Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2009, 12:09   #1
tornadobluVR
Senior Member

L'Avatar di tornadobluVR

Iscritto dal: Nov 2006
NAS per dischi IDE

Salve a tutti,

guardando un po' di qua e un po' di la' sono incappato in questi interessanti e piacevoli threads,
sto cercando un NAS x dischi da 3,5" ata ide e avrei un po' di domande per capire almeno dove indirizzarmi sulla ricerca

(1)
mi stavo chiedendo quale fosse un buon prodotto NAS che possa
- supportare 4 HDD da 3,5" ATA IDE [ vedi anche punto (4) ]
- collegamento in rete
- buon design (serve anche quello)
- performante in velocita' di trasferimento e non un triciclo

(2)
ho visto questo:

prezzo 120 €xo' si collega solo usb
mi sapete indicare un prodotto simile a quello xo 'che sia migliore tipo collegamento di rete

(3)
poi, continuo con altre domande che mi dite di questo NAS adapter da 60 euro??

conviene al suo posto prendere un NAS x singolo o doppio disco tipo

(4)
li fanno ancora i nas ide?!?!
costano meno dei sata o, considerando il futuro, mi conviene comprare un NAS x Sata e utilizzare i dischi Sata?!?!

Ultima modifica di tornadobluVR : 25-10-2009 alle 12:23.
tornadobluVR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 21:06   #2
tornadobluVR
Senior Member

L'Avatar di tornadobluVR

up....qualche piccola info giusto da farmi qualche idea....
Old 26-10-2009, 23:38   #3
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Immagino tu già abbia i 4 dischi...altrimenti non ti conviene andare su eide secondo me. Cosa devi farci? Solo backup o anche altro?
Old 27-10-2009, 08:39   #4
Prometeo90
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
vuoi comprare un nas vecchio perché hai dei dischi vecchi? non mi sembra una gran idea.. i dischi vecchi consumano, fanno rumore, sono piccoli, lenti e poco affidabili. se anche tu avessi 4 dischi ide immagino che con 2 sata avresti comunque più spazio.
e il sata durerà tanti tanti anni.. i dischi ide una volta che si rompono o ne trovi di altrettanto vecchi oppure il nas diventa un fermacarte da lasciare su una mensola.
oppure ne prendi uno sata e quando i dischi si rompono ne prendi di più grandi

Ultima modifica di Prometeo90 : 27-10-2009 alle 13:19.
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 23:20   #5
tornadobluVR
Senior Member

L'Avatar di tornadobluVR

Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Immagino tu già abbia i 4 dischi...altrimenti non ti conviene andare su eide secondo me. Cosa devi farci? Solo backup o anche altro?
si ne ho gia' 2,3 in caso ne avrei preso un'altro dato che i prezzi stanno calando...
cmq l'uso e' anche "altro"...
solo che essendo nuovo del "settore NAS" sto ancora leggendo la guida e tutti i vari post
(se in caso vuoi fare una sintesi dei possibili e piu' probabili e utili usi ben venga )
Quote:
Originariamente inviato da Prometeo90 Guarda i messaggi
vuoi comprare un nas vecchio perché hai dei dischi vecchi? non mi sembra una gran idea.. i dischi vecchi consumano, fanno rumore, sono piccoli, lenti e poco affidabili. se anche tu avessi 4 dischi ide immagino che con 2 sata avresti comunque più spazio.
e il sata durerà tanti tanti anni.. i dischi ide una volta che si rompono o ne trovi di altrettanto vecchi oppure il nas diventa un fermacarte da lasciare su una mensola.
oppure ne prendi uno sata e quando i dischi si rompono ne prendi di più grandi
caso mai mi sapete indicare dei NAS x dischi sata singoli
o max 2 dischi sata dato che in caso ne prenderei 2 da 500GB o 2 da 320€....
quelli sulla baya sono accettabili?!?
tipo questi che ne dite?!

(sul sito drako ed eprice non ne ho trovati di interessanti e a prezzi accettabili, x me)

opp dato che non farei solo backup (e il nas e' vicino ad una tv) meglio se metto un HDD player con link in rete (etc etc)
cosi oltre ad archiviazione godo di anche altre qualita' utili in piu',

o sarebbe meglio tenere i 2 compilti (archiviazione e visualizzazione video) separati??
Old 28-10-2009, 07:13   #6
STORMWARRIOR
Senior Member

L'Avatar di STORMWARRIOR

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Edenia ⚡
Anche io ho adocchiato questi due sulla Baia, ma dici che fanno anche l' upload dei file torrent oltre che il download, funzioneranno con la rete Kad di Emule?
STORMWARRIOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 08:47   #7
iciomn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
Quello bianco e' lentissimo, quello nero a due posti va un po' meglio ma di certo non a livelli di Qnap (io ho un TS-119 e ti posso dire che e' di un altro pianeta).
iciomn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 12:18   #8
STORMWARRIOR
Senior Member

L'Avatar di STORMWARRIOR

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Edenia ⚡
Quote:
Originariamente inviato da iciomn Guarda i messaggi
Quello bianco e' lentissimo, quello nero a due posti va un po' meglio ma di certo non a livelli di Qnap (io ho un TS-119 e ti posso dire che e' di un altro pianeta).
Nelle specifiche del prodotto che hai linkato leggo questo: BitTorrent download supports TCP/ UDP tracker protocol, DHT

Sicuro che esegua anche l' Upload su rete Torrent?

Funziona invece con Emule?

STORMWARRIOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 12:27   #9
iciomn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da STORMWARRIOR Guarda i messaggi
Nelle specifiche del prodotto che hai linkato leggo questo: BitTorrent download supports TCP/ UDP tracker protocol, DHT

Sicuro che esegua anche l' Upload su rete Torrent?

Funziona invece con Emule?

Sul torrent il TS-119 (ti riferisci a quello vero?) ha un'opzione che ti permette di mettere per quante ore di upload vuoi tenere il file (max 1000).
Il mulo non l'ho installato perche' non lo uso ma c'e' un pacchetto a parte e non ci sono problemi.
Tieni presente che il torrent usa un client un po' 'rozzo', so che vogliono fare qualcosa di piu' completo ma per adesso non c'e' nulla.
Se sei orientato pesantemente a torrent/emule e vari client (vuze-utorrent e via discorrendo) forse ti conviene utilizzare un miniPC (tipo scheda atom 270-330) che consuma comunque poco (30-35 watt) e ti permette di installare qualsiasi client e qualsiasi s.o. ti interessa.
iciomn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 23:22   #10
tornadobluVR
Senior Member

L'Avatar di tornadobluVR

esiste una tabella-classifica dei NAS a singolo disco??

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Grand Theft Auto 6 potrebbe arrivare sol...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Telnet dimenticato: una falla critica es...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian