|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Sistema licenze software
Premetto che non avevo idea in che sezione postare e questa mi sembrava la più adatta
Veniamo al motivo di questa discussione. Stanotte stavo ripensando a quanto letto sul forum della slysoft (ovvero il per me indispensabile anydvd), e cioè che non si fanno problemi se il loro software è installato anche in altri computer, purchè siano nella stessa abitazione (la licenza ovviamente è per 1 pc). Partendo da questo, mi domando: ma effettivamente sarebbe giusto l'attuale sistema delle licenze? Tutti sappiamo che il mondo digitale è soggetto a "leggi fisiche" diverse da quello reale, però secondo me la cosa è interessante (legalmente parlando). Quello che voglio dire è che nel mondo reale, quando una persona acquista uno strumento, può usarlo ovunque senza limitazioni. Se compro una penna, la posso portare in ufficio, a scuola, dove voglio (idem per i dvd, per avere qualche elemento comune col mondo digitale). Se compro un software, sono invece limitato a un computer. Il che sarebbe semplice se avessi solo un pc, ma ormai sempre più gente ha più di un computer. La mia idea è che le licenze software dovrebbero essere date in licenza "alla persona". Esattamente come un qualsiasi oggetto. Insomma, se compro ad es winrar, e ho 2 computer, trovo quanto meno strano che lo debba comprare 2 volte... E di fatto, con una licenza posso usarlo sui miei due computer: mi basta disinstallarlo e reinstallarlo sull'altro pc, e fare lo stesso ogni volta che mi serve (è un ragionamento estremo ovviamente). Il punto è: se io compro un software, e posso cmq installarlo su qualsiasi computer voglio (per quanto detto prima), perchè non darmi direttamente la possibilità di installarlo su più macchine? Proprio per questo apprezzo i sistemi tipo office home student che è installabile su 3 computer (il primo esempio che m'è venuto in mente). Secondo me non sarebbe male una legge a proposito (anche a livello europeo). Ovviamente va cmq stabilito un limite, e ad esempio 3 computer mi sembra ragionevole. Sto vaneggiando o non sono l'unico a pensarla così? Che ne pensate voi sulle licenze? Quanto può la licenza software essere effettivamente legata alla persona e non alla macchina? Sono proprio curioso
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro Ultima modifica di marcos86 : 27-10-2009 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
in questo enorme monologo hai spiegato perchè la microsoft fa un versione di licenza abbinata alla persona (la retail) e una abbinata alla macchina(la oem) a un prezzo molto divero tra di loro
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.