|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Colluttorio, quale usare?
Come da topic
![]() Avrei bisogno di un colluttorio serio , soprattutto per fare gargarismi e tenere le tonsille ben pulite e disinfettate. Diciamo per l'igente quotidiana, quindi niente di eccessivamente forte / drastico. Tantum verde? Listerin? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: N A P O L I
|
tantum verde è colluttorio annacquato rispetto al listerine.
il listerine tuttavia ha un sapore troppo forte, ma non conosco nessun colluttorio dal buon sapore. in genere i colluttori servono per l'alito o per combattere tartaro e placca, ma la sua azione "disinfettante" credo che dipenda dalla quantità in percentuali di clorexidina al 0,5% al 0,10% 0,15% 0,20% ad esempio, questi colluttori con la clorexidina pero non vanno usati quotidianamente a uso prolungato ma al max li puoi intervallare a uno "normale" (questo qui lo prendevo quando mi tolsi un dente del giudizio e avevo i punti sulle gengive... e il dentista mi disse che la clorexidina disinfettava ma che se usato troppe volte rovinava i denti gengive ecc.... in definitiva scegli tu secondo le tue tasche e i tuoi gusti... proverei con il listerine e se non ti piace vai col tantum verde...
![]() Ultima modifica di FLikKo : 23-10-2009 alle 22:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Io mi sono trovato piuttosto bene con il colluttorio Iodosan, poi ho provato un Colgate Plax ma non mi è piaciuto per niente. Lo Iodosan aveva un buon sapore di menta, Colgate Plax invece sapeva di alcool
Mi era capitato di avere problemi piuttosto fastidiosi di infiammazione gengivale. Così sono andato in farmacia dove mi hanno dato senza ricetta un colluttorio a base di nimesulide (già sento che si avvicinano le urla di orrore e raccapriccio... per favore niente polemiche grazie), Erreflog. L'azione disinfiammante è stata ottima, dato che ovviamente non potevo continuare all'infinito con quello ho provato lo Iodosan e ho notato che con quello le gengive non mi davano più noie ed era sparito il classico sanguinamento gengivale che si verifica quando mi lavo i denti. Terminata una confezione di Iodosa ho provato Colgate Plax, e oltre ad avere un sapore pessimo, le gengive hanno ripreso a sanguinare ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Nessuno, consiglio disinteressato e in nome della tua salute orale.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Mi associo anche io, come possiamo fare quindi a tenere pulite le tonsille?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
In seguito ad affermazioni simili ci si aspetterebbe perlomeno qualche spiegazione o link del perche' e dei motivi di cio`...
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
Per gengive delicate intendeva quella che tendono ad abbassarsi e a scoprire il dente se, durante la pulizia dei denti con lo spazzolino, si fanno moviementi inadeguati o con troppa forza! Io una volto al giorno lo uso sempre (la sera, insieme al filo interdentale), però ora sono combattutto se continuare ad usarlo...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Verona alcolica e metallica
|
Tantum verde, pulisce, igienizza, da alito fresco.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Ogni tanto uso il Listerin, ho provato sia viola che verde... è come fare sciaqui con benzina verde
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Non saprei quale altro rimedio usare oltre ad un colluttorio e una pulizia orale serrata ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
Mah, io col Plax mi trovo bene
![]()
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
|
anchio ne cerco uno, per l'alitosi, il problema è che non mi piace il gusto di menta che lasciano in bocca
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
io mi sono trovato bene col listerine, ma il colluttorio non lo uso spesso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
il listerin mi da fuoco alla punta della lingua ogni volta...inoltre mi sembra più che carbonizzi in giro anzichè lasciare fresco...quello che ho usato per quando mi sono tolto il dente del giudizio andava bene, rinfrescava, buon sapore e delicato...peccato che non ricordo il nome
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() PS: listerine? Quanto di peggio abbiano potuto mettere sul mercato per invogliare i consumatori a sperperare i propri soldi. Parlate con un dentista, possibilmente non quello ove andate a farvi curare i denti ![]() Ovviamente.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
si scrive collutorio!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.