Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2002, 18:09   #1
Ricciolo
Member

L'Avatar di Ricciolo

Iscritto dal: Oct 1999
Secondo voi i giochi per pc hanno un futuro?

Ve lo chiedo perché io, forte sostenitore dei pc comincio ad avere dei dubbi sul fatto che le case continuino a sviluppare giochi ora che anche il multiplayer prende piede(o quasi) su xbox e playstation 2.

Comunque, VIVA IL PC!
Old 12-02-2002, 21:15   #2
subrahmanyam
Senior Member

L'Avatar di subrahmanyam

Iscritto dal: May 2001
Città: ||| Mordecai | ||
maseimatto?

certo che si'

jacopo
Old 12-02-2002, 21:38   #3
Einstein
Senior Member

L'Avatar di Einstein

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Parma
Hai posto una gran bella domanda... E' un po' di tempo che me lo chiedo...
Il mio parere è questo: mettiti nei panni di una persona che vuole principalmente giocare... Secondo me preferisce di gran lunga un PlayStation 2 con il suo "investimento" di 300 euro che dura almeno quattro anni (con la qualità tecnica dei giochi destinata sicuramente a salire) e senza bisogno di sbattersi su configurazioni, conflitti, drivers ecc... Inserisci il DVD e via!
Io che sono appassionato di Pc (e soprattutto con il pc non gioco solamente...) non comprerò mai una console, ma dal punto di vista ludico, il pc secondo me diventerà una cosa per pochi...

Ovviamente spero di sbagliarmi alla grande!!

Ciao
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1
My blog: http://blogs.ugidotnet.org/alby
Einstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2002, 22:18   #4
Ermenegildino
Senior Member

L'Avatar di Ermenegildino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Fenoland
Sono ottimista
Old 13-02-2002, 08:54   #5
Ricciolo
Member

L'Avatar di Ricciolo

Iscritto dal: Oct 1999
E' quello il fatto, se diventa una cosa per pochi, di giochi belli non ne faranno poi così tanti di titoli per pc.

Comunque ho visto gta3 e gt3 su ps2 ma niente di entusiasmante dal punto di vista grafico. Niente a che vedere con l'incredibile qualità di wolfenstain e mohaa. E poi a me ste puntoni della televisione non mi piace
Old 13-02-2002, 10:30   #6
Grimlock
Senior Member

L'Avatar di Grimlock

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Nowhere
Dal mio punto di vista il PC ha un GRANDE vantaggio:
il Multiplayer

1) Il gioco in rete LAN (faccio circa 14 ore alla settimana a Starcraft in rete )
2) i MUD
3) Multiplayer generico via internet (UT in primis): ok, ora anche le console hanno il modem, ma non penso proprio che arriveranno al livello del PC

Poi su PSX come fai ad implementare degli strategici seri? Ah, vero, ora ci mettono pure tastiera e mouse... chi ha detto PC?
Old 13-02-2002, 10:33   #7
oasis
Senior Member

L'Avatar di oasis

Iscritto dal: Feb 2001
ma certo che si ,sicuramente ci sono vantaggi e svantaggi,ma penso siano più i vantaggi come ad esempio il multiplayer la grafica migliore e tante altre cose che preferisco ad una console chersssssss
oasis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2002, 10:34   #8
Grimlock
Senior Member

L'Avatar di Grimlock

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Nowhere
Dimenticavo... c'e' gente che si diverte anche ad installare nuove schede HW e fare i benchmark per vedere quanto guadagna in fps con gli ultimissimi drivers (si, sono un parente del Pastore ).

Io ho 6 chip che lavorono in parallelo per generare una scena 3D
Quando mai una console arrivera' a tanto?
Old 17-02-2002, 14:36   #9
Einstein
Senior Member

L'Avatar di Einstein

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Parma
Quote:
Originariamente inviato da Grimlock
[b]
Io ho 6 chip che lavorono in parallelo per generare una scena 3D
Quando mai una console arrivera' a tanto?
Il problema è: chi è che progetta un gioco che ti sfrutta tutta questa potenza? Nessuno.
Se la stessa potenza di calcolo l'avesse una PS2, tutti i programmatori la sfutterebbero.
Su pc puoi avere tutto l'hardware del mondo, ma i programmatori devono soddisfare anche chi tutto quell'hardware non ce l'ha...
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1
My blog: http://blogs.ugidotnet.org/alby
Einstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2004, 15:12   #10
sdfsdfsdfsddsfsdf

sono passati piùdi due anni da questa domanda e la sezione giochi per pc è ancora in piedi...

evidentemente per il momento un futuro lo hanno avuto...

della serie: non aveva niente di meglio da fare e ha uppato un thread vecchio come il cucco...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2004, 15:26   #11
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da PabbeloHW

della serie: non aveva niente di meglio da fare e ha uppato un thread vecchio come il cucco...
E' proprio un:
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2004, 15:29   #12
sdfsdfsdfsddsfsdf

Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287
E' proprio un:
sì... eccetto quelli datati 1970 ( ) è uno dei più vecchi della sezione...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2004, 15:46   #13
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
[b]
3) Multiplayer generico via internet (UT in primis): ok, ora anche le console hanno il modem, ma non penso proprio che arriveranno al livello del PC
Oddio, dopo aver provato Xbox Live! ho iniziato a capire che il PC sotto il profilo online non è poi così avanti come credevo.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2004, 16:17   #14
jcannatella
Senior Member

L'Avatar di jcannatella

Iscritto dal: May 2001
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Ricciolo
E' quello il fatto, se diventa una cosa per pochi, di giochi belli non ne faranno poi così tanti di titoli per pc.

Comunque ho visto gta3 e gt3 su ps2 ma niente di entusiasmante dal punto di vista grafico. Niente a che vedere con l'incredibile qualità di wolfenstain e mohaa. E poi a me ste puntoni della televisione non mi piace
Beh, GT 3 graficamente è molto ben fatto le auto sembrano vere! Te lo dice uno che gioca col PC con una 9700 Pro.
Sicuramente l'hardware del PC è più potente rispetto ad una console, ma c'è il problema che devi fare upgrade continui se vuoi riuscire a giocare decentemente con i nuovi giochi, e in più c'è il problema delle configurazioni e degli eventuali conflitti.
A casa mia i miei amici vedono dei giochi girare sul mio PC in maniera fluida e con dettagli al massimo e magari con filtro AA (anche se non sanno minimamente cosa sono queste impostazioni), quindi magari mi chiedono il gioco in prestito, quando mi capita di passare da casa loro vedo lo stesso gioco obrobrioso! Non regolano niente, lasciano tutte le impostazioni di default (in più giocano anche con schede video integrate o Geffo 4 MX), e per alcuni nemmeno c'è differenza con quello che hanno visto a casa mia!
Tutto questo per arrivare a dire che per i principianti (che sono la maggior parte) il PC risulta dificile da utilizzare per giocare, quindi sicuramente la console risulta la soluzione vincente, vuoi per durata (almeno 3 - 4 anni tira avanti), vuoi perchè lagente si perde nelle configurazioni. Insomma, le console sono uguali per tutti, quindi i programmatori cercano di sfruttare al massimo le potenzialità di quell'hardware, sul PC invece come detto in precedenza devono considerare una certa utenza che non vuole cambiare il PC ogni 6 mesi!
:Case: Chieftec Dragon Middle Nero :MoBo: Asus P5N-E SLI :CPU: Intel Core 2 DUO 6420 :RAM: 4 x 1GB Corsair XMS DDR2 800 :Video: SLI Zotac GeForce 8800 GT AMP! 512 MB :Monitor: Samsung SyncMaster 931BW - Microsoft XBOX 360 Pro
jcannatella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2004, 16:42   #15
Kalasnico
Senior Member

L'Avatar di Kalasnico

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ferrara
è veramente una storia vecchia, ma visto che non si trova risposta non c'è nulla di male a parlarne.

Secondo me il PC non avrà grossi problemi, almeno nei prossimi 5/7 anni.

Il gioco online su console è diverso da quello del pc, non ci sono mods e robe simili, la vita da clan seria si può fare solo col pc per adesso. Servirebbe una console con tastiera mouse e HD e se le voci su Xbox2 sono confermate non è questa la direzione prevista.
Kalasnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2004, 17:20   #16
johnmcclane's
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Kalasnico
è veramente una storia vecchia, ma visto che non si trova risposta non c'è nulla di male a parlarne.

Secondo me il PC non avrà grossi problemi, almeno nei prossimi 5/7 anni.

Il gioco online su console è diverso da quello del pc, non ci sono mods e robe simili, la vita da clan seria si può fare solo col pc per adesso. Servirebbe una console con tastiera mouse e HD e se le voci su Xbox2 sono confermate non è questa la direzione prevista.

per me come idea di gioco sono meglio le console. Cmq ho solo il pc e non ho intenzione di comprarmi una console...anche perchè ho visto driver 3 e prince of persia su console... che schifo! non c'è paragone tra pc e console sulla grafica...purtroppo c'è il problema della schede video che secondo me non sono mai sfruttate perchè si pensa sempre alla prossima...per me con una geffo 4 si potevano fare grandissime cose per ancora molto tempo, ma sono uscite le 5xxx e ora le serie 6...insomma secondo me non sfruttano mai al massimo una scheda video come invece fanno, perchè obbligati, i produttori di giochi per console.
johnmcclane's è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2004, 17:45   #17
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
Dal punto di vista della realizzazione tenica i giochi per consolle appaiono oggi vivere della rendita dei progetti per PC.

L'uso di alberi BSP, il portal rendering, il rendering di terreni adattivi con alberi quaternari ed ottali, le animazioni per frame, keyframe, scheletriche, e ragdoll, sono tutte tecniche travasate per prime sui motori grafici per PC.

Sono pronto ad essere smentito, ma non c'è una sola innovazione tecnologica apportata da un motore grafico 3D per consolle negli ultimi 10 anni (per il 2D ai tempi di Zelda o Super Mario, lo scambio PC-Consolle era più vivo).

Senza pensare al nuovo che avanza o avanzerà (il motore di Doom3 e l'engine "Doom4" che è già in cantiere, Unreal 3 anche questo già in lavorazione, Half Life2, il Serious Engine 2): c'è gente che ucciderebbe per mettere le mani non sul gioco ma sul codice del motore.

In un campo dove il primo obiettivo è stupire, finchè i giochi per consolle si ostineranno a non apportare un briciolo di novità tecnica il PC resterà la soluzione "game" per eccellenza, quella dove per prime nascono e si vedono novità.

Naturalmente domani verrò clamorosamente smentito dall'uscita di un motore per consolle che adotterà soluzioni a cui nessuno avrebbe mai osato pensare, ma sono i rischi delle opinioni

Ciao.
PGI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2004, 19:01   #18
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Volevo ricordare che la strada la apre sempre il PC e le nuove tecnologie vengono fuori da li...
E poi... le cosnoles sono fossilizzate su generi che sono in genere l' opposto di quello che un utente PC chiede.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2004, 19:16   #19
lucam78
Senior Member

L'Avatar di lucam78

Iscritto dal: Nov 2000
forse non vi rendete conto che diff c è tra un pc e una console,non solo di grafica nel senso su pc i giochi sono decisamente molto piu longevi che sulle console vedi un esempio GTA3 e GTA vice city,command and conquer general ecc ecc sono pieni di mod che su console non sanno nemmeno cosa siano e la cosa bella è che sono completamente gratuite perchè c è gente che le svilluppa per hobby.
Ovviamente giocare su pc ha un costo molto piu elevato basta vedere con che velocità escono le schede video, pero il confronto è decisamente a favore del pc IMHO.
Ultima cosa non dimentichiamoci che le ultime console hanno preso molto dai pc vedi xbox
Old 25-07-2004, 19:17   #20
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Volevo ricordare che la strada la apre sempre il PC e le nuove tecnologie vengono fuori da li...
E poi... le cosnoles sono fossilizzate su generi che sono in genere l' opposto di quello che un utente PC chiede.
Sono d'accordo ma...
...mi sono comprato Viewtiful Joe per Gamecube, ed è una delle esperienze videoludiche più sconvolgenti che abbia mai avuto. La giocabilità immediata e coinvolgente di quando ero un adolescente e passavo di bar in bar per giocare ai coin-op, con una grafica totalmente assurda, la trama idem, e quel senso di appagamento che faccio sempre più fatica a trovare negli altri giochi.
In confronto, sul PC non ho nulla che mi attiri allo stesso modo... anche se certi capolavori del PC so che non li vedrò mai sulle console.
Questo per dire che i generi non sono poi così "fossilizzati" sulle console... IMHO per giocare come Dio comanda a tutti i generi servirebbero sia console che PC.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian