Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2009, 18:51   #1
robotic74
Member

L'Avatar di robotic74

Iscritto dal: Oct 2005
Sony vaio Nw batteria che carica solo 80%

Ho un sony vaio nuovo ha solo due settimane ma e' normale che la batteria si carica esattamente solo 80% ? anche se lo tengo in carica 24 ore quando passo sopra col mouse sull icona in basso a destra della batteria mi dice queste testuali parole:

80% disponibile (collegata ma non in carica)

infatti fa anche vedere l icona non tutta verde ma si vede che manca un pezzetto... perche?? forse e' rotta? quando avevo l acer caricava fino il 100%
robotic74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 17:00   #2
robotic74
Member

L'Avatar di robotic74

raga una mano please
Old 21-10-2009, 17:34   #3
Bluedr4gon
Junior Member

L'Avatar di Bluedr4gon

Iscritto dal: May 2009
Ciao
Probabimente è attiva l'opzione per il risparmio energetico "Ricarica Batteria".
Apri il VAIO Control Center, nella sezione risparmio energia controlla che non sia attiva quell'opzione.
Questa permette di scegliere manualmente il livello massimo di ricarica della batteria per evitare l'usura della stessa.
Infatti se controlli su avanzate puoi variare in percentuale la durata massima della carica e nel tuo caso dovrebbe essere settata su 80%.
Fammi sapere.

Ultima modifica di Bluedr4gon : 21-10-2009 alle 17:44.
Bluedr4gon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 19:29   #4
dirk968
Member

L'Avatar di dirk968

Iscritto dal: Oct 2009
non credo riguardi nessun settaggio delle impostazioni risparmio energetico. A me è successa l'identica cosa( proprio all'80%, identico) e la colpa era del service pack2 di Vista, evidentemente i driver sony non sono ancora aggiornati,ho dovuto fare un ripristino pechè i suddetti driver non li accettava più. Tra l'altra windows update tenta di reinstallare il SP2 di nuovo ma io ho paura che mi rincasini tutto...
dirk968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 23:55   #5
robotic74
Member

L'Avatar di robotic74

Quote:
Originariamente inviato da Bluedr4gon Guarda i messaggi
Ciao
Probabimente è attiva l'opzione per il risparmio energetico "Ricarica Batteria".
Apri il VAIO Control Center, nella sezione risparmio energia controlla che non sia attiva quell'opzione.
Questa permette di scegliere manualmente il livello massimo di ricarica della batteria per evitare l'usura della stessa.
Infatti se controlli su avanzate puoi variare in percentuale la durata massima della carica e nel tuo caso dovrebbe essere settata su 80%.
Fammi sapere.
Complimenti perfettamente ragione mi chiedevo se setto 100% si usura prima?
Old 28-10-2009, 16:25   #6
Bluedr4gon
Junior Member

L'Avatar di Bluedr4gon

Iscritto dal: May 2009
Teoricamente si, ecco perchè è importante utilizzare il portatile da batteria solo quando è veramente necessario.
In ogni caso niente paura puoi tranquillamente disattivare quell'opzione e continuare ad usare il tuo Vaio come sempre
Bluedr4gon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 21:43   #7
Aquilegia
Senior Member

L'Avatar di Aquilegia

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Confermo, anch'io ho il vaio NW e ho settato questa opzione x scelta, quindi è ok
Old 23-11-2009, 17:34   #8
fladnaG
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
raga anche io ho un problema analogo con questo portatile, dopo che ho finito di caricare la batteria al 100% stacco il portatile e lo spengo, l'indomani lo riaccendo e vedo che la batteria è carica solo al 93%. Possibile che durante la notte a pc spento si sia scaricata??

L'opzione risparmio batteria è disattiva
Cosa può essere???
Old 23-11-2009, 19:54   #9
madison125
Senior Member

L'Avatar di madison125

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano prov.
confermo che anche il mio samsung carica fino all'80% per prolungarne la vita della batteria!
madison125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 10:03   #10
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Ho installato windows 7 sul mio vaio, ma non ho voluto mettere il sw sony perchè ho il forte sospetto che rallenti la macchina.

La funzionalità di carica parziale (80% stacca) per me era utile, ma ora non la vedo più, qualcuno sa dirmi se è legata al vaio cc o se c'è pure su win 7?

Grazie
Old 15-02-2010, 22:30   #11
Aquilegia
Senior Member

L'Avatar di Aquilegia

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Io ho notato che dopo aver caricato la batteria e spento il pc, il giorno dopo lo ritrovo con la batteria un pò scarica, da cosa dipende questa anomalia?
Old 25-03-2010, 17:37   #12
skygirl85
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Aquilegia Guarda i messaggi
Io ho notato che dopo aver caricato la batteria e spento il pc, il giorno dopo lo ritrovo con la batteria un pò scarica, da cosa dipende questa anomalia?
Non è un'anomalia, tutte le batterie tendono a scaricarsi autonomamente anche se non vengono usate...l'unica cosa che ti posso consigliare è staccare la batteria quando non usi il computer perchè vuoi o non vuoi un minimo di carica in più si disperde causa computer che è collegato.
Questa cosa succede anche per tutti gli altri oggetti che usano una batteria.

Piuttosto io mi chiedevo se sia veramente utile la carica del solo 50% o 80% del computer, ho preso un vaio giusto ieri, e sto cercando di conoscerlo meglio. Qualcuno che mi possa aiutare in questo dilemma?
skygirl85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 23:51   #13
giuse.87
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
ho lo stesso problema, tu sei riuscito a risolverlo?? probabilmente è questione di driver,sarà una di quelle utility vaio, solo che sul sito non riesco a ritrovarla, se hai notizie fammi sapere!!!!
giuse.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 23:52   #14
giuse.87
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0 Guarda i messaggi
Ho installato windows 7 sul mio vaio, ma non ho voluto mettere il sw sony perchè ho il forte sospetto che rallenti la macchina.

La funzionalità di carica parziale (80% stacca) per me era utile, ma ora non la vedo più, qualcuno sa dirmi se è legata al vaio cc o se c'è pure su win 7?

Grazie

ho lo stesso problema, tu sei riuscito a risolverlo?? probabilmente è questione di driver,sarà una di quelle utility vaio, solo che sul sito non riesco a ritrovarla, se hai notizie fammi sapere!!!!
giuse.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 20:32   #15
Paxton
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
SCusate se riuppo questo thread, ho da poco preso un Samsung che ha l'opzione da bios di caricare fino all'80%...Secondo voi è utile farlo??Per adesso la sto caricando al 100%...

Perchè col 100% dovrebbe usurarsi che caricandola fino all'80%?

Ho venduto POSITIVAMENTE a: FLYRED, Leland Gaunt, Ray-Ban, Methis89, luix93, Mavaze, thefire1960, ToTo1706, Ilyich

Ho comprato POSITIVAMENTE da: attilorz

Notebook: Samsung NP300 E5A Intel i5 - Nvidia Geforce GT 520MX
Paxton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian