|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
mi insegnate a "montare" una penna usb?
Ciao a tutti.
Uso ubuntu, ma ciò non riguarda ubuntu, ma tutte le distro. Praticamente ci sono alcune penne usb (da 8 giga) che non vengono automontate quano le inserisco. Ho letto tante guide, ma non capisco come faccio a montarle da solo se non lo fa linux. Avete un idea?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Non è difficile.
Prerequisiti: avere installato pmount (dovrebbe essere disponibile in tutte le distribuzioni).
Nel caso in cui la chiavetta contenga file-system NTFS basta avere installato ntfs-3g ed utilizzare questo comando: Codice:
pmount -t ntfs-3g NOME_PARTIZIONE
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
ok finalmente una guida chiara....
Ti ringrazio. Adesso provo subito...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Già, basta un semplice:
Codice:
fdisk -l Ora eventualmente crei una directory dove andare a montare la pennetta, esempio ( da root ): Codice:
mkdir /media/usb Codice:
mount /dev/sdc1 /media/usb Codice:
umount /dev/sdc1
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Io preferisco controllare dmesg, fdisk -l ti butta davanti un elenco molto sterile che non ti da tanti indizi sul dispositivo appena aggiunto, soprattutto se non ricordi i nomi dei dispositivi che utilizzi di solito o se usi vari computer.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
è sicuramente questione di abitudini, mi spieghi la differenza tra pmount e mount ?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
pmount permette di montare anche ad un utente normale, e da a quell'utente pieni diritti sul device montato.
mount può essere eseguito solo con diritti di root, la cartella in cui si monta il device sarà accessibile solo a root; inoltre la cartella dev'essere creata manualmente.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
interessante, non lo sapevo, comunque su Mint 7 non ce l'ho già disponibile, va installato.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
salve, anche io ho lo stesso problema solo che dmesg non mi da nessun messaggi odel genere, ma solo un :
usb 2-2: new high speed USB device using ehci_hcd and address 14 usb 2-2: configuration #1 chosen from 1 choice mentre fdisk -l mi da solo : /dev/sda1 11626 11874 2000092+ 82 Linux swap / Solaris /dev/sda2 1 11625 93377781 7 HPFS/NTFS /dev/sda3 * 11875 19457 60910447+ 83 Linux che sono le partizioni del mio hard disk il fatto è che dando un lsusb nel bus 002 mi riconosce la periferica : Creative technology etc. etc. forse dipende dal tipo di periferica? lettore mp3 creative zen? il fatto è che vorrei tentare almeno di montarlo manualmente ma da che posizione? grazie anticipatamente per ogni tipo di aiuto che saprete fornirmi thanks |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
perdonate il mancato uso del tag "codice"
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
nessuna novità?
non so dove cercare... aiutatemi please thanks! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
intanto dai "sudo fdisk -l"
dopodichè prima crei una cartella da qualche parte (e sarà quella in cui vedrai il contenuto della partizione). supponiamo che tu vuoi creare la cartella usb in /media, quindi dai: sudo mkdir /media/usb dopodichè gli dai i permessi per fare quello che vuoi: sudo chmod 777 /media/usb poi quando capisci come si chiama il dev della tua usb (con sudo fdisk -l o altro) monti così (supponiamo che si chiami sdc1) sudo mount /dev/sdc1 /media/usb vai su /media/usb ed è lì |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Da quel che so i Creative Zen non possono essere montati come normali periferiche USB, poiché utilizzano un particolare protocollo per scambiare i dati.
Si deve usare Gnomad2, non credo esistano alternative.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.