Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2009, 01:30   #1
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
MacBook White VS MacBook Pro 13"

Sto vendendo il mio macbook pro 15" unibody perché vorrei più portabilità, quindi ho intenzione di acquistare un 13"

Fino a qualche giorno fa la scelta sarebbe ricaduta sul MacBook Pro 13", ma con l'aggiornamento del macbook white ho cominciato ad avere qualche dubbio

Il prezzo differisce di 250 euro, tralasciando l'hard disk (ho intenzione di prendere un SSD a breve), le caratteristiche hardware sono le stesse, ma cosa ha in più il Pro? Vale davvero 250 euro in più? Nel mio caso sembra che le cose stiano così:

- SD Card Slot: mai usato, dubito che lo userò, e semmai dovrò usarlo potrò tranquillamente comprarne uno USB a 10 euro;

- Firewire 800: la uso con l'hard disk esterno da un tera... in effetti è molto più veloce, ma tutto sommato non fa la differenza, vedo film e serie televisive dall'hard disk esterno ma non credo che per questi usi la differenza sia percepibile... non lavoro con streaming di dati di grandi dimensioni e quindi penso che, anche se a malincuore, posso farne a meno... mi toglierei comunque una possibilità in più, ma sono dell'avviso che uno dovrebbe comprare ciò che gli serve, non ciò che potrebbe servirgli;

- Tastiera retroilluminata: comodissima in molte situazioni, è comunque un sacrificio rinunciarci, ma a casa uso una tastiera esterna, e tutto sommato non sto sempre in giro al buio a usare il computer;

- Porta a infrarossi: una limitazione fastidiosa, mi potrebbe essere utile in futuro, ma ancora una volta è una cosa che non uso in genere, solo in rarissimi casi

Quindi, forse posso risparmiare questi 250 euro. Ci sono altre incognite: il "vecchio" macbook aveva uno schermo di qualità decisamente inferiore, si presume che il nuovo sia migliore, ma è lo stesso del Pro 13"?

Ultima modifica di BK-201 : 25-10-2009 alle 08:16.
BK-201 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 02:48   #2
smokingkid
Senior Member

L'Avatar di smokingkid

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
Io ho il Pro da 13 e ti dico che se non avessi un mac e ora dovessi prenderne uno, andrei sul white senza ombra di dubbio.

L'unica cosa veramente fastidiosa è che, se ho capito bene, il white non ha la porta IR, quindi niente Apple remote...

E lo schermo è della stessa qualità del pro, probabilmente anche qualcosa di meglio dato che possono montare le ultime revisioni dei pannelli...
Old 25-10-2009, 02:57   #3
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Diciamo che i 250 euro ripagano lo chassis in alluminio e la qualità costruttiva
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 07:49   #4
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
io ho avuto il macbook in policarbonato (ovviamente vecchia versione) e da poco sono passato ad un unibody in alluminio... beh è tutta un'altra cosa... una volta provata la qualità costruttiva del macbook pro tutto gli altri portatili sembrano fatti di plasticaccia cinese...
fosse per me spendere i volentieri 250 euro in più per un MBP... alla fine in nuovo MB white può avere la tecnologia unibody ma alla fine sempre plastica è... imho...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 08:14   #5
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da smokingkid Guarda i messaggi
L'unica cosa veramente fastidiosa è che, se ho capito bene, il white non ha la porta IR, quindi niente Apple remote...
Questa non la sapevo... è una cosa fastidiosa in effetti, ma ancora una volta la porta infrarossi la uso pochissimo, quasi per niente, quindi con il macbook bianco comunque mi porrei una limitazione, ma non davvero importante... il problema è che ho parecchie spese da fare nelle prossime settimane, e risparmiare qualche soldino sul macbook eliminando le cose non necessarie sarebbe utile

edito il primo post
Old 25-10-2009, 08:27   #6
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da Jena73 Guarda i messaggi
io ho avuto il macbook in policarbonato (ovviamente vecchia versione) e da poco sono passato ad un unibody in alluminio... beh è tutta un'altra cosa... una volta provata la qualità costruttiva del macbook pro tutto gli altri portatili sembrano fatti di plasticaccia cinese...
fosse per me spendere i volentieri 250 euro in più per un MBP... alla fine in nuovo MB white può avere la tecnologia unibody ma alla fine sempre plastica è... imho...
si, ma dal punto di vista della qualità costruttiva direi che non c'è paragone tra i nuovi macbook e quelli precedenti... il problema dei vecchi macbook bianchi, dal punto di vista costruttivo, era il pannello superiore, quello che circondava il touchpad e la tastiera, che ora non c'è più grazie al design unibody
Old 25-10-2009, 08:50   #7
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

ho letto questa recensione di Engadget sul nuovo macbook white... si riferisce ai prezzi negli stati uniti, ma le considerazioni fatte nella recensione sono abbastanza universali: oltre a quanto già detto, il Pro ha uno schermo migliore, più luminoso, e una qualità costruttiva senza paragoni...

insomma, sommando tutto, sembra che valga la pena spendere questi 250 euro in più... a questo punto mi chiedo: comprerei il macbook pro tra un paio di settimane... vela la pena? o è meglio aspettare? non mi risulta che ci siano aggiornamenti in vista

