter.com.au/products.php?cat=Cree+XPG poco più di 4€ l'uno più spedizione e a 1 ampere fanno oltre 350 lumens quindi con 10 massimo 15 ci stai dentro alla grande. giusto la temperatura colore bisogna sceglierla bene

per farli andare ti puoi arrangiare con qualche vecchio alimentatore per PC o notebook, tanto consumerai 30-40W quindi va bene un qualsiasi notebook
uhm, quasi quasi li proverei, ma secondo me sono ancora pochi...
Esattamente quali mi consigli di prendere?
Come li collego?C'è qualche schemino pronto da qualche parte?

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian