|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cremona
|
Rete domestica con Fastweb e Airport
Ciao a tutti!
Come da titolo, vorrei creare una rete wireless in casa mia, in modo da mettere in contatto i due computer fissi (un iMac e un PC), all'occorrenza mettere in rete anche il portatile, usre AirTunes e, cosa più importante di tutte, diffondere il segnale internet dall'HAG di Fastweb in tutta la casa. Sostanzialmente, lo schema sarebbe questo: ![]() Click for full size - Uploaded with plasq's Skitch Ora, chiedo soprattutto a chi ha Fastweb - visto che è forse l'unico provider a fornire un HAG non impostabile via browser e, quindi, più noioso del normale: funziona una rete del genere o la diffusione della connessione a Internet può dare problemi? Altra cosa: c'è la possibilità che all'HAG colleghi una Airport Extreme al posto di una Express, giusto per condividere anche il disco fisso esterno... non cambierebbe nulla, no? Grazie mille a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Non dovrebbero esserci problemi ne con l'Airport express ne con l'Airport extreme. Il Mac attaccalo all'Airport e non direttamente all'hag.
Perché non prendi in cosiderazione una time capsule che ha già il disco all'interno?
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Beh sì è vero, se prendessi direttamente una TC risparmierei spazio... ma alla fine non ricordo, è possibile usare il disco fisso della TC anche come unità di storage o funziona solo per Time Machine?
Per il resto allora tutto a posto... sul PC con Windows è sufficiente installare l'Utility Airport, giusto? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Sì funziona anche come disco di rete.
Penso che basti inserire il disco e installare l'utility airport, però su windows non l'ho mai fatto
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: nella mitica Brianza
|
come dice JonSa l'iMac attaccalo anche lui all'Airport perchè altrimenti non ce l'hai in rete, nel senso, internet ti funziona, ma se vuoi trasferire file da e verso quel computer su altri attaccati all'airport non lo puoi fare
iPhone 7 Plus 128GB Matte Black iPad Pro 12.9" 128GB Space Grey iPad Air 9.7" 64GB Space Grey ❖ Nikon D800 | Sigma 35 f/1.4 Art | Sigma 50 f/1.4 Art | Sigma 85 f/1.4 Art ❖ Nikon FE | Nikkor 35 f/2 AIs | Nikkor 50 f/1.8 E | Nikkor 85 f/1.8 AIs ❖ ❖ Yeelight Yi Camera | Yeelight Yi 4K |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Vero, è una soluzione migliore... ma comunque non potrei sfruttare la rete wireless e l'Airport integrata dell'iMac per la condivisione dei file?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Questa è la mia rete:
![]() Tu puoi fare la stessa cosa e aggiungere a piacimento altre Airport Express allo schema. (però una EXTREME o un TC "centrale" ce la devi mettere imho La bellezza delle reti "modulari" Apple (banalmente configurabili via Airport Utility) e di satellitini "stealth" come le Aiport Express. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Perfetto, è quasi esattamente come la mia! Domani o martedì al massimo mi fiondo a prendere il necessario!
Grazie a tutti... se dovessi avere problemi con la configurazione della rete mi riservo di chiedere di nuovo il vostro aiuto |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Buonasera ancora... discutendo con mio papà si è convenuto che la soluzione migliore, in termini di lungimiranza, è proprio quella della TC... però prima di correre a comprarla, avrei bisogno di due informazioni:
1) L'hard disk gira di continuo o solo quando viene usato? È silenzioso? Dovrei tenere la TC in camera da letto quindi è un aspetto piuttosto rilevante... per intenderci, è silenziosa quanto un iMac o meno? 2) la si può usare come HD esterno? Leggendo di sfuggita il thread dedicato mi pare di aver capito che non ci sono problemi... right? Grazie mille di nuovo! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Domani ricarico la Postepay e via di Apple Store con la TC nuova |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Cmq per attaccare il portatile direttamente HAG fastweb ssenza problemi dovrebbe bastare disabilitare il DHCP della Airport Extreme, certo poi perdi alcune funzioni di quest'ultima...
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque io sono per usare l'HAG solo come modem e uscire con un solo indirizzo (NAT) sul HAG. (così si frega anche il limite dei 3 IP posto da fastweb! Infatti io mi collego fra computer e iphone un almeno 5 dispositivi alla volta...). I computer della rete locale non devono neanche sapere che l'HAG esiste...deve fare solo da mero e semplice modem...almeno io a casa mia faccio così.... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Serve aiuto anche a me...
Ciao a tutti, anche a me serve aiuto per organizzare una rete (scusate se posto qui), ho aperto una discussione nella sezione networking: dite che è meglio se posto nella sezione Apple?
p.s. vi prego di perdonarmi l'OT. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.