EDIT: direi di no... tutti gli ultimi aggiornamenti per i pro ci sono stati ogni 8 mesi, se il trend continua il nuovo refresh ci sarà a febbraio

Ultima modifica di BK-201 : 25-10-2009 alle 08:55.
BK-201 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 10:30   #8
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
hai fatto tutti i calcoli da solo
cmq si, conviene il pro per qualità costruttiva e monitor (60% del gamut in più)
Old 25-10-2009, 10:43   #9
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
a breve arriverà il macbook bianco che ho comprato per mio padre, ho anche un macbook pro 13.3 (di mio fratello)...

ti faccio sapere appena arriva!
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 14:03   #10
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da savethebest Guarda i messaggi
a breve arriverà il macbook bianco che ho comprato per mio padre, ho anche un macbook pro 13.3 (di mio fratello)...

ti faccio sapere appena arriva!
ti ringrazio, mi sono accorto che probabilmente non riesco a spendere quei 250 in più
Old 25-10-2009, 15:00   #11
dariostella92
Senior Member

L'Avatar di dariostella92

Iscritto dal: Jan 2009
Città: BARI
io ho il pro da 13.3" acquistato a luglio...dovessi comprare il macbook ora, prenderei il white...si risparmia molto ed è molto buono...il vecchio aveva molte limitazioni, questo no...
dariostella92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 15:55   #12
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da dariostella92 Guarda i messaggi
io ho il pro da 13.3" acquistato a luglio...dovessi comprare il macbook ora, prenderei il white...si risparmia molto ed è molto buono...il vecchio aveva molte limitazioni, questo no...
ti prego, censurati
Old 25-10-2009, 17:26   #13
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
OT: volevo un taglio semplice, senza la messa in piega..

Io ho intenzione di prendere il MB bianco perché con quello in alluminio temerei di prendere la scossa..
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 17:29   #14
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
imho ORA non vale 250 euro di più, davvero troppi.

Aspetterei un aggiornamento del pro sinceramente
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 17:43   #15
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
imho ORA non vale 250 euro di più, davvero troppi.

Aspetterei un aggiornamento del pro sinceramente
Io non posso aspettare purtroppo, ma credo che accetterò le limitazioni del bianco. Nella recensione di Engadget si dice che lo schermo è di qualità inferiore, ma non è affatto terribile, e comunque a casa uso uno schermo esterno.
Old 25-10-2009, 17:55   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
The MacBook is an extremely competent, utterly boring laptop that doesn't have enough ports. If you're desperate for a new Mac and you've only got a grand, it'll do you fine, and the unibody upgrade and nicer screen are certainly welcome -- plastic laptops simply don't come any more solidly built than this. If it were up to us, however, we'd stay home on Saturday nights until we'd stashed enough coin for the $1,199 13-inch MacBook Pro -- not only for the added SD card slot and FireWire port, but also for the brighter, better display and aluminum case that doesn't scratch, dent, and discolor at the slightest provocation. There's just no reason to skimp and get the MacBook if you can manage to get the Pro.

UCCISO!

imho plastica troppo scadente, LCD troppo scadente, 9400 troppo povera (e questo soprattutto sui pro... )
batteria mistificata per 7 ore quando in realtà ne dura 4,5.
no SD slot,

imho ora è ora di comperare imac, non portatili della mela, meno che meno 'sto bianco.
Old 25-10-2009, 18:03   #17
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Assolutamente il Macbook Pro....

Materiali (guardate la recensione di engdget del nuovo Macbook, graffi solo a guardarlo e la base gommosa che raccoglie lo sporco meglio del panno swiffer), Firewire800 (senza la fw come si fa il Target Mode? E come si collegano hard disk esterni a velocità decente?), tastiera retroilluminata, pannello LCD migliore (+60% color gamut), ricevitore IR.

Risparmiare 250€ per buttare al vento la SUPER-CONQUISTA di giugno 2009 con l'arrivo di un Pro da 13" appena sopra i 1000€? No grazie...

Il bianco è solo se piace a livello estetico il bianco Apple, per darlo in mano ai figli o per tagliare al massimo la spesa "senza se e senza ma"...

Ma altrimenti non c'è storia, meglio il Pro.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 18:23   #18
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

però il MB bianco plasticoso ha un uso alternativo, non poco utile nelle gite fuori porta---
o a pausa pranzo...

la mela morsicata disegnata ce l'ha già...

Ultima modifica di Fil9998 : 25-10-2009 alle 18:32.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 18:34   #19
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

comunque mi irrita non poco che ogni prodotto apple che ho comperato la batteria durava 3/4 del dichiarato,

SEMPRE, su OGNI prodotto...

Ultima modifica di Fil9998 : 25-10-2009 alle 18:54.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 18:38   #20
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Io non posso aspettare purtroppo, ma credo che accetterò le limitazioni del bianco. Nella recensione di Engadget si dice che lo schermo è di qualità inferiore, ma non è affatto terribile, e comunque a casa uso uno schermo esterno.
ma mi l'utilità di aprire questo 3d, se già dal tuo primo post si capiva che vuoi comprarti la versione bianca?!

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
ESA presenta ASTRIS, per rendere pi&ugra...
Ryanair non utilizzerà Starlink s...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Il cloud per i criminali? Si chiamava Re...
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 ...
Nuove analisi di Geotab: la ricarica fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian