|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 715
|
durata garanzia apple
andando da un reseller mi ha detto che la garanzia online è di solo 1 anno,che anche loro lo fanno ad un anno mentre solo i grandi centri tipo media e uni fanno 2 anni..un ltro reseller mi ha detto sempre che online è 1 anno,mentre da loo 2!!!
come funziona veramente? conviene comprare online(sconto 10%) o dal reseller che mi fa il 5% e poi garanzia 2 anni al posto di 1??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
Messaggi: 800
|
Allora:
- i negozi fisici italiani sono obbligati per legge a darti 2 anni di garanzia. questo non vale per quelli online, che infatti te ne danno solo uno. - la apple care (che ti consiglio vivamente di acquistare) ti consente di estendere la garanzia fino a tre anni totale. questo significa che se acquisti online computer e applecare avresti 1 anno di garanzia + 2 di apple care; viceversa se acquisti da un negozio avrai 2 anni di garanzia + 1 di apple care. Visto che la apple care è praticamente indispensabile, perché non solo estende la garanzia, ma anche perché all'assistenza fanno anche meno storie (esperienza personale), IMHO ti conviene acquistare online col 10% di sconto e poi stipulare la apple care entro lo scadere del primo anno di garanzia. Inoltre la puoi prendere su ebay risparmiando un sacco di soldi (anche il 60% del prezzo su apple store). |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1737
|
Quote:
EDIT: vedo che chi mi ha preceduto ti ha dato il medesimo consiglio
__________________
CASE CM Stacker STC-T01; MB DFI Infinity p965-S; CPU Intel C2D E6600@3,3Ghz + Thermalright Ultra 120 eXtreme; RAM 2x1 GB T.Group Elite 800@826Mhz; VGA Sapphire x1950 xt 256 + AC Accelero S1 + fan 120; SOUND X-Fi Fatal1ty; HD WD Raptor 74 GB + Maxtor D.Max Plus 9 SATA 160 GB; M. DVD Pioneer DVR-112D; DVD LG; PSU Corsair HX620W; RH. Zalman zm-mfc1; LCD Philips 170S - Per Titti MBP "unibody" 2.4GHz@hd 7200rpm@4GB@SnowLeopard; iPod Touch 1G - 16GB; iPhone 3GS 16GB
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
|
In realtà se acquisti da privato, ovvero senza fatturare e scaricare l'iva, anche sugli acquisto Online per legge ti devono dare 2 anni.
__________________
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente... - Powered by Core i7 and MBP 13 2010 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Messaggi: 3367
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 715
|
quindi dite che i 2 anni presso un reseller non sono troppo affidabili per quei 60 euro che pagherei in più nel negozio fisico???
ma quindi secondo voi i mac si rompono che dite di fare una estensione di garanzia? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 874
|
Quote:
la AppleCare può essere stipulata entro il primo anno di garanzia del produttore (in quanto estende per altri due anni la garanzia Apple) il Vostro consiglio è, quindi, di comperare, risparmiando, un prodotto Apple su eBay purchè abbia meno di un anno, ovvero con garanzia Apple residua e di estendere questa tramite la AppleCare per uleriori 2 anni Giusto? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Colleferro (RM)
Messaggi: 139
|
Ma quindi se acquisto un mac presso un apple store (roma o carugate) ho comunque un secondo anno di garanzia o no? Che differenza c'è con la applecare a parte la durata?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
|
Quote:
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
|
Per legge con scontrino fiscale te ne devono dare 2.
Se no è una truffa del negozio/fornitore.
__________________
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente... - Powered by Core i7 and MBP 13 2010 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
|
chiariamo un attimo
una è la garanzia del produttore, che può essere anche di UN anno una è la garanzia del VENDITORE, che però ATTENZIONE è diversa da quella del produttore se il guasto si verifica DOPO il primo anno (coperto dal produttore) sarai TU a dover PROVARE che era presente il difetto di conformità quindi ATTENZIONE, ad esempio gli apple premium reseller si RIFIUTANO spesso di dare garanzia oltre il primo anno, proprio per questo "cavillo" quindi la copertura assicurata la avete SOLAMENTE il primo anno (a meno di fare l'apple care) ANCHE nei negozi fisici. in particolare i 24 mesi di “tutela del consumatore” si intendono: - entro i primi 6 mesi di GARANZIA l'onere della prova (ossia la dimostrazione che l'eventuale guasto o malfunzionamento non dipende da difetti di fabbrica) spetta al venditore pertanto al consumatore finale non è richiesta alcuna prova - dal 6 mese sino al 24 mese di garanzia (+ altri 2 mesi per denunciare la scoperta del guasto ) non si tratta di GARANZIA ma di TUTELA. In questo periodo l’onere della prova è però a CARICO DEL CONSUMATORE il quale deve dimostrare al VENDITORE che il prodotto è effettivamente difettoso. A tal fine il consumatore deve dimostrare, oltre al possesso di un valido documento di acquisto: 1) che il bene presenta un difetto di conformità; 2) che tale difetto è stato denunciato nei tempi previsti (due mesi); 3) che il difetto denunciato è un difetto originario, vale a dire che già esisteva al momento dell’acquisto, pur essendosi manifestato successivamente. quindi occhio che il secondo anno non è così scontato Ultima modifica di Leron : 29-10-2009 alle 20:20. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
Messaggi: 800
|
C'è da dire che l'assistenza Apple è una delle migliori in assoluto, quindi se si prende l'apple care da ebay (risparmiando), è veramente conveniente.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 874
|
Io però non ho ancora capito una cosa: quando dite che conviene acquistare un prodotto Apple sullo store in quanto si ha il 10% di sconto, intendete che i prodotti nei negozi fisici costano di più?
Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
Messaggi: 800
|
I prezzi nei negozi non-apple sono praticamente gli stessi dell'apple store, questo prché è apple stessa a bloccare i prezzi (se li trovi a meno significa che li stanno svendendo).
Secondo me la starda migliore è sempre l'apple store. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
|
il 10% circa di sconto lo hai se sei uno studente
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.












MBP "unibody" 2.4GHz@hd 7200rpm@4GB@SnowLeopard; iPod Touch 1G - 16GB; iPhone 3GS 16GB








