|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio
|
Salve,
da ormai tanti anni uso un pc con windows e oggi vorrei cambiare con un mac precisamente un imac con schermo da 20 pollice che su apple e venduto a 1099 euro. Io uso il pc sopratutto per foto e filmati e alcuni amici fotografi mi consigliano il mac perchè e molto veloce e affidabile, io sono un pò perplesso perche non capisco come fa un computer da 2,66 di competere con uno che ne ha 8 0 9 questa potenza di calcolo dovrebbe fare la differenza, o no? Vorrei sapere da voi se mi conviene cambiare oppure non c'è tutta questa differenza. Ciao a tutti
Thunder Le mie foto su: www.pkata.fotopic.net Se il destino è contro di noi..........peggio per lui. Ultima modifica di MacNeo : 13-10-2009 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Confondi i Ghz del processore con i Gb di ram... a parità di hardware, un mac è sostanzialmente veloce quanto un pc. In certe cose leggermente più veloce, in altre leggermente più lento. Non si prende un Mac per avere maggiori prestazioni, quanto piuttosto per maggiore stabilità, epserienza di utilizzo, risparmio in manutenzione del sistema operativo ecc..
C'è da dire che per molte cose qualche frazione di GHz in più sul processore non si sente, per cui in linea di massima un Mac con un processore meno potente di un pc non apparirà più lento. Però alla fine se parliamo di potenza di calcolo pura è chiaro che più sono i GHz più sono le prestazioni. Ultima modifica di Para Noir : 13-10-2009 alle 00:39. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Leggiti tutti i post uguali che ci sono adesso nel forum e aspetta perché ci sarà un possibile aggiornamento. Il 20" non è per niente conveniente quando c'è il 24" a 200€ in più con un pannello decisamente migliore e il doppio della ram e della capacità dell'hard disk.
Cosa c'entrano gli 8 / 9 core?
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
non ha senso cercare di quantificare le differenze di prestazioni tra mac e pc, scateneresti un inutile polemica...sono 2 mondi diversi. Avendo provato entrambi posso solo dirti che la differenza che ho notato è che su Mac faccio le stesse cose in modo più piacevole, fluido e naturale..ripeto è una cosa difficile da spiegare.
Probabilmente anche una questione estetica per me...l'interfaccia grafica di osx la trovo semplicemente stupenda e anni luce avanti a windows ma stiamo chiaramente parlando di valutazioni personali e soggettive. Se hai dubbi sul montaggio video sicuramente qui ci sarà chi saprà consigliarti meglio di me, per il resto (foto, internet, office etc) vai tranquillo. ciao
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi riferivo alla potenza del processore cioè 8.00 GHz. E possibile che un processore da 2,66 oppure da 2,93 sia piu potente di uno che ne ha 8,00 GHz? Sai per me è un mondo nuovo e non vorrei ritrovarmi con un computer con prestazioni limitate rispetto a quello in mio possesso che non sopporto piu per il sistema operativo che spesso va in crash. ciao e grazie per avermi risposto
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho posto questa domanda perchè parlando con qualche fotografo che utilizza per esempio photoshop mi diceva che e piu veloce e affidabile ma io che utilizzo molto media studio per realizzare video ho paura che essendo inferiore di ghz non riesce a renderizzarli in poco tempo come fa il mio pc, ma mi ha risposto che e la stessa cosa, allora mi e venuta in mente questa domanda come fa un processore di "cilindrata" inferiore a fare le stasse cose di uno con una "cilindrata" superiore? Grazie e scusate la mia ignoranza ma dato che voglio affrontare questa spesa volevo essere sicuro per questo chiedo consigli a chi ha gia un'esperienza diretta. ciao
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Non mi risulta esistano processori a 8GHz. Non sono informatissimo del mondo PC, ma mi pare che siamo attorno ai 4GHz di massima.
A meno che tu non chiami "8GHz" quello che in realtà è un 4-core 2GHz o 2-core 4GHz (facendo quindi 4x2=8), ma non sarebbe la stessa cosa. Fai conto che sia una automobile elettrica, dove ogni core è una ruota col suo motorino interno. Se ogni ruota va a 80km/h, la macchina "in totale" va a 80km/h… non va a 320km/h Avere più core significa che ogni singolo "motorino/core" deve fare meno fatica per svolgere il suo lavoro. Sicuramente porta anche a un incremento totale di prestazioni, ma non è esattamente la moltiplicazione che fai tu. In ogni caso, l'iMac 20" e 24"base (ci sono 300€ di differenza, non 200€) sono dei dual-core 2.66GHz… che quindi coi tuoi calcoli vorrebbero dire 5,3GHz Il Mac Pro base (che non rientra nel tuo range, ma giusto per fare un esempio) ha un quad-core 2.66GHz… che sempre secondo i tuoi calcoli farebbe 10.6GHz. Ma come vedi nessuno lo chiama 10GHz.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 13-10-2009 alle 15:28. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
no scusa ma non ti seguo.... "TRIPLE Core..." ?!?!
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
--comunicazioni di servizio--
Thunder2, avevi aperto 2 thread uguali in 2 sezioni diverse! Ora li ho riuniti in uno solo, ma non farlo più in futuro.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Il fatto è che non ne posso più di pc , windows e dei suoi problemi e volevo cambiare in meglio "spero" infatti sto valutando lì'idea di prendere un mac che tutti dicono che sia molto più affidabile e veloce.
Il mio unico dubbio e che dopo tutti questi anni con windows e come entrare in un mondo nuovo che non conosco e non vorrei trovarmi di fronte a dei problemi che non saprei risolvere. Per quanto riguarda la velocità di calcolo sono sicuro che se tutti parlano bene un motivo ci sarà mà ho dei dubbi che dove vivo non c'è nessuno che mi puo chiarire per esempio: 1) tutti i lavori fatti li perdo oppure il mac riesce a leggerli? 2)nei montaggi video il rendering e veloce come su un pc? 3)se si guasta cosa devo fare? 4)se rimane bloccato un dvd come faccio ad estrarlo? 5)in rete come mai tutti dicono che le schede video non sono all'altezza della situazione? 5)conviene spendere qualcosa in più e comprare quello da 2,93ghz? Lo so forse mi pongo troppe domande però vista la spesa da fare chiedo un aiuto per togliermi questi dubbi visto che i negozianti della mia zona sono concordi sul fatto che è un bel prodotto ma mi consigliano un pc sia per la compatibilità sia per le prestazioni, addirittura qualcuno mi ha detto che per lo stesso prezzo lui mi consiglia un portatile. scusate ma mi sono rivolto a voi per un consiglio. grazie
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
un mac è IDENTICO a un pc quando ad hardware: i processori sono gli STESSI che trovi per pc quindi dove sta il problema della velocità? cmq per risponderti 1. dipende da che programmi hai usato 2. essendo di fatto un pc, direi proprio di si. ovvio che dipende da che programma hai usato 3. se non lo hai sfasciato tu, portarlo in assistenza, come con qualsiasi altro prodotto 5. le schede video sono le stesse che trovi su pc. guarda le specifiche e fai i tuoi conti. in ogni caso dipende da cosa devi farci. 5. dipende da cosa devi farci chi ti ha consigliato mi pare abbastanza ignorante a sentire quello che ha detto: che a parità di hardware un computer apple costi di più è verissimo, ma che abbia prestazioni inferiori a un pc è un'idiozia dato che E' un pc. Ultima modifica di Leron : 13-10-2009 alle 20:57. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
forse sai perchè dicono cosi perche lo vedono talmente ristretto che lo confondono con un portatile infatti i portatili a parità di hardware sono inferiori a prestazioni rispetto al classico desktop.
comunque basta mi sono convinto domani prenderò il mac da 20 pollici e comincero ad imparare l'uso poi si vedrà. A proposito complimenti per le foto Leron , bellissime. ciao
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i portatili in genere vanno più lenti dei desktop proprio perché non hanno lo stesso hardware (per motivi di spazio e consumi).
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
ma è il miglior all in one che si possa trovare se posso permettermi un consiglio, punta sul 24", a parte la dimensione la qualità del pannello è veramente MOLTO migliore grazie per il complimento |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Allora io di solito la spiego cosi:
immagina un PC che non si blocca immagina un PC in cui ogni periferica viene riconosciuta immediatamente immagina un PC con cui non perdi tempo a configurare il sistema immagina un PC con il quale lavori e non perdi tempo ad installare driver vari immagina un PC che non porti a riparare dal tecnico ogni mese immagina un PC nel quale non devi reinstallare il sistema operativo ogni mese immagina un PC che riconosce ogni tipo di file ed apre il programma giusto immagina tante altre cose che vorressti da un PC.... hai immaginato?? Ecco, quello e' un MAC! EDIT: dimenticavo.... immagina un PC immune da virus |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.

core?