Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-10-2009, 08:16   #1
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
Alleggerire file foto, quale programma?

Salve, visti i numerosi giga che oramai occupano le cartelle con le foto, ho deciso di alleggerire il tutto usando FastStone viewer, guadagnano un bel 90% di spazio...ovviamente la qualità ne risente ma appena appena

volevo chiedere se c'e' un programma migliore o in caso che regolazioni fare con questo per evitare ulteriore perdita di dettaglio grazie
LYDSER è offline  
Old 21-10-2009, 09:32   #2
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
cavoli hai guadagnato il 90% dello spazio forse intendevi il 10%?

a casa ho un programma per ridimensionare e/o ridurre di qualità intere cartelle di immagini (Photo Resizer forse? stasera controllo...) ma lo uso per le immagini da visualizzare su televisore, quelle da archiviare le lascio qualità massima.

comunque quello dell'archiviazione di grosse quantita di foto è un bel problema (non so quelli che hanno fotocamere da 20MP o già di lì come fanno!), soprattutto se hai jpg+raw.

io per ora ne sono uscitoc omprando con un secondo HD da 1tb a una 60ina di euro, tutto sommato con una spesa minima è la soluzione più facile/sicura.

in ogni caso il problema c'è visto che di una sola copia non mi fido affatto ("gli HD sono il male!" ogni tanto sul più bello salutano e via... ) la cosa migliore sarebbe averne anche una copia su DVD, in attesa che i bluray e relativi masterizzatori scendano di prezzo.
Old 21-10-2009, 09:44   #3
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

io ho raggiunto i 60 giga di foto...ridimensionate (ma ci sono pure video in mezzo)...e si, da 3 mb raggiungo 300kb per cui...

faccio anche una copia su dvd certo, ma se si fanno tante foto è un bel problema
LYDSER è offline  
Old 21-10-2009, 09:50   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
L'encoder JPEG2000 di photoshop è eccezionale, ma anche il JPEG standard. Pure quello di The Gimp è molto buono.
Old 21-10-2009, 09:51   #5
heli
Member

Iscritto dal: May 2007
ulead smartsaver pro
heli è offline  
Old 21-10-2009, 10:18   #6
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
caspita LYDSER scatti più di un giapponese!
io con file da 3MB (i jpg) e da 9MB (i raw) ancora non ci sono arrivato ai tuoi 60 gb!
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
L'encoder JPEG2000 di photoshop è eccezionale, ma anche il JPEG standard. Pure quello di The Gimp è molto buono.
Quote:
Originariamente inviato da heli Guarda i messaggi
ulead smartsaver pro
si ma funzionano su cartelle o gruppi di foto o devi aprirne una per volta?

per quanto rigurada i .raw ho visto che un minimo si comprimono con i vari zip/rar ma molto poco, alla fine non ne vale la pena.

per i video invece non so, ma quelli sono talmente grandi che secondo me conviene metterli su DVD e levarli dall'hard disk
Old 21-10-2009, 10:29   #7
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
La qualita nn si tocca

O si spende 50€ per avere un altro hd da 500gb
e magari si caricano solo foto interessanti al pc.

Io ormai faccio cosi da un po
Old 21-10-2009, 10:44   #8
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
megapixel inutili

se anzichè correre dietro ai megapixel si guardasse di più alle ottiche, il problema non ci sarebbe.
purtroppo oggi anche la più merdosa compatta ha almeno 8/10 MP e produce file schifosi ed enormi.
Old 21-10-2009, 10:52   #9
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Per il batch facile e veloce usa COREL DRAW, anche lui ha un ottimo encoder JPEG. Cmq prova con thegimp, è gratis ed occupa pochissimo!
Old 21-10-2009, 11:38   #10
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
se anzichè correre dietro ai megapixel si guardasse di più alle ottiche, il problema non ci sarebbe.
purtroppo oggi anche la più merdosa compatta ha almeno 8/10 MP e produce file schifosi ed enormi.
ma infatti, ripeto, con faststone da 3 mega li porto a 300kb e noto una lieve perdita dopo aver zoomato molto sulla foto...

poi intendo programmi che mi raggruppano tutto e fanno loro, con photoshop devo prendere singoli file o anche aprire photoshop fa perdere tempo (almeno nel mio pc)
LYDSER è offline  
Old 21-10-2009, 12:01   #11
heli
Member

Iscritto dal: May 2007
con ulead smartsaver pro prendevo intere cartelle, rimpicciolivo sia la grandezza dell'immagine sia la qualità del 20% ...
heli è offline  
Old 21-10-2009, 12:44   #12
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

quindi non guadagnai poi tanto in termini di spazio
LYDSER è offline  
Old 21-10-2009, 13:21   #13
SalvatoreB
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Palermo
Io con gimp, ho scaricato il david's batch processor, serve ad effettuare le modifiche a gruppi di foto invece che ad una sola. Effettuando solo la scalatura dellimmagine da 6 a 3 megapixel le foto si sono ridotte al 20% senza perdite visibili di qualità delle foto, provare per credere!
SalvatoreB è offline  
Old 21-10-2009, 16:18   #14
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata, non riguarda la fotografia ma le immagini digitali e sw

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian