Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2009, 02:13   #1
LadySky89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
0x0000007B su hdd nuovo

Salve, ho comprato un hdd nuovo x il pc fisso, un ottimo western digital da 640giga caviar green, l'ho subito montato ed è stato subito riconosciuto dal computer...
Ho quindi formattato col cd di windows xp e installato l'SO poco dopo e dopo la configurazione l'hdd ha bootato senza problemi (partizione da 131gb)...
Io però non è che ho comprato un hdd da 640 per accontentarmi di 131 gb quindi ho messo cd boot e avviato partition magic per partizionare lo spazio restante, e qui sorgono i primi problemi!
Partiziono TUTTO lo spazio restante e al riavvio il pc, dopo la barra di caricamento di windows, accusa uno stop: 0x0000007b, solo questo nessuna specifica problematica... Aprendo di nuovo partition magic mi da errore #110 e se ci installo windows sopra l'installazione va a vuoto...
Quindi ho riformattato da capo sempre col cd di windows xp e pensando che fosse per colpa del SO ho fatto diverse prove... Ho partizionato lo spazio restante come logico, ho suddiviso lo spazio rimanente in partizioni non superiori a 500gb, ma l'errore persiste...
Ora è tardi e non mi viene più in mente niente, spero possiate aiutarmi per risolvere velocemente sto problema che mi tiene fissa al pc da 12 ore...
Si tratta di un problema di compatibilità di windows? Oppure è partition magic che crea conflitti? Cosa mi suggerite di fare?
LadySky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 03:06   #2
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Lascia perdere partition magic e simili. Fai partire dal cd di xp, elimina tutte le partizioni esistenti e ricreale prima di installare xp (ne puoi creare fin che vuoi, non capisco a cosa ti serva partition magic ). Poi selezioni la prima (C: ), fai una formattazione lenta in ntfs e ci installi dentro xp. Al termine dell'installazione, troverai tutte le tue partizioni in "risorse del computer"; ci clicchi sopra col destro e le formatti, una per volta
*NOD32* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 13:47   #3
LadySky89
Senior Member

Ma Xp più di quei 131 gb non vede... come faccio a creare le partizioni da li? o.o inserisco numeri a caso?

EDIT: ho trovato questo su un thread vecchio nella sezione sistemi operativi... può essere il mio caso?
In 2 parole cosa devo fare?

Quote:
In breve, fino a poco tempo fa l'indicizzazione di cluster a 32bit consentiva al massimo 137GB di dati indicizzabili, perchè erano largamente sovradimensionati per i dischi di qualche anno fa.
Con i dischi nuovi, per superare questa barriera, è necessaria l'indicizzazione a 48bit, nota come LBA48 o 48bitLBA.
Partendo dal disco, quindi, tutta la catena deve supportare l'LBA48, cioè la mobo prima di tutto, e poi il sistema operativo. Se il disco al Bios è letto alla dimensione corretta, allora tutto OK, ma se anche lì risulta più piccolo, allora si deve cercare una versione aggiornata del Bios che risolva il problema, fate attenzione a leggere la dimensione rilevata in GB, e non solo l'etichetta, che è il nome del disco, che potrebbe contenere dentro anche l'identificativo della dimensione, ma quella è solo una stringa di testo. Una volta risolto il problema della mobo, si passa a windows, e quì si risolve con le SP, precisamente la SP4 per win2000 e sp2 per winXP. Dato che alcuni non vogliono mettere una service pack solo per questa stupidata, allora le case produttrici hanno fatto un file di modifiche al registro di configurazione per consentire, anche con le sp precedenti a quelle dette, di avere l'LBA48. Si può usare l'utility Maxtor con tutti i dischi, perchè cambia solo un valore nel registro.
fate attenzione che una volta fatto questo le partizioni esistenti sul disco non saranno ingrandite, quindi da Risorse del PC si vedranno sempre 137GB, dovete andare in Gestione Disco (o con Partition Magic, o Ranish Partition Manager)e partizionare lo spazio vuoto, che ora sarà indicizzabile; potete annettere lo spazio all'ultima partizione, o crearne di nuove (windows permette solo questa).
Per i dischi su USB vale la stessa precauzione di fare il percorso in ordine: il box deve supportare l'LBA48, e questo è il nodo più spinoso, perchè alcuni vecchiotti o non di marca non lo fanno, ed in quei casi c'è nulla da fare, se il produttore non ha rilasciato un aggiornamento. Poi si aggiornano i driver delle USB, che si trovano sul sito della mobo, ma che spesso sono a posto, e poi si passa a windows, che è uguale a prima.

Ultima modifica di LadySky89 : 17-10-2009 alle 14:20.
Old 17-10-2009, 17:14   #4
LadySky89
Senior Member

Ho risolto con le istruzioni che c'erano qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6353744

Ho installato sp2 e finalmente windows vedeva l'intero spazio, e con gestione disco ho partizionato la parte che rimaneva non allocata... è stata una formattazione lunghina (parecchie ore lol) ma ne è valsa la pena!

Grazie per l'aiuto..
Old 17-10-2009, 21:13   #5
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Ottimo, brava!
*NOD32* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian