Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2009, 18:49   #1
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
TV 16:9: Come imposto il formato giusto?

Scusate, ho collegato il PC ad una TV Sharp HdReady la cui risoluzione massima con il cavo a 9pin (quello classico) è di 1024x768.
Il problema è che questa risoluzione è una risoluzione 4:3 e quando vado ad espandere a tutto schermo l'immagine (per la 16:9, se non lo facessi mi rimarrebbero le bande nere ad i lati dello schermo) l'immagine viene deformata.
Volevo sapere: come posso, senza cambiare risoluzione, far si che l'immagine proiettata sullo schermo debba esser in formato 16:9 anche se la risoluzione usata è quella per il 4:3?

In secondo luogo, com'è che la TV, seppur HdReady mi permette di raggiungere solo i 1024x768? E' normale o è perché non uso cavi diversi come l'hdmi?
Grazie per tutte le risp.

Ho una ATI, non è che nel Catalyst trovo qualcosa di utile?

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 01-11-2009 alle 21:54.
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 21:20   #2
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Toh, ma guarda da chi capito stasera.

Fornisci le foto dell'immagine.
Il cavo è un comune VGA?
Già provato ad aggeggiare sulle impostazioni del catalyst?
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 23:56   #3
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Io sapevo che una risoluzione 1024x768 essendo 4:3, va vista in 4:3 per godersi il formato originale non deformato.
Se mantieni la stessa risoluzione, non è possibile vederla a tutto schermo senza una normale deformazione. Le risoluzioni 16:9 sono altre.
Io la so cosi. Ci sono Tv che hanno funzioni di Zoom o altro che ti allargano il tutto e deformano meno. Lo schermo si riempie di più, ma a dire che quello è un bel vedere ci vuole coraggio. 100 volte meglio le bande nere a mio parere, che come dico sempre, sono nere o almeno dovrebbero tendere al nero, e non gialle fosforescenti.
PC1: Wind.10+GTX1080 PC2: Wind.XP+GeForce 8800 GTS PC3: Wind.98/DOS+Radeon 7500 Sony: Playstation 1-2-3-4 SEGA: Megadrive II-Saturn-Dreamcast Nintendo: NES-SuperNES-N64-NDS-N3DS-Wii U-Switch NEC: PC Engine Duo-R Commodore: Amiga 500+

Ultima modifica di Maxt75 : 17-11-2009 alle 00:00.
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 20:38   #4
Balthasar85
Senior Member

Wow, non mi aspettavo più una risposta.

@Wolfhwk
Allora le immagini son queste:
Qui l'immagine del film in 16:9 su risoluzione in 4:3. L'immagine viene proiettata in 16:9 ma con le bande nere ad i lati (sotto e sopra).

Qui l'immagine del film in 16:9 espansa a formato 16:9 dalla televisione. L'immagine viene deformata perché diventa un 16:9 del 16:9 stendendosi lateralmente.

Qui, infine, l'immagine del film in 16:9 trasformata con il programma VLC in 4:3 (quindi vien schiacciata lateralmente per adattarla al formato 4:3) e poi espansa in formato 16:9 con le impostazioni del televisore.
Così facendo l'immagine acquista la forma del 16:9 e si espande correttamente a tutto schermo.

Il cavo che utilizzo è un comunissimo cavo VGA ed ho già girato tutto il cataly ma nulla.

@Maxt75
Si, ma quello che voglio fare io non è cambiare la risoluzione, è cambiare il formato come quando lo cambi durante la visione di un film, il film è sempre in 16:9 ma puoi modificare il formato in 16:9, in 4:3, in 16:10 senza andare a toccare la risoluzione.

Comunque devo provare ad usare un cavo HDMI, mi è stato suggerito che la risoluzione della VGA potrebbe essere limitata.

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 23-11-2009 alle 01:15.
Old 24-11-2009, 18:48   #5
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Iscritto dal: Feb 2005
non capisco, dici di voler cambiare solo il formato, ma non è una cosa che hai già ottenuto con il programma VLC? nn capisco
Old 26-11-2009, 22:11   #6
Balthasar85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Assenzio70 Guarda i messaggi
non capisco, dici di voler cambiare solo il formato, ma non è una cosa che hai già ottenuto con il programma VLC? nn capisco
Si, ma l'ho ottenuto andando ad operare su una opzione di un programma per vedere i film.. adesso vorrei riprodurre questo effetto per tutto windows.

Ah, visto che prima qualcuno aveva qualche dubbio sulla possibilità di cambiar formato a prescindere della risoluzione utilizzata, un altro esempio di tutto ciò lo si può ritrovare in CoD6. Seppur io ci stia giocando a 1024x768 (che è la risoluzione massima del televisore con il cavo vga) il gioco offre la possibilità di selezionare il formato (tra 4:3, 16:9, 16:10) andando così a generare una corretta immagine in 16:9 seppur la risoluzione sia quella di una classica 4:3.

Devo ancora fare il test con il cavo HDMI.. il problema è che un po' mi spiace buttare 15/18€ per un cavo che non userò molto.

CIAWA
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian