|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
Consiglio componenti PC prevalentemente per gaming
Ciao a tutti. Dopo aver lurkato per mesi questi forum ed aver atteso con tanta pazienza che uscissero i componenti che desideravo, mi sono finalmente deciso ad assemblare un nuovo PC. Idealmente vorrei fare l'ordine per poter avere tutto entro fine anno.
Per me questa è una svolta notevole dato che il mio PC attuale è un Athlon XP 3000+ con Radeon 9700 Pro (vi risparmio il resto). L'utilizzo è prevalentemente il gaming, non ho particolari esigenze, nel senso che non sono un grande amante di shooter e giochi di corsa, ma non vorrei "limitarmi". Per quanto riguarda il budget mi sono dato un tetto massimo di 1.500€, comprensivi di tutto. Che cosa ho già (o non voglio cambiare): Tastiera, mouse, scheda audio, masterizzatore e sistema operativo. Quali componenti ho già deciso: Processore: AMD Phenom II 965. Sono in attesa che vengano messi in commercio i nuovi step C3 Scheda video: ATI 5870 1GB. Sono indeciso sulla marca, quindi gradirei qualche consiglio motivato. Monitor: Samsung XL2370 (1920x1080). Il monitor può anche aspettare, se non esce per tempo o se i prezzi sono troppo alti faccio l'ordine e uso il PC con il mio Philips da 19' in attesa di tempi migliori. Cosa mi serve: Un case che contenga comodamente la (lunga) scheda video Una scheda madre 4 banchi di RAM da 2GB ciascuno (per un totale di 8GB) Un alimentatore Dissipatore (no water cooling) ed eventuali ventole (vedi dopo) Info importanti: - Non ho la minima intenzione di overclockare la scheda video. Per quanto riguarda la CPU all'inizio la tengo stock, in futuro potrei decidere di fare un overclock molto tranquillo. - Riguardo al sistema, mi piacerebbe renderlo il più silenzioso possibile. So che per una configurazione spinta è difficile, ma è anche per questo che chiedo consiglio. - Se necessario (per rendere il sistema più silenzioso) sono disposto a comprare delle ventole migliori per il case. Anche qui ogni consiglio è ben accetto. Altre info sulla configurazione finale: - Ho intenzione di fare un raid 0 per il disco di sistema. A questo aggiungerò un piccolo disco veloce ed un altro disco adibito a storage da un tera o un tera e mezzo. In totale quindi ho intenzione di acquistare 4 dischi di capienza da decidere. - Il sistema operativo sarà rigorosamente Windows 7 Professional 64Bit. .
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Mi sono dimenticato di specificare che nel budget vanno ovviamente inclusi anche i dischi.
Non sono interessato a prendere dei Raptor da 10.000 giri, non sono fissato e il raid 0 dovrebbe comunque darmi delle buone prestazioni. Per quanto riguarda il terzo disco (quello di "appoggio") potrebbe benissimo essere uguale a quelli per il raid. Il quarto ed ultimo disco (lo storage) mi va bene lento e che consumi poco (per esempio uno della serie green di Western Digital).
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
|
ciao, sono impossibilitato a farti una configurazione in un unico shop, dato che i componenti che vorrei elencare non sono disponibili tutti quanti dallo stesso rivenditore, cercherò comunque di elencarti i punti cardine e di rispondere alle tue domande:
-scheda video: le 5870 che ho visto fino ad ora sono sapphire ed xfx, enrtambe ottime marche. data la tua esigenza di silenziosità ti consiglierei la sapphire vapor-x, di imminente commercializzazione. ha un sistema di dissipazione a camere di vapore che ti assicura basse temperture e meno rumore della standard, ed è leggermente overcloccata di fabbrica, cosa mai negativa -come case, visto che metterai 4 hard disk e una vga maggiorata, ti consiglierei un antec twelve hundred. andrebbe benissimo un coolermaster cm690, costa la metà, qualitativamente è a pari e secondo me è anche più silenzioso dell'antec. l'antec ha di eccellente la dissipazione (6 ventole di serie, le 3 frontali dotate di potenziometro), e lo spazio interno infinito. - come dissipatore cpu avresti due opzioni: un a.c. freezer xtreme che costa poco, è abbastanza silenzioso e ti permette di fare o.c. medio sulla cpu, e un noctua, il top come silenziosità, come prestazioni è leggermente sopra all'a.c. ma costa più del doppio. -per il settore storage, dato il livello del resto dell'hardware ti consiglierei come hd primario un ssd gskill falcon da 64 o da 128 gb (rispettivamente 200 e 280 euro). trovi anche degli ottimi patriot torqx ma sono identici al gskill. il costo può sembrarti alto, ma le prestazioni superano di gran lunga un raid 0 di velociraptor, consumi minimi, rumore zero.
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie mille per le info Zagor.
Ora mancano all'appello solo la Motherboard, le RAM e l'alimentatore.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Riguardo alle RAM ho trovato questo thread interessante:
http://www.ocztechnologyforum.com/fo...ad.php?t=56715 In buona sostanza viene suggerito di usare RAM a 1333 con timing impostati a 5-5-5-24 ed NB overclockato. Ho guardato un po' i vari siti produttori e poi gli shop online, ma non mi sembra ci sia una grossa scelta. Pensavo comunque di comprare delle G.Skill, c'è qualcuno che può darmi qualche parere in merito?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Faccio un piccolo up dato che vorrei iniziare ad ordinare qualche componente.
C'è qualcuno che ha voglia di darmi qualche dritta in merito a RAM, MB ed alimentatore?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho messo giù una configurazione "beta":
Codice:
Componente Nome Prezzo (approx) Processore AMD Phenom II 965 C3 € 150,00 Scheda madre Asus M4A79XTD EVO € 100,00 Memoria RAM OCZ 12800 Platinum AMD Ed. - 4Gb (x2) € 240,00 Scheda video Sapphire Radeon 5870 Vapor-X € 350,00 Monitor Samsung XL2370 € 320,00 Case Cooler Master CM 690 € 75,00 Alimentatore Antec TP-650 € 104,00 Dissipatore Noctua € 60,00 Disco 1 Western Digital Caviar RE3 250GB (x2) € 120,00 Disco 2 Western Digital Caviar Green 1,5TB € 90,00 Con questo preventivo sono fuori di circa 200€ rispetto al mio limite. Avete qualche consiglio da darmi per rientrare con il costo? Tenete conto che, ripeto, i prezzi sono comunque un po' dilatati...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
|
Quote:
come alimentatore va benissimo un corsair 550w, o se lo vuoi modulare va bene anche il 520w e sono altri 30 euro in meno come hd di storage se prendi il green da 1tb risparmi altri 25 euro il mio dubbio rimane sul monitor: se vuoi assolutamente quello va bene così. altrimenti con un normalissimo p2370 risparmieresti 100 e più euro, secondo me senza inficiare troppo la qualità
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.