|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Consulente IT
Ciao ragazzi che compito ha un consulente IT?In attesa di risposte vi ringrazio
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Dipende dall'ambito. Se parliamo ad es. di software gestionale, di solito è un ingegnere o economo che studia i processi aziendali (amministrazione, contabilità, controllo di gestione piuttosto che vendite, acquisti, magazzino, gestione produzione) e li modella nel software (imposta i parametri corretti, decide come implementare un flusso, decide o costruisce i modelli di stampa parametrica, fa la formazione agli utenti ecc.). Un consulente con un pò di esperienza ricopre anche il ruolo di coordinatore e capo progetto.
La stessa cosa può farla su altri tipi di software, es CRM, o procurement, o data integration, o business intelligence e data warehouse. Di solito gli ambiti che si sottindendono sono questi. Ultima modifica di Para Noir : 13-10-2009 alle 23:02. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
lavora >8 ore ha tutte le responsabilità conta <0 dimentico qualcosa? ah si, lo stipendio <1.500 euro (credimi, è impossibile andare sopra) parlando del lavoro, ma si, programma, gestisce database e via dicendo, se poi sei in un team allora diventi anche factotum
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Consulente IT = persona sfruttata che per pochi euro tiene in piedi l'attività del cliente mentre il manager che hai davanti pensa a come spendere il suo prossimo glorisoso stipendio. Lui, nella pausa, legge qualche mail per far vedere quanto sia importante il suo lavoro. Il consulente, nella pausa, si lamenta con gli altri consulenti di quanto sia inutile lavorare in questo modo.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Io direi semplicemente..
Consulente IT, parolona per identificare qualcuno che finisce in una societa' di BodyRental, magari ipersfruttato, sottopagato e "assunto" con contratti da medioevio ( tipo oggi viene il padrone in piazza a vedere chi c'e' e se c'e' lavoro forse ti prende pure a te )..
|
|
|
|
#6 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ah sì, quoto tutti quelli sopra di me
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Fare in modo che un'azienda paghi di più per ottenere lo stesso servizio che otterrebbe assumendo direttamente una persona.
|
|
|
#9 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Dipende ci sono cocopro e dipendenti
Vero Falso, dipende da title e seniority Falso, idem come sopra Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di t00pmi : 16-10-2009 alle 17:43. |
||||||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
La mia esperienza:
iniziato nella consulenza a metà 2003 cambiate un paio di società, con un breve passaggio all'estero a fine 2005 lo stipendio era già sopra la soglia indicata da Amodio a fine 2006 primo impiego sul campo come project manager (su un piiiiiiiiiccolo progetto, ma con responsabilità su delivery e budget) a metà 2007 primo impiego sul campo come program manager (serie di progetti dalla durata pluriennale e budget >1.5 M€) a inizio 2008 promosso a manager Ultima modifica di t00pmi : 16-10-2009 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
è pura utopia dalle mie parti beh , in effetti ho letto solo ora che sei di Milano forse mi trasferirò anceh io dalle mie parti la media è quella citta pochi post sopra
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Io ho fatto il capo progetto fin da subito, prima ancora di diventare un bravo consulente. E paga base di un 5° liv metalmeccanico. Tutto sommato me la sono pure cavata bene, ma sembra che preferiscano mettere a rischio il successo di un progetto piuttosto che affiancarmi una persona se non altro per ridurmi il carico di lavoro (parlo di progetti da 50k€, non da milioni). Sto cambiando azienda.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Anche IT è una parola abusatissima: molto spesso laddove viene usata c'é poca "Information" e pochissima "Technology". Quindi se ne deduce che un consulente IT possa fare cose diversissime: dove lavoro io siamo tutti considerati consulenti e facciamo un po' di tutto: scriviamo software in Java , scriviamo le specifiche, interagiamo col cliente per "estorcergli" i requisiti, facciamo testing, dobbiamo fare anche da "sistemisti" all'occorrenza, scriviamo tonnellate di mail inutili, riempiamo quintali di fogli excel ancora più inutili delle mail. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.