Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2009, 22:21   #1
X850
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torrita di Siena (SI)
Consiglio acquisto switch

Salve a tutti,
Stò per accingermi a comprare uno Switch poichè posseggo Fastweb ma per il limite delle 4 porte ho anche pensato nel futuro prossimo di disdire e passare a altro operatore. Posseggo già un immacolato Zyxel P660H che avevo riposto nella scatola non appena ho avuto Fastweb e l'HAG, ma che tirerò fuori non appena disdirò al suddetto operatore.

Volevo principalmente sapere delle opinioni circa questo switch:
Netgear GS108GE - 8 porte 10/100/1000

O in alternativa (Vista la dimensione della stanza):

Netgear ProSafe GS105 - 5 porte 10/100/1000

Ho visto un pò su ebay che costano veramente poco facendo un pò di ricerche in giro.
A casa posseggo ben 4 PC di cui 1 è per i casi di emergenza (sempre HW vecchio che torna utile ), composti in questo modo:

2 Principali;
1 di supporto (che si serve della Wifi possedendo comunque un AP Sitecom WL-160 che andrà in disuso);
1 Portatile Compaq CQ-60 415SL (che ho riposto su un mobilettino a cassetti alla sinistra della mia scrivania).

I PC sono posizionati e collegati al seminterrato (Garage) tramite un AP che manda il segnale wifi all'HAG che è al piano terra (cioè il piano di sopra). Tra la stanzetta di questo garage al salotto c'è poca distanza, quindi devo fare un lavoro abbastanza semplice ma molto impegnativo per quanto riguarda le seguenti schematiche.

Avevo scritto tutto ciò per informarvi degli usi che faccio della rete, e ormai l'Access Point non è abbastanza potente per servire ormai la mole di 4 computer nei casi critici.

PS: Siccome non si trovano molte informazioni per il primo modello di Switch sapete dirmi un pò qualcosa? E' importante che il sistema abbia RAM dedicata?

Grazie!
Ah, la rete sarà composta con cavi Cat. 5E FTP.
X850 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 00:59   #2
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
utilizza lo switch integrato nello zyxel senza comprarne un altro
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 01:41   #3
X850
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torrita di Siena (SI)

La linea Verde è il cavo di rete che deve passare dalla parete al soffitto (fissandolo per bene) fino allo Zyxel, consentendo poi lo smistamento dei dati tramite switch;

Le linee Blu Sono i cavi di rete che passano semplicemente dalla parete per connettere tutti i PC coinvolti, Smistando il traffico dallo switch in poi.

Quindi l'ordine è questo:
Quote:
PRESA TELEFONICA => ROUTER => SWITCH => PC
Siccome le distanze sono abbastanza evidenti, vorrei poter fare una cosa ordinata e pulita, proprio per questo ho posto un consiglio su quale dei due switch devo adottare, se quello da 5 o da 8 porte (io ho dei dubbi sull'ultima vista la stanza abbastanza piccola e con poco spazio...)

Lo schema l'ho elaborato tramite alcuni sopraluoghi fatti nella stanza dove ho adesso i PC desktop, cercando ulteriori soluzioni e dopo tanto sbattimento XD
Per organizzare il tutto avevo già fatto delle canaline fisse a muro dove metterci i cavi LAN e consentire un ordine più gradevole dei cavi. Il cavo verde lo fisserò al soffitto tramite dei ganci a U con chiodo (presente no?) o al limite farò delle canalette anche sopra... Il cavo dedicato al PC di sinistra passerà lo stesso dal soffitto perchè fare canali dal pavimento non è molto piacevole, e non vorrei avere problemi.

Comunque spero si capisca, perchè la posizione del router combacia perfettamente con la scatola elettrica che ho al piano terra (dove ci sono gli spinotti e varie) per farci un buco e passare un cavo telefonico <1mt per collegarlo allo Zyxel.

Lo so NuovoUtente, il fatto è che non volevo sprecare lo zyxel, ma mi sono trovato davanti questo problema che va risolto visto che non posso stare con la Wifi dell'HAG ancora per molto...

Ultima modifica di X850 : 26-10-2009 alle 02:46.
X850 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 12:08   #4
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
In ogni caso se il tuo unico problema con FW è bypassare il limite dei 4 ip, frapponi un router tra HAG e pc e risolvi facilemente.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Un'AI ha trovato una falla critica in Wi...
OPPO Find N6 rivoluziona i foldable: add...
Enel, completata l'installazione di tutt...
Tutti abbandonano il Blu-ray ma Panasoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian