|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bergamo
|
S.O. leggero e boot rapido
ciao a tutti ho un nuovo sony vaio serie nw in cui ho installato windows seven. oltre a quello volevo installare un S.O. il piu' leggero possibile qualcosa che ad esempio se ho bisogno al volo di aprire il pdf di un preventivo (sono consulente informatico) abbia un boot molto veloce...
accetto consigli |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Se non ti spaventa Linux potresti mettere una distribuzione come la DSL.
Occupa sui 50Mb e si carica in meno di 15 secondi. Qui puoi trovare info in merito: http://distrowatch.com/table.php?distribution=damnsmall Ultima modifica di flx2000 : 28-10-2009 alle 16:55. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
se c'e' qualcosa piu' user friendly sarebbe meglio
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
beh rispetto a vista qualsiasi distribuzione linux è flash gordon!
Se non hai nessuna esperienza col mondo linux ti conviene cominciare con ubuntu. Poi quando hai una certa confidenza ti puoi permettere il lusso di usare qualsiasi cosa, anche quelle ultra veloci o ultra minimali. Se installa dsl e la configuri per bene ci metti proprio pochissimi secondi, ma il risultato è quello di avere una interfaccia che windows 95 sembra innovativo! In genere gli utenti più smaliziati utilizzano distribuzioni in cui sono loro a disattivare ed eliminare porzioni di kernel in modo da avere solo lo stretto necessario e bootare al volo anche una distribuzione bella e pulita, ma questa operazione non è indicata per un utente alle prime armi. Nel tuo caso devi scegliere: o la facilità d'uso e la bellezza o la rapidità. premettendo sempre che 30-40 secondi di boot (con ubuntu 9.10) non sono poi molti (lo spegnimento poi è rapidissimo). comincia con ubuntu 9.10..... chissà che magari non elimini definitivamente vista... per "alleggerire ubuntu" non so cosa intendi. Rispetto all'installazione normale, c'è poco da alleggerire. Considera che se elimini i programmi non cambia nulla, linux non ha il registro di sistema come windows... il tempo di caricamento è dovuta solo a 4 cose: 1) il tempo dovuto alla scheda madre a caricare il bios (indipendente dal so) 2) il boot loader (grub2 è il top) 3) il kernel (ubuntu ha il kernel più grosso di tutti per essere maggiormente compatibile, ma alleggerire il kernel non è assolutamente cosa da poco.....) 4) i servizi (con una installazione standard ti avvia i servizi minimi) 5) il Desktop Environment l'ultimo punto è quello più semplice su cui intervenire. Puoi provare Lubuntu, che è ubuntu, ma con una interfaccia più leggera (e bruttina). Ultima modifica di Chiancheri : 28-10-2009 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
io ubuntu e' da un po che lo uso l'ambiente linux mi e' piuttosto familiare anche se piu' lato server..
si parlava di distribuzioni "pulite" con la scelta di quello da far partire.. potreste darmi + info? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la configuri una volta e poi va da dio. Al momento dell'installazione parti da zero, per cui sei tu che poi ci metti dentro SOLO quello che ti serve Sono in molti ad apprezzarla per velocità e per potenzialità. In oltre è una rolling, per cui sei sempre aggiornato. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
semplicemente GRAZIE !!!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Beh, se sei in grado di configurarlo per snellirlo coscienziosamente anch'io ti suggerisco arch linux!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mi e' venuto un flash.. e se volessi installare una distribuzione orientata alla sicurezza cosa consigliate? potrebbe essermi molto utile..
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
il top è openbsd distribuzione bsd
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
per sicurezza non intendo sulla mia postazione..
mi e' capito spesso di dover testare la sicurezza di una linea wireless piuttosto che quella di altri pc in rete ecc.. e' quel tipo di sicurezza che mi interessa |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
mmm non mi 'è chiaro quello che intendi... dici che ti interessa una rete wireless sicura!? non ho capito bene..
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
praticamente i clienti mi chiedono di verificare se le loro reti wireless sono sicure; controllo del flusso pacchetti sulla rete.. sniffing ecc..
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
direi la backtrack, che ha di fatto lo scopo di testbed delle reti in genere, e che viene considerata, almeno che io sappia, praticamente ormai uno standard:
http://www.remote-exploit.org/backtrack.html poi ogni distro va bene, basta installare e configurare i pacchetti all'uopo... Ultima modifica di s-y : 28-10-2009 alle 22:53. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
grazie ragazzi..
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Ciao a tutti.
Io rimanendo al tuo primo quesito (una distro superminimale che si avvi in modo rapidissimo) ti suggerirei di provare la Tinycore...già in live va che è una scheggia...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:05.