Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2009, 11:27   #1
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Consiglio componenti PC prevalentemente per gaming

Ciao a tutti. Dopo aver lurkato per mesi questi forum ed aver atteso con tanta pazienza che uscissero i componenti che desideravo, mi sono finalmente deciso ad assemblare un nuovo PC. Idealmente vorrei fare l'ordine per poter avere tutto entro fine anno.

Per me questa è una svolta notevole dato che il mio PC attuale è un Athlon XP 3000+ con Radeon 9700 Pro (vi risparmio il resto).

L'utilizzo è prevalentemente il gaming, non ho particolari esigenze, nel senso che non sono un grande amante di shooter e giochi di corsa, ma non vorrei "limitarmi".

Per quanto riguarda il budget mi sono dato un tetto massimo di 1.500€, comprensivi di tutto.

Che cosa ho già (o non voglio cambiare):
Tastiera, mouse, scheda audio, masterizzatore e sistema operativo.

Quali componenti ho già deciso:
Processore: AMD Phenom II 965. Sono in attesa che vengano messi in commercio i nuovi step C3
Scheda video: ATI 5870 1GB. Sono indeciso sulla marca, quindi gradirei qualche consiglio motivato.
Monitor: Samsung XL2370 (1920x1080). Il monitor può anche aspettare, se non esce per tempo o se i prezzi sono troppo alti faccio l'ordine e uso il PC con il mio Philips da 19' in attesa di tempi migliori.

Cosa mi serve:
Un case che contenga comodamente la (lunga) scheda video
Una scheda madre
4 banchi di RAM da 2GB ciascuno (per un totale di 8GB)
Un alimentatore
Dissipatore (no water cooling) ed eventuali ventole (vedi dopo)

Info importanti:
- Non ho la minima intenzione di overclockare la scheda video. Per quanto riguarda la CPU all'inizio la tengo stock, in futuro potrei decidere di fare un overclock molto tranquillo.
- Riguardo al sistema, mi piacerebbe renderlo il più silenzioso possibile. So che per una configurazione spinta è difficile, ma è anche per questo che chiedo consiglio.
- Se necessario (per rendere il sistema più silenzioso) sono disposto a comprare delle ventole migliori per il case. Anche qui ogni consiglio è ben accetto.

Altre info sulla configurazione finale:
- Ho intenzione di fare un raid 0 per il disco di sistema. A questo aggiungerò un piccolo disco veloce ed un altro disco adibito a storage da un tera o un tera e mezzo. In totale quindi ho intenzione di acquistare 4 dischi di capienza da decidere.
- Il sistema operativo sarà rigorosamente Windows 7 Professional 64Bit.

.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 16:23   #2
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Mi sono dimenticato di specificare che nel budget vanno ovviamente inclusi anche i dischi.

Non sono interessato a prendere dei Raptor da 10.000 giri, non sono fissato e il raid 0 dovrebbe comunque darmi delle buone prestazioni.

Per quanto riguarda il terzo disco (quello di "appoggio") potrebbe benissimo essere uguale a quelli per il raid.

Il quarto ed ultimo disco (lo storage) mi va bene lento e che consumi poco (per esempio uno della serie green di Western Digital).
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
Old 03-11-2009, 20:08   #3
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
ciao, sono impossibilitato a farti una configurazione in un unico shop, dato che i componenti che vorrei elencare non sono disponibili tutti quanti dallo stesso rivenditore, cercherò comunque di elencarti i punti cardine e di rispondere alle tue domande:

-scheda video: le 5870 che ho visto fino ad ora sono sapphire ed xfx, enrtambe ottime marche. data la tua esigenza di silenziosità ti consiglierei la sapphire vapor-x, di imminente commercializzazione. ha un sistema di dissipazione a camere di vapore che ti assicura basse temperture e meno rumore della standard, ed è leggermente overcloccata di fabbrica, cosa mai negativa
-come case, visto che metterai 4 hard disk e una vga maggiorata, ti consiglierei un antec twelve hundred. andrebbe benissimo un coolermaster cm690, costa la metà, qualitativamente è a pari e secondo me è anche più silenzioso dell'antec.
l'antec ha di eccellente la dissipazione (6 ventole di serie, le 3 frontali dotate di potenziometro), e lo spazio interno infinito.
- come dissipatore cpu avresti due opzioni: un a.c. freezer xtreme che costa poco, è abbastanza silenzioso e ti permette di fare o.c. medio sulla cpu, e un noctua, il top come silenziosità, come prestazioni è leggermente sopra all'a.c. ma costa più del doppio.
-per il settore storage, dato il livello del resto dell'hardware ti consiglierei come hd primario un ssd gskill falcon da 64 o da 128 gb (rispettivamente 200 e 280 euro). trovi anche degli ottimi patriot torqx ma sono identici al gskill.
il costo può sembrarti alto, ma le prestazioni superano di gran lunga un raid 0 di velociraptor, consumi minimi, rumore zero.
Old 04-11-2009, 08:03   #4
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Grazie mille per le info Zagor.

Ora mancano all'appello solo la Motherboard, le RAM e l'alimentatore.
Old 04-11-2009, 16:14   #5
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Riguardo alle RAM ho trovato questo thread interessante:
http://www.ocztechnologyforum.com/fo...ad.php?t=56715

In buona sostanza viene suggerito di usare RAM a 1333 con timing impostati a 5-5-5-24 ed NB overclockato.

Ho guardato un po' i vari siti produttori e poi gli shop online, ma non mi sembra ci sia una grossa scelta.

Pensavo comunque di comprare delle G.Skill, c'è qualcuno che può darmi qualche parere in merito?
Old 05-11-2009, 20:36   #6
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Faccio un piccolo up dato che vorrei iniziare ad ordinare qualche componente.

C'è qualcuno che ha voglia di darmi qualche dritta in merito a RAM, MB ed alimentatore?
Old 09-11-2009, 14:19   #7
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Ho messo giù una configurazione "beta":

Codice:
Componente	Nome					Prezzo (approx)
Processore	AMD Phenom II 965 C3			€ 150,00
Scheda madre	Asus M4A79XTD EVO			€ 100,00
Memoria RAM	OCZ 12800 Platinum AMD Ed. - 4Gb (x2)	€ 240,00
Scheda video	Sapphire Radeon 5870 Vapor-X		€ 350,00
Monitor		Samsung XL2370				€ 320,00
Case		Cooler Master CM 690			€ 75,00
Alimentatore	Antec TP-650				€ 104,00
Dissipatore	Noctua					€ 60,00
Disco 1		Western Digital Caviar RE3 250GB (x2)	€ 120,00
Disco 2		Western Digital Caviar Green 1,5TB	€ 90,00
I prezzi sono un po' "allargati" nel senso che ho preso un valore medio dagli shop online.

Con questo preventivo sono fuori di circa 200€ rispetto al mio limite.

Avete qualche consiglio da darmi per rientrare con il costo? Tenete conto che, ripeto, i prezzi sono comunque un po' dilatati...
Old 09-11-2009, 14:27   #8
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
Con questo preventivo sono fuori di circa 200€ rispetto al mio limite.

Avete qualche consiglio da darmi per rientrare con il costo? Tenete conto che, ripeto, i prezzi sono comunque un po' dilatati...
intanto potresti dimezzare la ram che nel gaming 8gb non ti servono, e sono 120 euro in meno
come alimentatore va benissimo un corsair 550w, o se lo vuoi modulare va bene anche il 520w e sono altri 30 euro in meno
come hd di storage se prendi il green da 1tb risparmi altri 25 euro

il mio dubbio rimane sul monitor: se vuoi assolutamente quello va bene così. altrimenti con un normalissimo p2370 risparmieresti 100 e più euro, secondo me senza inficiare troppo la qualità

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian