Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2009, 11:21   #1
luxorl
Senior Member
 
L'Avatar di luxorl
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Messaggi: 1364
[Marco Travaglio] Quante strane coincidenze in stile mafioso

MANGANO E MANGANELLO

di Marco Travaglio

Quote:
“Ma quanto rumore e quanta indignazione per così poco”, scrive sul fu Giornale Mario Cervi, che si proclama erede universale di Montanelli, forse immemore di quel che scriveva già nel ’94 il grande Indro sulla Voce a cui collaborava anche lui: “Oggi, per instaurare un regime, non c’è più bisogno di una marcia su Roma né di un incendio del Reichstag, né di un golpe sul palazzo d’Inverno. Basta la sovrana e irresistibile televisione”.

Da due giorni, grazie al servilismo di Claudio Brachino e dei suoi telekiller, abbiamo un’altra prova su strada del regime dei telemanganelli: il pedinamento del giudice dai calzini turchesi. Nulla di nuovo sotto il sole. Raimondo Mesiano è stato, finora, persino fortunato. In questi 15 anni c’è chi, essendosi messo di traverso sulla strada del Cavalier Padrone facendo soltanto il proprio dovere, se l’è vista anche peggio.

Nel 1993 un giovane di Ravenna, Gianfranco Mascia, lancia i comitati BoBi (Boicotta Biscione). Il primo avvertimento anonimo gli arriva sul telefonino: “Smettila di rompere i coglioni. Sei una testa di cane. Bastardo. Vi spacchiamo il culo. Gruppo Silvio Forever”. Il 24 febbraio 1994, a un mese dalle elezioni, Mascia viene aggredito da due uomini a volto scoperto che lo immobilizzano con il filo di ferro, gli otturano la bocca con un tampone e lo violentano con una scopa. Il portavoce bolognese del Bo.Bi, Filippo Boriani, consigliere comunale dei Verdi, riceve per posta una busta con una lingua di vitello mozzata e un biglietto: “La prossima sarà la tua”.

Edoardo Pizzotti, direttore Affari legali di Publitalia, viene licenziato su due piedi nell’autunno ‘94, dopo il rifiuto di coprire le attività illegali per inquinare le prove delle false fatture di Dell’Utri & C. Subito riceve telefonate minatorie e mute a casa sua, che - tabulati alla mano - provengono da Publitalia. L’anno seguente viene chiamato a testimoniare contro Dell’Utri al processo di Torino: subito dopo due figuri dal forte accento campano lo avvicinano nel centro di Milano e lo salutano così: “Guarda che ti facciamo scoppiare la testa”.

Nel luglio 1995 Stefania Ariosto inizia a raccontare a Ilda Boccassini quel che sa sui giudici comprati da Previti con soldi di Berlusconi. La notizia rimane segreta per sette mesi, ma non per tutti. Alla vigilia di Natale un pony express recapita all’Ariosto un pacco dono:una scatola in cui galleggia nel sangue un coniglio scuoiato e sgozzato, con un biglietto d’auguri: “Buon Natale”. Sei mesi dopo, a Camaiore, un incendio doloso polverizza la villa di Chiara Beria di Argentine, vicedirettrice dell’Espresso, che all’Ariosto e alla Boccassini ha dedicato numerosi servizi.

Il leghista Borghezio parla di “attentato di stampo mafioso” e invita il governo a verificare se esso “sia da ricollegarsi con la recente inchiesta sui loschi affari legati a un pool di magistrati e avvocati romani in concorso con noti esponenti politici e imprenditoriali”. La Lega conosce bene quei metodi: per cinque anni, dal ’94 al ’99, Bossi & C. vengono linciati a reti unificate dopo avere rovesciato il primo governo Berlusconi.

Poi tocca ai pool di Milano e di Palermo. E ai giornalisti sgraditi: Montanelli, Biagi, Santoro e, ultimamente, Mentana, Boffo e Mauro. Anche Fini e Veronica Lario assaggiano i manganelli catodici, mentre la testimone dello scandalo Puttanopoli, Patrizia D’Addario, riceve strane visite in casa e alla sua ex amica Barbara Montereale esplode l’automobile. Tutte coincidenze, si capisce.
(IFQ di oggi)
__________________
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 11:27   #2
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
che casualità
Ilvio, come al solito, non ne saprà nulla.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 11:40   #3
Idontmind
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 115
Mi vengono i brividi.
Non conoscevo la storia di GIANFRANCO MASCIA. E' agghiacciante, qualcosa che non immaginavo nemmeno in sogno!
Idontmind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 11:44   #4
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Davvero inquietante ciò che è successo a Mascia, non ne sapevo nulla.

Qui si può leggere la storia dei BoBi: http://www.bobi2001.it/html/modules/...hp?cat_id=1#q4
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 11:44   #5
pollodigomma2002
Senior Member
 
L'Avatar di pollodigomma2002
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 336
assurdo Piena solidarietà a queste vere vittime del sistema.
pollodigomma2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 11:50   #6
redsith
Bannato
 
L'Avatar di redsith
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Messaggi: 870
"Beh perchè Prodi allora?"
"E invece Travaglio scrive tanto ma..."
"Eh si i giudici invece..."
"Fate tanto i moralisti ma..."

(...o magari in questa discussione non avranno il coraggio di entrare...)
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 11:55   #7
pierodj
Senior Member
 
L'Avatar di pierodj
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Messaggi: 7512
siete i soliti comunisti complottisti, è ovvio che sono tutte casualità

pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 12:03   #8
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Ho trovato un articolo di Travaglio che forse risale al 2001 (?) ma più dettagliato:
________________________

«Onorevoli colleghi, il fatto è davvero grave. (...) Un’attività spionistica ai danni del leader dell’opposizione che, da chiunque sia stata ordita, rientra perfettamente nel panorama non limpido della vita nazionale. Mai, in nessun periodo della storia repubblicana, sono gravate sulla libera attività politica tante ombre e tanto minacciose. (...) Le aule parlamentari possono diventare ricettacolo per attività spionistiche di agenti provocatori (...) delazione, provocazione, spionaggio. (...) Nella giustizia malata di questo paese siamo arrivati fino alle intercettazioni virtuali. (...) Si arriva al punto di falsificare un teste d’accusa affermando che si tratta della registrazione scritta di un’intercettazione ambientale mentre è soltanto il resoconto sommario di un origliamento da bar». L’allarme era grave, e l’ora drammatica, quel 16 ottobre 1996, quando dinanzi all’aula di Montecitorio gremita come non mai il cavalier Silvio Berlusconi arringò gli onorevoli colleghi, mai così sgomenti e silenti. Cinque giorni prima, l’11 ottobre, dietro un termosifone della sua magione di via del Plebiscito a Roma, lo statista di Milanello aveva rinvenuto una cimice. Subito, prima ancora di avvertire i carabinieri e la procura, aveva avvisato prima l’amico Massimo» (D’Alerna, segretario del Pds e candidato alla presidenza della commissione Bicamerale per le riforme istituzionali) e poi le telecamere dell’amica Rai e dell’amica Mediaset. La microspia, delle dimensioni di un frigobar, «era molto sofisticata e perfettamente funzionante, tanto da poter trasmettere fino a 300 metri di distanza», almeno secondo le parole usate dal Cavaliere, nell’improvvisata conferenza stampa a caldo. Sotto accusa le fantomatiche «procure eversive», che pur di spiare il capo dell’opposizione calpestano l’immunità parlamentare. La cosa destò unanime scalpore, si invocarono immediate riforme contro il malvezzo delle intercettazioni. si denunciò l’ignobile attentato al leader dell’opposizione. Clima da vigilia di golpe, allarme democratico ai massimi livelli. Il presidente della Camera Luciano Violante, sempre cosi sensibile, convocò d’urgenza l’assemblea in seduta straordinaria. E lì, al microfono, si alternarono i leader della maggioranza e dell’opposizione. Solo Maroni e Veltri, malfidati, ipotizzarono che il Cavaliere la cimice se la fosse messa da solo.

Il professor Buttiglione parlò di «scandalo non inferiore al Watergate». Lamberto Dini denunciò: «Sono a rischio le libertà fondamentali». Mussi reclamò un’imprescindibile «riforma dei servizi segreti». Manconi addirittura il licenziamento in tronco di «tutti i vertici di tutti i troppi servizi di informazione, intelligence, spionaggio e controspionaggio». Previti mise subito le mani avanti:

«I servizi non centrano e non si toccano». Gli onorevoli di An Lo Presti, Fragalà, Simeone e Cola invocarono una commissione parlamentare d’inchiesta. Craxi si fece sentire da Hammamet: « E’ un’azione da professionisti, una sporca operazione a orologeria politica». Sgarbi colse l’occasione per chiedere le immediate dimissioni di Antonio Di Pietro da ministro dei Lavori pubblici. Tiziana Maiolo parlò «di rapporti occulti e illegali fra politica, magistratura e criminalità». Mancuso si limitò a un laconico commento: « Villani!». Rebuffa ventilò una «guerra per bande fra apparati polizieschi e giudiziari». Taradash puntò diritto sui «poteri occulti», magari collegati con «qualche procura che non perde occasione per farci sapere che la Costituzione non conta nulla». Paolo Cento tuonò contro il «clima torbido e chiese l‘intervento del Viminale. Pisanu evocò le «procure deviate» e gli «agenti provocatori penetrati in parlamento per indurre i deputati a commettere reati». La Loggia minacciò: «Qualcuno dovrà pagare».

Ma non pagò nessuno. Anche perché, a pagare, avrebbe dovuto essere la presunta vittima del presunto attentato: il cavalier Berlusconi medesimo. Infatti fu indagato, per truffa e simulazione di reato, un tal Paolo Izzi, titolare della «Sirte Service» di Pomezia, chiamato dallo stesso Berlusconi a «bonificare» la sua dimora, e sospettato di aver piazzato il cimicione (un ferrovecchio che non funzionava da anni) per poi farlo ritrovare. Un cimicione fatto in casa. Così la procura di Roma chiese mestamente l’archiviazione della tragicomica denuncia del leader di Forza Italia per spionaggio politico, violazione di domicilio, intercettazione abusiva, abuso d’ufficio e addirittura attentato ai diritti costituzionali del capo dell’opposizione. E il gip Salvatore Giangreco accolse la richiesta, stendendo un velo pietoso sulla grottesca vicenda.

Ma se le presunte minacce al Cavaliere si sono rivelate, fin qui, altrettante bufale, non possono dire la stessa cosa alcuni personaggi che hanno attraversato la sua strada senza chiedergli il permesso.

Gianfranco Mascia, 33 anni, pubblicitario di Ravenna e (lirigente dei Verdi del «Sole che ride», fondò i comitati Bo.Bi., «Boicottiamo il Biscione», nel ‘93, alla vigilia della «discesa in campo» del Cavaliere. Un giorno si presentò nella sede di Forza Italia del suo comune per iscriversi, sotto falso nome, al nuovo partito. Poi andò da Michele Santoro, a Il Rosso e il Nero, e raccontò la sua esperienza di insider. Un’altra volta, a Torino, si calò in una fontana per contestare una visita pastorale di Berlusconi, con lo striscione: «Rema contro l’Unto, sgrassa con Bo.Bi.». Il primo avvertimento anonimo gli arrivò sul telefonino: «Smettila di rompere i coglioni. Hai la voce da deficiente. Sei una testa di cane. Bastardo. Vi conosciamo tutti. Vi spacchiamo il culo. Gruppo Silvio Forever». Dalle parole ai fatti: il 24 febbraio ‘94, a un mese dalle elezioni, in pieno giorno (ore 11), due uomini a volto scoperto fecero irruzione nel suo studio, appena fuori città. «Sei tu Gianfranco Mascia?». «Sì, perché?». «Finalmente ti abbiamo trovato. Tu lo sai perché siamo qui». Gli immobilizzarono le mani e le gambe col filo di ferro, gli otturarono la bocca con un tampone. A seguito delle bestiali violenze svenne e riacquistò i sensi solo dopo due ore. Fu ricoverato in stato di choc, subì serie conseguenze a livello psicologico, non riuscì mai a identificare i suoi aggressori. Furono sospettati due buttafuori di una discoteca del Veronese, ma poi l’inchiesta finì in nulla. Intanto il portavoce del Bo.Bi. di Bologna, Filippo Boriani, consigliere comunale dei verdi, denunciò di aver ricevuto una busta per posta: dentro, una lingua di vitello mozzata e un biglietto con scritto: «La prossima sarà la tua».

Edoardo Pizzotti, direttore degli affari legali di Publitalia, venne licenziato su due piedi nell’autunno ‘94, dopo aver rifiutato di coprire i maneggi di un nuovo pittoresco «consulente» dell’azienda, l’avvocato cuneese Giorgio Bertone, ingaggiato da Marcello Dell’Utri per distruggere le carte compromettenti sulle false fatture appena scoperte dalla procura di Torino. Il primo e l’ultimo dirigente mai licenziato nella storia del gruppo Fininvest. «Fu», racconta Pizzotti al processo di Torino a carico di Dell’Utri, nel 1996, «una rappresaglia per essermi io rifiutato di coprire le attività illecite dell’avvocato Bertone e di altri personaggi», Dell’Utri compreso. Pizzotti fu licenziato in tronco il 20 ottobre ‘94. L’indomani cominciò a ricevere strane telefonate mute, chiaramente minatorie, a casa. Telefonate che, come dimostrano i tabulati Telecom, provenivano dal suo apparecchio d’ufficio a Publitalia. Altre lo raggiunsero «da località balneari del Sud della Francia». Poi, «il giorno immediatamente dopo l’udienza dal pretore del lavoro (cui s’era rivolto per far annullare il licenziamento, n. d. a.), il 17 gennaio ‘95, pochi giorni dopo che ero stato a Torino a deporre come teste (in procura, sulle false fatture di Dell’Utri, n. d. a.), ero in centro a Milano. Pochissimi minuti prima delle 6, mi sono avvicinato a una cabina "a guscio" per telefonare a mia moglie, e mentre stavo armeggiando sono stato preso alle spalle, diciamo un po’ rivoltato. Io ho fatto un po’ di resistenza. C’erano due figuri, uno mi si è piazzato diritto in faccia, l’altro invece girava un po’ attorno, e mi ha detto delle espressioni, le prime assolutamente incomprensibili, direi in dialetto campano, poi m’ha detto: "Guarda che ti facciamo scoppiare la testa, te la facciamo scoppiare davvero!, ha girato attorno e poi i due se ne sono andati per la strada». Nei mesi seguenti, ancora «un’infinità di telefonate mute, ma veramente un’infinità. anche più di 10-15 al giorno. Per sei mesi...».

Nel luglio 1995 Stefania Ariosto inizia a raccontare al pool di Milano le mirabolanti imprese dell’avvocato Cesare Previti e dei suoi amici giudici romani, come Renato Squillante e Filippo Verde, con tanto di presunte mazzette per acquistare sentenze a un tanto al chilo, e inseguimenti nel garage del circolo Canottieri Lazio al grido di «A Rena’, te stai a dimentica’ ‘a bbusta!». I suoi scottanti verbali vengano secretati e la notizia rimane riservata per 7 mesi, almeno per il grande pubblico: si scoprirà più tardi che Previti e altri amici avevano almeno subodorato la cosa ben prima che diventasse pubblica, con il casuale ritrovamento della famosa microspia al bar Tombini e il conseguente arresto di Squillante & C. Fin da subito, comunque, la donna viene munita di una protezione armata e va ad abitare a casa di amici. Ciononostante, il 23 dicembre 1995, un fattorino consegna al portiere dell’abitazione un pacco dono per lei. Lei lo apre. Contiene un coniglio sgozzato e scuoiato, con un biglietto d’auguri: «Buon Natale». Da allora le minacce di morte - telefoniche, postali e personali - non cesseranno più.

Chiara Beria d’Argentine era vicedirettrice dell’Espresso, il 23 maggio 1996, quando un misterioso incendio doloso mandò letteralmente in polvere la sua villa sulla collina di Camaiore. Incendio appiccato dopo aver cosparso il seminterrato di una miscela esplosiva. «Il tetto è volato via, non s’è salvato nemmeno un cucchiaino», disse la donna sconvolta. Qualcuno pensò subito alla sua più recente inchiesta giornalistica, che in aprile aveva portato alla pubblicazione del famoso album di famiglia di Stefania Ariosto, col contorno di Berlusconi, Previti, avvocati, magistrati e parenti tutti, immortalati in barche, in ville e a New York, nell’indimenticabile pellegrinaggio aereo organizzato dall’apposito Cesare a spese del Psi per festeggiare degnamente la premiazione di Bettino Craxi come «uomo dell’anno» dell’associazione Niaf. Proprio quel giorno, l’Espresso usciva con una copertina dal titolo «Forza Ilda» e una grande fotografia del pm Ilda Boccassini, impegnata nell’inchiesta «toghe sporche». Il leghista Mario Borghezio parlò di «attentato di stampo mafioso» e invitò il governo a verificare se esso fosse «da ricollegarsi con la recente inchiesta sui loschi affari legati a un pool di magistrati e avvocati romani in concorso con noti esponenti politici e imprenditoriali». Le indagini della procura di Lucca accertarono subito che la giornalista non aveva mai, in precedenza, ricevuto minacce, salvo due brevi telefonate mute il giorno precedente l’attentato. E imboccarono ben presto la pista della ritorsione per la sua attività giornalistica, tant’è che furono consultati anche i pm del pool di Milano. Venne anche indagato per incendio doloso un pregiudicato per reati di droga. Che però, dopo una prima proroga di sei mesi delle indagini, venne prosciolto. E la cosa finì lì.

Il resto è cronaca delle ultime settimane. Indro Montanelli attacca Berlusconi in tv e subito riceve sul telefono privato di casa (il numero è noto a pochissime persone) una raffica di chiamate da voci femminili che lo insultano e lo minacciano. Una lettera minatoria lo attende sul tavolo del ristorante dove, la domenica seguente, va a pranzo con il direttore del Gorriere della Sera Ferruccio De Bortoli.

Il finanziere pregiudicato Filippo Alberto Rapisarda, siciliano, ex principale, ex socio ed ex amico di Marcello Dell’Utri, rivela in tv, a Il raggio verde di Michele Santoro, di avere subito intimidazioni e attentati ogni qual volta ha parlato con i giudici antimafia di Dell’Utri: nel 1987, dopo la prima denuncia per collusioni mafiose, uno sconosciuto lo minacciò di morte davanti a casa; nel 1998, dopo aver accusato Marcello di riciclaggio a Palermo, scoprì per caso che qualcuno aveva tranciato di netto i fili del motore del suo aereo privato; dieci giorni fa, dopo l’intervista su Dell’Utri concessa a Sandro Ruotolo di Il raggio verde, una lettera da Palermo con tre proiettili. La redazione di Santoro, intanto, riceveva lettere e telefonate minatorie e sul muro di fronte alla casa di Ruotolo compariva la scritta: «Ruotolo, merda comunista». Firmato: una croce celtica, simbolo di Forza nuova.

http://www.ildialogo.org/elezioni/marcotravaglio.htm

Ultima modifica di sander4 : 18-10-2009 alle 12:06.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 12:23   #9
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi
Davvero inquietante ciò che è successo a Mascia, non ne sapevo nulla.

Qui si può leggere la storia dei BoBi: http://www.bobi2001.it/html/modules/...hp?cat_id=1#q4
la cosa notevole è che questo NON è una coincidenza.

in pochissimi ricordiamo quell'episodio.
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 15:59   #10
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 685
Ho letto l'articolo oggi sul Fatto.....davvero inquietante, ma sono cose prevedibili se uno ha gli occhi aperti.
E' ora che i pdllini si sentano responsabili di questi personaggi e fatti che circondano il partito a qui danno il voto.
__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 16:06   #11
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8933
il fatto è che siccome è scritto da travaglio verrà ignorato...
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 16:14   #12
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 685
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
il fatto è che siccome è scritto da travaglio verrà ignorato...
Il bello è che sono tutte cose documentate.....come le minacce a Montanelli nel 2001:

Quote:
Il giornalista era a pranzo con il direttore del Corriere
quando gli è stato recapitato il messaggio minatorio

Lettera anonima e minacce contro Indro Montanelli dopo le polemiche con Berlusconi



ROMA - "Non è stata una domenica tranquilla quella trascorsa da Indro": scrive questa mattina il direttore del Corriere della sera, Ferruccio De Bortoli, nel suo editoriale in difesa di Montanelli. La domenica affatto tranquilla è dipesa da una lettera anonima piena di insulti e minacce che il giornalista toscano si è visto recapitare ieri mentre pranzava nel suo solito ristorante, proprio in compagnia di De Bortoli. Lettera che segue le telefonate - anche queste anonime, anche queste d'insulti - che sono arrivate a Montanelli negli ultimi giorni, come lui stesso ha rivelato in un'intervista a Repubblica.

Giorni tesi per Montanelli, da quando è diventato - suo malgrado - il nemico pubblico numero uno del Centrodestra, dopo la sua dichiarazione di voto in favore del Centrosinistra e soprattutto dopo la sua telefonata in diretta venerdì sera a Raggio Verde, il programma di Michele Santoro.

"Nella mia vita - ha detto Montanelli - ci sono stati due Berlusconi completamente opposti: un grosso imprenditore, comprensivo e intelligente, che come capo politico ha dimostrato, nella vicenda del Giornale, volgarità, prepotenza e scorrettezza. Quando Berlusconi comprò il Giornale, noi fummo felici di venderglielo, ma il patto tra me e lui fu chiaro. Gli dissi: tu sei il proprietario, io sono il padrone. Ma quando decise di entrare in politica, mi disse: ora il Giornale deve fare la politica della mia politica. Io mi rifiutai. Lui fece una cosa molto scorretta. Riunì la redazione, a mia insaputa, e disse che da quel momento si sarebbe seguita la politica della sua politica".

Berlusconi, il giorno dopo, ha contestato questa ricostruzione, affermando che all'epoca della rottura erano già due mesi che Montanelli, insieme con Federico Orlando, stava progettando di fondare un nuovo quotidiano, La Voce. Insomma, per Berlusconi, Montanelli "capovolge" la realtà dei fatti e si comporta un pò come Tartarin di Tarascona, che a forza di ripetere certe versioni, immaginarie, alla fine ci crede.

Secco il commento del leader di An Gianfranco Fini: "Mi dispiace che Montanelli non si accorga di essere strumentalizzato dalla sinistra". Ma Montanelli, sempre all'indomani della trasmissione di Santoro, ribattezzata dal centrodestra Il Raggio Rosso, ha rincarato la dose dai microfoni di Tmc e poi nell'intervista a Repubblica: "Bisognava lasciare Berlusconi a Palazzo Chigi e vedere cosa avrebbe saputo fare: io credo che oggi ci saremmo liberati di lui definitivamente. Anzi ne sono convinto".

(26 marzo 2001)
__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 16:15   #13
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8933
Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Il bello è che sono tutte cose documentate.....come le minacce a Montanelli nel 2001:
infatti...ci sono un sacco di nomi e dati, basterebbe frugare un po in giro...invece "ah travaglio, sparacazzate, fine"...mah
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 17:31   #14
claudioborghi
Member
 
L'Avatar di claudioborghi
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
Messaggi: 108
Quote:
Originariamente inviato da luxorl Guarda i messaggi
MANGANO E MANGANELLO

di Marco Travaglio
Senza vergogna

Proprio da LUI, l'esempio vivente di come una delle maniere piu' facili di fare soldi sia dare addosso a Berlusconi.

L'elenco e' sterminato... gente che fa libri, rivelazioni, soffiate, vignette, giornali, film...

TUTTI che si abbeverano alla magica fonte di dire le cose piu' inverosimili di Silvio per svuotare le tasche dei fanboy...

E adesso QUESTO QUI ci vuol far credere che se nel MILIONE di persone che magari di sponda puo' aver infastidito Berlusconi qualcuno possa ADDIRITTURA aver ricevuto delle minacce e' (guarda caso) colpa di Berlusconi.

Mi vien da ridere... volete una compilation degli insulti via mail (all'epoca non usava, ripiegavano su telefoni e "regali") che ricevo io ogni giorno? e che io sono l'ultimissima ruota del carro...

A Berlusconi (che in ogni caso ha continuato e continua a ricevere minacce, volantini, proiettili, bombe e... treppiedi ) sarebbe piaciuto di piu' che gli avessero fatto recapitare a casa uno stegosauro con la testa mozzata o un'avviso di garanzia al vertice di Napoli? Le "telefonate di voci femminili" o tremila perquisizioni di ogni tipo di forza armata?

Questa poi... Travaglio che dice che e' pericoloso mettersi contro Berlusconi... PROPRIO LUI che senza la sua liberta' di insulto al cavaliere adesso sarebbe a fare la cronaca nera della periferia...

Unico intervento nel thread, continuate pure con la ola.
claudioborghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 17:32   #15
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
ma tutti questi 'avvertimenti' hanno avuto un seguito? cioè uno che smesso di testimoniare ( o di svolgere l'attività per la quale è stato minacciato) per via delle minacce?

nessuno di questi fatti è finito in un tribunale?

ps almeno quella della montereale l'ha esagerata però

se questa è una macchina 'esplosa'......

__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 17:34   #16
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8933
Quote:
Originariamente inviato da claudioborghi Guarda i messaggi
Senza vergogna

Proprio da LUI, l'esempio vivente di come una delle maniere piu' facili di fare soldi sia dare addosso a Berlusconi.

L'elenco e' sterminato... gente che fa libri, rivelazioni, soffiate, vignette, giornali, film...

TUTTI che si abbeverano alla magica fonte di dire le cose piu' inverosimili di Silvio per svuotare le tasche dei fanboy...

E adesso QUESTO QUI ci vuol far credere che se nel MILIONE di persone che magari di sponda puo' aver infastidito Berlusconi qualcuno possa ADDIRITTURA aver ricevuto delle minacce e' (guarda caso) colpa di Berlusconi.

Mi vien da ridere... volete una compilation degli insulti via mail (all'epoca non usava, ripiegavano su telefoni e "regali") che ricevo io ogni giorno? e che io sono l'ultimissima ruota del carro...

A Berlusconi (che in ogni caso ha continuato e continua a ricevere minacce, volantini, proiettili, bombe e... treppiedi ) sarebbe piaciuto di piu' che gli avessero fatto recapitare a casa uno stegosauro con la testa mozzata o un'avviso di garanzia al vertice di Napoli? Le "telefonate di voci femminili" o tremila perquisizioni di ogni tipo di forza armata?

Questa poi... Travaglio che dice che e' pericoloso mettersi contro Berlusconi... PROPRIO LUI che senza la sua liberta' di insulto al cavaliere adesso sarebbe a fare la cronaca nera della periferia...

Unico intervento nel thread, continuate pure con la ola.
Quote:
Gli immobilizzarono le mani e le gambe col filo di ferro, gli otturarono la bocca con un tampone. A seguito delle bestiali violenze svenne e riacquistò i sensi solo dopo due ore
la stessa cosa di insulti via mail :sisi:
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 17:50   #17
kusiman
Senior Member
 
L'Avatar di kusiman
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Viareggio
Messaggi: 1721
Quote:
Originariamente inviato da claudioborghi Guarda i messaggi
Senza vergogna

Proprio da LUI



__________________
Comprato:mindless,OctaGoN,the_joe,Ghost_66,tone8 ,mdk13,M750,m0n4c0,ilcalmo,elecim,gertuzz,wizard83,gonfaloniere,Dbz
Venduto:Alioth,yeye00,DjDecibel,Frengo22,ns-5,19franco58xxx,DJnat,jeky75,FEDELFRANCO2002,antanio,Alex23,Loutenr1,
Carlett80,LeEloO.gio,dj-tore,Nemo 74,ezekiel22,tei,elionba82,EBJ,pafalco,redegaet,faso,Oldfield,capocantiere,Lallabell,djgusmy85(x2),ilardo13,Aiolia
kusiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 17:56   #18
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 685
Quote:
Originariamente inviato da claudioborghi Guarda i messaggi
Senza vergogna

Proprio da LUI, l'esempio vivente di come una delle maniere piu' facili di fare soldi sia dare addosso a Berlusconi.

L'elenco e' sterminato... gente che fa libri, rivelazioni, soffiate, vignette, giornali, film...

TUTTI che si abbeverano alla magica fonte di dire le cose piu' inverosimili di Silvio per svuotare le tasche dei fanboy...

E adesso QUESTO QUI ci vuol far credere che se nel MILIONE di persone che magari di sponda puo' aver infastidito Berlusconi qualcuno possa ADDIRITTURA aver ricevuto delle minacce e' (guarda caso) colpa di Berlusconi.

Mi vien da ridere... volete una compilation degli insulti via mail (all'epoca non usava, ripiegavano su telefoni e "regali") che ricevo io ogni giorno? e che io sono l'ultimissima ruota del carro...

A Berlusconi (che in ogni caso ha continuato e continua a ricevere minacce, volantini, proiettili, bombe e... treppiedi ) sarebbe piaciuto di piu' che gli avessero fatto recapitare a casa uno stegosauro con la testa mozzata o un'avviso di garanzia al vertice di Napoli? Le "telefonate di voci femminili" o tremila perquisizioni di ogni tipo di forza armata?

Questa poi... Travaglio che dice che e' pericoloso mettersi contro Berlusconi... PROPRIO LUI che senza la sua liberta' di insulto al cavaliere adesso sarebbe a fare la cronaca nera della periferia...

Unico intervento nel thread, continuate pure con la ola.
CVD.......è bastato leggere il nome "Travaglio" per avere la mente offuscata e sorvolare sui fatti che sono riportati.
Continuate pure ad ignorare i personaggi che volutamente o meno gravitano attorno al partito del tuo datore di lavoro, o a mettere sullo stesso piano mail di insulti con scope nell'ano e conigli sgozzati. Evidentemente basta avere il portafoglio pieno per mettere da parte la libertà intellettuale.

Riguardo a Travaglio, al suo "dare addosso a Berlusconi"....mi sembra ovvio che se i suoi libri fossero solo pieni di menzogne, avrebbe querele milionarie a cui dover pensare e i suoi libri sarebbero stati ritirati dal mercato.....ma evidentemente non si può fare così, quando quello che si scrive sono fatti documentati.
__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 18:25   #19
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
CVD.......è bastato leggere il nome "Travaglio" per avere la mente offuscata e sorvolare sui fatti che sono riportati.
Continuate pure ad ignorare i personaggi che volutamente o meno gravitano attorno al partito del tuo datore di lavoro, o a mettere sullo stesso piano mail di insulti con scope nell'ano e conigli sgozzati. Evidentemente basta avere il portafoglio pieno per mettere da parte la libertà intellettuale.

Riguardo a Travaglio, al suo "dare addosso a Berlusconi"....mi sembra ovvio che se i suoi libri fossero solo pieni di menzogne, avrebbe querele milionarie a cui dover pensare e i suoi libri sarebbero stati ritirati dal mercato.....ma evidentemente non si può fare così, quando quello che si scrive sono fatti documentati.
*

Già, qualcuno trova riprovevole il fatto che uno guadagni facendo il proprio lavoro di giornalista: riportare i fatti.
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 19:22   #20
ploju
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da claudioborghi Guarda i messaggi
Senza vergogna

Proprio da LUI, l'esempio vivente di come una delle maniere piu' facili di fare soldi sia dare addosso a Berlusconi.

L'elenco e' sterminato... gente che fa libri, rivelazioni, soffiate, vignette, giornali, film...

TUTTI che si abbeverano alla magica fonte di dire le cose piu' inverosimili di Silvio per svuotare le tasche dei fanboy...

E adesso QUESTO QUI ci vuol far credere che se nel MILIONE di persone che magari di sponda puo' aver infastidito Berlusconi qualcuno possa ADDIRITTURA aver ricevuto delle minacce e' (guarda caso) colpa di Berlusconi.

Mi vien da ridere... volete una compilation degli insulti via mail (all'epoca non usava, ripiegavano su telefoni e "regali") che ricevo io ogni giorno? e che io sono l'ultimissima ruota del carro...

A Berlusconi (che in ogni caso ha continuato e continua a ricevere minacce, volantini, proiettili, bombe e... treppiedi ) sarebbe piaciuto di piu' che gli avessero fatto recapitare a casa uno stegosauro con la testa mozzata o un'avviso di garanzia al vertice di Napoli? Le "telefonate di voci femminili" o tremila perquisizioni di ogni tipo di forza armata?

Questa poi... Travaglio che dice che e' pericoloso mettersi contro Berlusconi... PROPRIO LUI che senza la sua liberta' di insulto al cavaliere adesso sarebbe a fare la cronaca nera della periferia...

Unico intervento nel thread, continuate pure con la ola.

quanto sei pagato per questa cazzata?
Senza vergogna
ploju è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v