|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
Tamron 18-200 F3.5-6.3XR LD vs Pentax 18-55 f3.5-5.6 AL: il mio test :)
Mi è arrivato da qualche giorno il Tamron AF18-200mm F/3.5-6.3XR LD Aspherical (IF) Macro, con attacco Pentax (ma esiste pure con attacco Canon, Nikon e Sony/Minolta).
Naturalmente, appena arrivato l'ho messo sotto torchio per vedere se avevo speso bene i miei soldi, e tanto per avere un termine di paragone l'ho confrontato con il Pentax DA 18-55mm 1:3.5-5.6 AL ; in pratica, la lente kit fornita dalla Pentax, un obiettivo degno di rispetto, dalla buona qualità universalmente riconosciuta. Il risultato non è affatto deludente; il Tamron perde visibilmente solo a 18mm e massima apertura di diaframma, ma recupera a f8; sulle altre focali invece si difende bene e, ai fini pratici, fin'ora non noto differenze degne di nota nella resa Il test è ancora in corso; se vi interessa approfondire, buttate un occhio QUI |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
come mai ha preso il 18-200 tamron? sono usciti il 18-250 dopo e il 18-270 (ma non so se ha attacco pentax) che dicono essere migliori!
comunque non è scandaloso, certo a 18mm TA è davvero poco nitido (basta saperlo e cercare di usarlo solo chiuso di uno stop o piiù) ma tuttosommato complessivamente è decente. io ho avuto modo di confrontare il nikon 18-200vr e i 18-55+55-200 e le differenze mi sembravano ancora minori, alla faccia di chi dice che con un 10x è come avere una compatta, secondo me la differenza con gli zoom in kit e davvero minima (soprattutto in termini di deformazioni) e la versatilità li rende comunque molto interessanti.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Ottimo test, spero che farai qualche prova in presenza di forti contrasti di luce per valutare l'aberrazione...
Spenderei anche 2 parole sull'autofocus. ciao
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-1) costano più del doppio; -2) pesano di più; -3) sono più ingombranti. Il 18-270 è pure stabilizzato, ma sulla Pentax questo non è un problema In genere, ho preso il 18-200 come obiettivo tuttofare leggero, da viaggio, e arrivo comunque ad oltre un chilo, compreso il corpo macchina. Spendere di più per avere qualcosa di ancora più pesante e ingombrante non mi è sembrato il caso. Certo, la qualità negli altri due è migliore, ma se avessi cercato la qualità assoluta non avrei certo preso una lente dall'escursione così elevata. Insomma, diciamo che per le mie esigenze 1il 18-200 è ampiamente sufficiente, anche se in giro c'è qualcosa di meglio in termini di qualità assoluta |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Test concluso (per il momento).
Ecco le mie considerazioni finali: Quote:
A breve, metterò on line pure gli scatti originali |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Bella recensione, più portata verso gli scatti reali che a quelli in situazioni controllate in studio, che è quello che alla fine interessa maggiormente.
Il Tamron si dimostra un obiettivo onesto per quello che costa soprattutto accoppiato ai 6 Mpx della K100D, forse su un corpo con sensore con più risoluzione soffrirebbe di più.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, ho concluso il test ed ho pure messo on line gli scatti originali, in RAW.
Confermo la buona impressione iniziale, anzi, diciamo che sono ancora più contento di prima, visto che il Tamron è andato pure oltre quanto mi aspettassi. Per quel che mi riguarda, se si ha ben presente quale sia il tipo di ottica e la sua naturale vocazione quale onesto e pratico obiettivo da viaggio, è sicuramente da consigliare. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: milano
|
Quote:
Quello che non capisco, è come mai il tamron, ti dà tanta definizione, solo a diaframmi molto chiusi, parlo delle foto croppate dei libri che hai postato ciao
Ho concluso Felicemente con : Oxyartis , Necrobiosis , dax2001, j77themonark riccaro68, splrivista di fotografia www.photo-nik.net, Ultima modifica di bollicina31 : 24-10-2009 alle 20:19. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quel che concerne il Pentax... ho usato quello che avevo, mica sono andato a comprarlo apposta... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.

riccaro68, spl