|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
Gateway predefinito modem Alice Gate 2 Plus
Salve a tutti,
Nel cercare di mettere due pc in rete mi sono accorto di un problema. quando immetto nella barra degli indirizzi di un browser qualsiasi il numero del gateway redefinito 192.168.1.1 non riesco ad entrare nella pagina del mio router. Ho un Alice 2 Gate Plus, alice 7 mega e windows xp. Avviando il promt dei comandi e digitando "ipconfig" mi compare la classica schermata, con numeri, però, sballati. Il gateway predefinito coincide con l'indirizzo ip... ora, uso il pc da tanto, anche se di reti e internet non sono un asso, ma non credo che sia un comportamento normale... qualcuno sa dirmi qualcosa? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Se per caso il TCP/IP del tuo PC è configurato con il DHCP e l'indirizzo che ti compare in ipconfig è del tipo 169.254.x.x/255.255.0.0 allora il PC in questione non vede il server DHCP (che dovrebbe essere il router di alice). In caso contrario dovresti fornire maggiori dettagli sulla configurazione del tuo PC e del router Alice.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Mi ricollego perchè anche la mia scheda di rete si prende ip 169.254.60.60/255.255.0.0...proprio perchè al 192.168.1.1 il modem di alice non risponde più
E' possibile che risponda ad un numero della rete prima indicata? Tnx!
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
prova ad impostare gli ip manualmante e vedi se riesci a raggiungere il router
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche manualmente non lo raggiungo... Chissà se è possibile aggiornare il firmware via usb, sperando che così torni nelle condizioni di default..
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
Per mancanza o danneggiamento del cavo LAN Per non abilitazione del DHCP sul Router ma con IP dati statici dovrebbe fungere Per Disabilitazione o danneggiamento della Scheda di rete Per danneggiamento della porta Eth del Router
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto è che non so come resettarlo questo router, non avendo un tasto reset...
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Il modem di Alice non si resetta, basta spengerlo e riaccerderlo.
Il LED LAN deve accendersi quando il Modem è collegato ad una scheda Eth. funzionante. Per resettarlo lo devi aprire e ponticellare due contatti all'interno, cosa un po' complicata per utenti normali.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E funzionava perfettamente; poi però qualcosa è andato storto nella rimozione delle vecchie connessioni di rete e adesso necessita di reset in quanto non si pinga più! Lo si fa mediante cavo seriale saldato sulla scheda del modem. Qui la guida! Lavoraccio...ma si può fare! Sto cercando un cavo seriale/usb idoneo...
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non tiserve un seriale USB ma un Interfaccia USB/RS232 configurata su COM1o COM2 e un cavo seriale NUL/MODEM
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Leggo che i cavi dati dei "vecchi" cell vanno bene! Esempio e che si può fare tutto via usb! Hai idea? ![]() Questo in alternativa all'accoppiata seriale/RS232...
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Scusa, ma se ho capito bene il router in questione è un AGA Pirelli Alice Gate 2 plus WIFI.
SE è questo, non ti serve l'interfaccia per resettarlo. Basta caricare il firmware PSI Clear, con la solita procedura del ponticello. In questo modo si resetta completamente la NVRAM in cui è memorizzata la configurazione. Successivamente ricarichi il firmware che vuoi (quello originale Telecom, o il modificato Samba, o quello USRbyRoleo) e automaticamente avrai le impostazioni di default |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Link
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
No, non è uguale!
Il Wifi ad es. si sblocca mediante ponticello interno, il mio è bastato un javascript una volta fatto il login! Non ho caricato alcun firmware..e adesso non ho modo di sapere la vers. esatta! Si è bloccato semplicemente eliminando connessioni vecchie che non mi servivano...un pò assurdo!
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Non è assurdo.....il firmware dell'AGIF modificato da Telecom è estremamente delicato. Basta un niente a farlo bloccare. Confermo che ti serve la seriale |
|
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma poi fatto il collegamento fisico, come lo contatto il modem, che adesso non risponde?
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Secondo voi questo cavo che ho recuperato da una stampantina termica, può andare bene? Che sia seriale non ci piove...però non so
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Il Cavo seriale NUL Modem deve avere i PIN 2-3 inveriti prova con un tester
Pin 5 deve essre il filo nero (massa) Pin 2 e 3 gli altri fili che invertirai all'altro capo. I convertitori USB--RS232 li trovi a 8÷10 €
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A sto punto solo un cavetto dati usb di un vechcio cell può salvarmi!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.

Più di 100 compravendite sul forum