|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
"modificare" Impedenza stereo e diffusori
ciao cari,
ho bisogno di lumi, ho un bellissimo ampli Technics SU-Z15 da una sessantina di watt, e vicino agli attacchi di potenza dei diffusori ha scritto impedenza 8-16 ohm, mentre invece la coppia di casse a due vie Mel che ho sprovvedutamente preso ha impedenza di 4ohm. la mia domanda è: come posso adeguare il sistema? nel mio colorato immaginario mi piacerebbe andare a fare un intervento esterno all'amplificatore (es: sul cavo). l'altra domanda interessante è: ma il morsetto di messa a terra dell'ampli sopracitato, se dalla ciabatta elettrica faccio uscire un cavo della terra e lo attacco a tale morsetto, va bene o ho fatto una cazzata? grazie, certe cose (nonostante abbia fatto elettronica) sono scivolate via come l'unto sul teflon. Matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Ci sono gli adattatori di impedenza. In pratica è una resistenza in serie + una in parallelo al carico dell'altoparlante. Credo te ne servano 2 da 4 Ohm... ma è meglio che fai bene i calcoli
![]() Se cerchi adattatore di impedenza penso che trovi varie info. Per la terra, credo che quel morsetto sia per collegarci la terra di un piatto/giradischi. La terra dovrebbe arrivare all'amplificatore tramite la spina. Poi magari corrisponde con quel morsetto... è probabile, ma non è detto.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Con resistenze in serie dissipi potenza. Se hai 4 casse puoi metterle in serie a 2 a 2 (ho visto che ne hai due, ma se costano poco puoi comprarne un'altra coppia). Altrimenti compra dei trasformatori adattatori di impedenza per uso audio (quindi con nuclei a bassa dispersione, per esempio in ferrite), di adeguata potenza. Un negozio di materiale audio serio dovrebbe averli...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
hola
ho trovato questo programmino qui: http://www.raltron.com/cust/tools/t_attenuator.asp può andare bene? sembra fare al caso mio, provo anche di sentire per degli adattatori professionali! grazie Matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
eh lo so,
ho un attenuazione di poco meno di 8dB, alla fine io non punto a "spingere" al massimo i diffusori, punto ad una buona qualità (il che è in antitesi con lo sbattere due resistenze su un cavo che va alle casse ![]() diciamo che per il momento vorrei "matchare" le impedenze, se poi non sfrutto TUTTA la potenza in uscita fa lo stesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
dimenticavo una cosa, le resistenze, di che potenza le devo prendere?
alta? non mi ricordo nemmeno più i tagli, 4 watt possono andare? l'ampli in teoria eroga 25W per canale (sono un maledeto rompiballe, ma non ricordo più nulla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non ho idea...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
In effetti ho sbagliato.
Quella che ho proposto io, con le resistenze in parallelo + serie, non è un adattatore di impedenza, bensì una cella di attenuazione. Se attenui un po' probabilmente compensi in parte la differenza di impedenza, ma comunque non stai adattando l'impedenza. Inoltre non saprei di quanti dB dovresti attenuare... Guarda qui: http://www.mariohifi.it/calc_file/attdb.htm Per la potenza delle resistenze... non saprei nemmeno io. Proprio non ne ho idea ![]() 4 W però a occhio sono un po' pochi ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.