Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2009, 12:27   #1
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Consiglio componenti PC prevalentemente per gaming

Ciao a tutti. Dopo aver lurkato per mesi questi forum ed aver atteso con tanta pazienza che uscissero i componenti che desideravo, mi sono finalmente deciso ad assemblare un nuovo PC. Idealmente vorrei fare l'ordine per poter avere tutto entro fine anno.

Per me questa è una svolta notevole dato che il mio PC attuale è un Athlon XP 3000+ con Radeon 9700 Pro (vi risparmio il resto).

L'utilizzo è prevalentemente il gaming, non ho particolari esigenze, nel senso che non sono un grande amante di shooter e giochi di corsa, ma non vorrei "limitarmi".

Per quanto riguarda il budget mi sono dato un tetto massimo di 1.500€, comprensivi di tutto.

Che cosa ho già (o non voglio cambiare):
Tastiera, mouse, scheda audio, masterizzatore e sistema operativo.

Quali componenti ho già deciso:
Processore: AMD Phenom II 965. Sono in attesa che vengano messi in commercio i nuovi step C3
Scheda video: ATI 5870 1GB. Sono indeciso sulla marca, quindi gradirei qualche consiglio motivato.
Monitor: Samsung XL2370 (1920x1080). Il monitor può anche aspettare, se non esce per tempo o se i prezzi sono troppo alti faccio l'ordine e uso il PC con il mio Philips da 19' in attesa di tempi migliori.

Cosa mi serve:
Un case che contenga comodamente la (lunga) scheda video
Una scheda madre
4 banchi di RAM da 2GB ciascuno (per un totale di 8GB)
Un alimentatore
Dissipatore (no water cooling) ed eventuali ventole (vedi dopo)

Info importanti:
- Non ho la minima intenzione di overclockare la scheda video. Per quanto riguarda la CPU all'inizio la tengo stock, in futuro potrei decidere di fare un overclock molto tranquillo.
- Riguardo al sistema, mi piacerebbe renderlo il più silenzioso possibile. So che per una configurazione spinta è difficile, ma è anche per questo che chiedo consiglio.
- Se necessario (per rendere il sistema più silenzioso) sono disposto a comprare delle ventole migliori per il case. Anche qui ogni consiglio è ben accetto.

Altre info sulla configurazione finale:
- Ho intenzione di fare un raid 0 per il disco di sistema. A questo aggiungerò un piccolo disco veloce ed un altro disco adibito a storage da un tera o un tera e mezzo. In totale quindi ho intenzione di acquistare 4 dischi di capienza da decidere.
- Il sistema operativo sarà rigorosamente Windows 7 Professional 64Bit.

.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 17:23   #2
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Mi sono dimenticato di specificare che nel budget vanno ovviamente inclusi anche i dischi.

Non sono interessato a prendere dei Raptor da 10.000 giri, non sono fissato e il raid 0 dovrebbe comunque darmi delle buone prestazioni.

Per quanto riguarda il terzo disco (quello di "appoggio") potrebbe benissimo essere uguale a quelli per il raid.

Il quarto ed ultimo disco (lo storage) mi va bene lento e che consumi poco (per esempio uno della serie green di Western Digital).
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
Old 03-11-2009, 21:08   #3
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
ciao, sono impossibilitato a farti una configurazione in un unico shop, dato che i componenti che vorrei elencare non sono disponibili tutti quanti dallo stesso rivenditore, cercherò comunque di elencarti i punti cardine e di rispondere alle tue domande:

-scheda video: le 5870 che ho visto fino ad ora sono sapphire ed xfx, enrtambe ottime marche. data la tua esigenza di silenziosità ti consiglierei la sapphire vapor-x, di imminente commercializzazione. ha un sistema di dissipazione a camere di vapore che ti assicura basse temperture e meno rumore della standard, ed è leggermente overcloccata di fabbrica, cosa mai negativa
-come case, visto che metterai 4 hard disk e una vga maggiorata, ti consiglierei un antec twelve hundred. andrebbe benissimo un coolermaster cm690, costa la metà, qualitativamente è a pari e secondo me è anche più silenzioso dell'antec.
l'antec ha di eccellente la dissipazione (6 ventole di serie, le 3 frontali dotate di potenziometro), e lo spazio interno infinito.
- come dissipatore cpu avresti due opzioni: un a.c. freezer xtreme che costa poco, è abbastanza silenzioso e ti permette di fare o.c. medio sulla cpu, e un noctua, il top come silenziosità, come prestazioni è leggermente sopra all'a.c. ma costa più del doppio.
-per il settore storage, dato il livello del resto dell'hardware ti consiglierei come hd primario un ssd gskill falcon da 64 o da 128 gb (rispettivamente 200 e 280 euro). trovi anche degli ottimi patriot torqx ma sono identici al gskill.
il costo può sembrarti alto, ma le prestazioni superano di gran lunga un raid 0 di velociraptor, consumi minimi, rumore zero.
Old 04-11-2009, 09:03   #4
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Grazie mille per le info Zagor.

Ora mancano all'appello solo la Motherboard, le RAM e l'alimentatore.
Old 04-11-2009, 17:14   #5
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Riguardo alle RAM ho trovato questo thread interessante:
http://www.ocztechnologyforum.com/fo...ad.php?t=56715

In buona sostanza viene suggerito di usare RAM a 1333 con timing impostati a 5-5-5-24 ed NB overclockato.

Ho guardato un po' i vari siti produttori e poi gli shop online, ma non mi sembra ci sia una grossa scelta.

Pensavo comunque di comprare delle G.Skill, c'è qualcuno che può darmi qualche parere in merito?
Old 05-11-2009, 21:36   #6
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Faccio un piccolo up dato che vorrei iniziare ad ordinare qualche componente.

C'è qualcuno che ha voglia di darmi qualche dritta in merito a RAM, MB ed alimentatore?
Old 09-11-2009, 15:19   #7
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Ho messo giù una configurazione "beta":

Codice:
Componente	Nome					Prezzo (approx)
Processore	AMD Phenom II 965 C3			€ 150,00
Scheda madre	Asus M4A79XTD EVO			€ 100,00
Memoria RAM	OCZ 12800 Platinum AMD Ed. - 4Gb (x2)	€ 240,00
Scheda video	Sapphire Radeon 5870 Vapor-X		€ 350,00
Monitor		Samsung XL2370				€ 320,00
Case		Cooler Master CM 690			€ 75,00
Alimentatore	Antec TP-650				€ 104,00
Dissipatore	Noctua					€ 60,00
Disco 1		Western Digital Caviar RE3 250GB (x2)	€ 120,00
Disco 2		Western Digital Caviar Green 1,5TB	€ 90,00
I prezzi sono un po' "allargati" nel senso che ho preso un valore medio dagli shop online.

Con questo preventivo sono fuori di circa 200€ rispetto al mio limite.

Avete qualche consiglio da darmi per rientrare con il costo? Tenete conto che, ripeto, i prezzi sono comunque un po' dilatati...
Old 09-11-2009, 15:27   #8
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
Con questo preventivo sono fuori di circa 200€ rispetto al mio limite.

Avete qualche consiglio da darmi per rientrare con il costo? Tenete conto che, ripeto, i prezzi sono comunque un po' dilatati...
intanto potresti dimezzare la ram che nel gaming 8gb non ti servono, e sono 120 euro in meno
come alimentatore va benissimo un corsair 550w, o se lo vuoi modulare va bene anche il 520w e sono altri 30 euro in meno
come hd di storage se prendi il green da 1tb risparmi altri 25 euro

il mio dubbio rimane sul monitor: se vuoi assolutamente quello va bene così. altrimenti con un normalissimo p2370 risparmieresti 100 e più euro, secondo me senza inficiare troppo la qualità

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian