Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2009, 15:18   #1
frantheman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
Come "imparare" MacOsX al minor costo?

Salve a tutti.. sto per porre una domanda da supernovello, gia' lo so. Chiedo venia preventivamente...

Sono in cerca di lavoro e per forza di cose costretto a reinventarmi per buona parte della mia formazione. Ho trovato un concorso per "informatico" presso un ente pubblico. Fra gli argomenti di esame (oltre a un sacco di cose che devo studiare, tipo reti, protocolli, sql, database ecc.) c'e' anche la conoscenza dei s.o. operativi windows, linux e MacOsX. Per i primi due non dico di essere un esperto ma so come muovermi. Pero' non ho mai avuto modo nemeno di accendere un "Mac".

Ora, mi pare di aver capito che MacOsX puo' essere usato solo su macchine Apple. Quindi mi chiedo, qual e' la soluzione migliore per "spippolare" un sistema operativo Mac al minor costo possibile?

La domanda e' cretina messa cosi', e di sicuro la risposta potrei trovarla da solo... ma un thread sull'argomento magari mi sarebbe di supporto morale

Pensavo di acquistare un Mac - magari usato sul mercatino - e poi iniziare ad usarlo in modo da capire come funzioni il sistema operativo nei vari livelli di utilizzo (sono digiuno di sistemi mac ma non di computer in genere s'intende). Mi chiedevo pero': su che tipo di macchina dovrei orientarmi? Macchine meno recenti avranno versioni meno recenti del s.o.: ci sono molte differenze? (facendo un parallelo con i sistemi microsoft: io uso di regola Windows XP, avro' utilizzato Vista in un paio di occasioni non per questo trovandomi spiazzato)...

Ogni altro consiglio/dritta e' ben accetto....

Grazie mille!
frantheman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 15:34   #2
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Il modo più economico è cercare un MacMini usato, purchè sia Intel. (altrimenti non puoi installare l'ultimo sistema operativo, che è Snow Leopard)

Se trovi un vecchio MacMini Intel Core2Duo (così hai i 64bit) a 250-350euro fai un buon affare.

Se devi spendere più di 350€, a quel punto poi c'è quello nuovo a 549€ che è decisamente migliore di quelli vecchi. (questo se, a parte spippolare per imparare, vuoi anche un buon mac che ti rimanga)
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 15:38   #3
monkey island
Senior Member

L'Avatar di monkey island

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da frantheman Guarda i messaggi
Salve a tutti.. sto per porre una domanda da supernovello, gia' lo so. Chiedo venia preventivamente...

Sono in cerca di lavoro e per forza di cose costretto a reinventarmi per buona parte della mia formazione. Ho trovato un concorso per "informatico" presso un ente pubblico. Fra gli argomenti di esame (oltre a un sacco di cose che devo studiare, tipo reti, protocolli, sql, database ecc.) c'e' anche la conoscenza dei s.o. operativi windows, linux e MacOsX. Per i primi due non dico di essere un esperto ma so come muovermi. Pero' non ho mai avuto modo nemeno di accendere un "Mac".

Ora, mi pare di aver capito che MacOsX puo' essere usato solo su macchine Apple. Quindi mi chiedo, qual e' la soluzione migliore per "spippolare" un sistema operativo Mac al minor costo possibile?

La domanda e' cretina messa cosi', e di sicuro la risposta potrei trovarla da solo... ma un thread sull'argomento magari mi sarebbe di supporto morale

Pensavo di acquistare un Mac - magari usato sul mercatino - e poi iniziare ad usarlo in modo da capire come funzioni il sistema operativo nei vari livelli di utilizzo (sono digiuno di sistemi mac ma non di computer in genere s'intende). Mi chiedevo pero': su che tipo di macchina dovrei orientarmi? Macchine meno recenti avranno versioni meno recenti del s.o.: ci sono molte differenze? (facendo un parallelo con i sistemi microsoft: io uso di regola Windows XP, avro' utilizzato Vista in un paio di occasioni non per questo trovandomi spiazzato)...

Ogni altro consiglio/dritta e' ben accetto....

Grazie mille!
Il più economico è farti un Hackintosh altrimenti puoi scegliere un Mac Mini usato.
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 15:54   #4
frantheman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Il modo più economico è cercare un MacMini usato, purchè sia Intel. (altrimenti non puoi installare l'ultimo sistema operativo, che è Snow Leopard)

Se trovi un vecchio MacMini Intel Core2Duo (così hai i 64bit) a 250-350euro fai un buon affare.
acc.. speravo in qualcosa di piu' economico... ma capisco che quella possa essere la giusta cifra, considerando anche la presenza della licenza del s.o...

rinunciare al c2d e a snow leopard - per i miei fini "didattici" - cosa comporterebbe? intendo, le versioni precedenti del s.o. sono del tutto diverse?
Old 02-11-2009, 16:02   #5
dionisoft
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Secondo me se si tratta di un ente pubblico non hai bisogno di chissà che competenze di OSX.
Al più fatti un'idea in un Apple Store...dì che saresti interessato all'acquisto ma che vorresti farti un'idea del sistema operativo, così ti puoi fare un'idea di come funziona mac OSX.
Comunque se conosci Linux, per me sei già oltre le basi!! Mac OSX è davvero il sistema operativo più intuitivo del mondo...
dionisoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 21:29   #6
jägerfan
Senior Member

L'Avatar di jägerfan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
la miglior soluzione, gratis e legale, è di provare un mac in un qualsiasi punto vendita o da qulcuno che conosci e che ne possiede uno. Hackintosh è illegale.
jägerfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 21:36   #7
frantheman
Senior Member

si', dell'illegalita' della soluzione hackintosh ero a conoscenza e non contemplavo l'opzione (fra le altre cose sto diventando vecchio e preferisco le soluzioni facili e "lisce")...

provero' a fare un giro in un negozio specializzato (mi mancano conoscenti con un mac e la voglia di prestarmelo) ma preferirei comunque averne uno in giro per casa per poterlo rigirare come un calzino

ps: un vecchio mac con processore g3 a 400 mhz e s.o. 10.4 che mi e' stato proposto potrebbe essere sufficiente per rendersi un po' conto del funzionamento?
Old 02-11-2009, 21:54   #8
jappino147
Senior Member

L'Avatar di jappino147

Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
Quote:

ps: un vecchio mac con processore g3 a 400 mhz e s.o. 10.4 che mi e' stato proposto potrebbe essere sufficiente per rendersi un po' conto del funzionamento?
beh per farti un idea potrebbe anche andar bene,spero te lo regalino.......
cmq posso dirti che osx è di una facilità/semplicita disarmante
prova a dimenticare tutto cio che sai sui pc,e usare osx ti risultera semplicissimo e intuitivissimo
Old 03-11-2009, 00:02   #9
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
si', dell'illegalita' della soluzione hackintosh ero a conoscenza e non contemplavo l'opzione (fra le altre cose sto diventando vecchio e preferisco le soluzioni facili e "lisce")...

provero' a fare un giro in un negozio specializzato (mi mancano conoscenti con un mac e la voglia di prestarmelo) ma preferirei comunque averne uno in giro per casa per poterlo rigirare come un calzino

forse per scopi didattici non è tanto illegale :P
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
JBL a prezzi super: due modelli top tra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian