|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quesito "tecnico" alimentatori
vi spiego una cosa strana che mi è capitata qualche tempo fa con l'alimentatore che attualmente uso Tagan TG 500-U33 Z-force II series.
l'episodio risale a quache mese fa quando la mia 4850 funzionava perfettamente poi ad agosto è morta. la scheda aveva un solo connettore 6pin dopo uno smotaggio per una pulita al posto del connettore blu la metto su quello arancione ( l'ali ha due line pci-e +12v da 20A ciascuna, una blu da 6 pin e una arancione che è sia 6 pin che 8 pin totale 36A combinati ) la scheda funzionava ci giocavo, solo dopo 10-15 minutti il pc andava in crash all'inizio ho pensato ai driver o qualche problema di OS poi ho notato che la combinazione dei led posteriori sulla scheda video segnalavano un alimentazione insufficiente, dunque ricambio il cavo mettendo quello blu e i problemi sono risolti. deduco che quello arancione non fornisse un adeguata alimentazione ora il quesito è: non è che anche se le line pci-e sono dedicate con un cavo apposito sulla seconda linea realmente si appoggiano tutti gli altri molex e sata che alimentano le altre periferiche ? è forse per questo che in combinata gli amperaggi sono sempre inferiori alla somma dei due valori separati ? per un po' ho temuto che non mi avrebbe retto la gtx260 perchè ha due connettori pci-e poi dopo una buona sessione di furmark mi sono sentito sollevato P.S. non credo che la rottura della scheda video si stata dovuta all'alimentazione visto che ha funzionato per un paio di mesi buoni e poi sarà saltato qualche chip di ram visto che il problema riguarda delle righe blu perenni che attraversano lo schermo e la corruzione delle finestre oltre all'impossibilità di installare un driver.
Obsidian 900D | Corsair AX860 Platinum| MSI B450 PRO CARBON AC | Ryzen 7 5800X + Arctic Liquid Freezer 360 | 32GB Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 | GIGABYTE AORUS GeForce RTX 4080 AORUS MASTER 16GB | Sound Blaster X AE-5 Plus | SAMSUNG 980 PRO M.2 2TB + 850 EVO SATA 1TB | 2x Samsung Gaming Odyssey G7 27" | |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.