Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2009, 23:59   #1
veltosaar
Senior Member
 
L'Avatar di veltosaar
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Messaggi: 10069
Silverstone FM122..

Salve a tutti. Ho comprato questa ventola non tanto per la massa d'aria spostata quanto per l'enorme pressione d'aria.

Nel bundle c'è

A)il cavetto che si attacca alla scheda madre per monitorarne la velocità
B) il cavetto per l'alimentazione
C) il cavo che porta al potenziometro (0-->3000RPM)

Il fatto è che se stacco il potenziometro si spegne la ventola.

A me sta cosa dà fastidio. Perchè non può funzionare semplicemente aumentando o diminuendo la velocità in base alla temperatura?

Aiutatemi a capire se c'è un modo. grazie.
veltosaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 09:02   #2
Diablos83
Senior Member
 
L'Avatar di Diablos83
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1486
Allora, teoricamente:
-attaccando solo il cavo di controllo della velocità e il cavo di alimentazione al molex dovrebbe girare sempre e solo a velocità massima.
-attaccando tutto puoi regolare la velocità con il potenziometro.
-se tu intendi una regolazione "automatica" della velocità di rotazione in base alla temperatura, il cavo che tu colleghi alla sk madre deve essere a 4pin affinchè vi sia la regolazione della velocità di rotazione in base alla temperatura del processore..

Spero di aver capito il dubbio e di essermi spiegato soprattutto
__________________

Trattative positive:31
Diablos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 11:09   #3
veltosaar
Senior Member
 
L'Avatar di veltosaar
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Messaggi: 10069
Quote:
Originariamente inviato da Diablos83 Guarda i messaggi
Allora, teoricamente:
-attaccando solo il cavo di controllo della velocità e il cavo di alimentazione al molex dovrebbe girare sempre e solo a velocità massima.
-attaccando tutto puoi regolare la velocità con il potenziometro.
-se tu intendi una regolazione "automatica" della velocità di rotazione in base alla temperatura, il cavo che tu colleghi alla sk madre deve essere a 4pin affinchè vi sia la regolazione della velocità di rotazione in base alla temperatura del processore..

Spero di aver capito il dubbio e di essermi spiegato soprattutto
Assolutamente si però il molex della silverstone è da 3 quindi niente??

PS: ma sai che senza il potenziometro non gira?! Ma come mai??
veltosaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 11:21   #4
SilentDoom
Senior Member
 
L'Avatar di SilentDoom
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Messaggi: 5198
Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Salve a tutti. Ho comprato questa ventola non tanto per la massa d'aria spostata quanto per l'enorme pressione d'aria.

Nel bundle c'è

A)il cavetto che si attacca alla scheda madre per monitorarne la velocità
B) il cavetto per l'alimentazione
C) il cavo che porta al potenziometro (0-->3000RPM)

Il fatto è che se stacco il potenziometro si spegne la ventola.

A me sta cosa dà fastidio. Perchè non può funzionare semplicemente aumentando o diminuendo la velocità in base alla temperatura?

Aiutatemi a capire se c'è un modo. grazie.
Il controllo dinamico della velocità della ventola lo puoi avere solo con ventole pwm (hanno il connettore a 4 pin anziche 3)..
Per far fronte a ciò ad es Nanoxia ha prodotto un adattatore che trasforma le ventole da 3 pin in ventole a 4 pin, rendendole quindi controllabili dinamicamente via mobo.
Enermax invece ha prodotto ventole a 3 pin dotate di un sensore di temp che permette anche in questo caso la regolazione della velocità in base alla temperatura rilevata.

Suppongo che utilizzi la ventola sulla cpu, per cui il mio consiglio è tenerla con il potenziometro e regolarla tu in base alle tue esigenze..
__________________
| i7 2600k @ 4500MHz | Asrock Extreme4 Gen3 | 8GB Corsair 1600 cl8 | EVGA GTX 670 FTW |
| Corsair AX850 | Crucial M4 128GB + Spinpoint F3 2x1TB | Liquid TJ07 | Samsung P2370 |
| Timeo Danaos et dona ferentes | Vendo: Altro |
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 11:56   #5
veltosaar
Senior Member
 
L'Avatar di veltosaar
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Messaggi: 10069
Esatto. Sulla cpu.. solo che il mio thermaltake element g non ha un uscita da 3.5 pollici (come il floppy per capirci) quindi non so dove mettere il potenziometro!

Conosci un altra ventola con una pressione d'aria molto forte e allo stesso tempo molto silenziosa?

considera che ho scelto la fm122 perchè da quanto ne so è quella con la pressione d'aria maggiore che c'è in circolazione. Però devo dire che ha molti contro.

Ovviamente ce ne sono di migliori come flusso d'aria ma nessuna la batte come pressione
veltosaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 12:01   #6
Diablos83
Senior Member
 
L'Avatar di Diablos83
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1486
Quote:
Assolutamente si però il molex della silverstone è da 3 quindi niente?
Esatto quindi nulla a meno dell'adattatore come detto da SilentDoom

Per le ventole prova dentro qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589
__________________

Trattative positive:31
Diablos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 12:25   #7
SilentDoom
Senior Member
 
L'Avatar di SilentDoom
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Messaggi: 5198
Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Esatto. Sulla cpu.. solo che il mio thermaltake element g non ha un uscita da 3.5 pollici (come il floppy per capirci) quindi non so dove mettere il potenziometro!

Conosci un altra ventola con una pressione d'aria molto forte e allo stesso tempo molto silenziosa?

considera che ho scelto la fm122 perchè da quanto ne so è quella con la pressione d'aria maggiore che c'è in circolazione. Però devo dire che ha molti contro.

Ovviamente ce ne sono di migliori come flusso d'aria ma nessuna la batte come pressione
Purtroppo pressione alta e silenziosità sono diffiili da trovare in una sola ventola..
Prova a controllare nel thread che ti ha indicato Diablos.
__________________
| i7 2600k @ 4500MHz | Asrock Extreme4 Gen3 | 8GB Corsair 1600 cl8 | EVGA GTX 670 FTW |
| Corsair AX850 | Crucial M4 128GB + Spinpoint F3 2x1TB | Liquid TJ07 | Samsung P2370 |
| Timeo Danaos et dona ferentes | Vendo: Altro |
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 20:01   #8
veltosaar
Senior Member
 
L'Avatar di veltosaar
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Messaggi: 10069
Difficile trovare qualcuno che ti risponde..
veltosaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 15:20   #9
climatz
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 186
Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Salve a tutti. Ho comprato questa ventola non tanto per la massa d'aria spostata quanto per l'enorme pressione d'aria.
vorrei prenderla pure io ma in italia non riesco a trovarla..mi pauoi dire per favore dove l'hai presa e quanto costa..se vuoi puoi rispondermi pure in pvt..
ovviamente se qualcuno ne sa qualcosa può rispondermi..
grazie

Ultima modifica di climatz : 22-10-2009 alle 15:45.
climatz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 21:24   #10
asmard
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 191
anche io cerco le fm122 o fm123, non le vende più nessuno?
asmard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v