Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2009, 14:17   #1
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Iscritto dal: Feb 2006
Autofocus. Domanda da principiante.

Ciao a tutti!
Sono un vero niubbo nel campo della fotografia, quindi la domanda risulterà un poco stupida.

Ho avuto modo di provare una reflex digitale di un amico e ho notato subito una differenza (tralasciando il fatto della qualità che è un fattore per me trascurabile, per ora): scattando una foto con un soggetto abbastanza ravvicinato (un primo piano) questo rimane (ovviamente) a fuoco, ma lo sfondo no.
Lo stesso scatto ottenuto con una compatta invece risulta tutto a fuoco (multifocus?) dando un'impressione meno piacevo in quel tipo di fotografia.

Sulla mia compatta ho cercato di modificare le impostazioni della compatta (del tipo focus solo al centro) ma il risultato non mi sembra essere differente..
Avete idea di come poter fare (senza usare qualche programma di fotoritocco per sfocare lo sfondo, ovviamente!)?
mattewRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 20:53   #2
derek20
Senior Member

L'Avatar di derek20

Iscritto dal: Feb 2009
Con le compatte è impossibile avere uno sfocato ( = poca profondità di campo ) simile a quello di qualunque reflex.
Le uniche cose che puoi fare (se la tua compatta ha i comandi manuali) è scattare col diaframma tutto aperto, oppure scattare con lo zoom al max.

PS Bella la grafica del tuo sito!
derek20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 21:11   #3
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Quote:
Originariamente inviato da derek20 Guarda i messaggi
Con le compatte è impossibile avere uno sfocato ( = poca profondità di campo ) simile a quello di qualunque reflex.
Le uniche cose che puoi fare (se la tua compatta ha i comandi manuali) è scattare col diaframma tutto aperto, oppure scattare con lo zoom al max.

PS Bella la grafica del tuo sito!
Grazie per la spiegazione! Oggi ho continuato a fare altre prove con la compatta: il risultato migliore l'ho ottenuto usando la funzione macro e lo zoom. La regolazione del diaframma non è possibile..
con una bridge invece si può fare qualcosa di meglio? Le reflex sono fuori portata e comunque non sento di averne bisogno..
Old 11-10-2009, 21:15   #4
derek20
Senior Member

L'Avatar di derek20

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da mattewRE Guarda i messaggi
Grazie per la spiegazione! Oggi ho continuato a fare altre prove con la compatta: il risultato migliore l'ho ottenuto usando la funzione macro e lo zoom. La regolazione del diaframma non è possibile..
con una bridge invece si può fare qualcosa di meglio? Le reflex sono fuori portata e comunque non sento di averne bisogno..
Con le bridge si ottiene sicuramente qualcosa di meglio grazie al maggiore zoom, ma sinceramente non ti so dire "quanto meglio" dato che non ne ho esperienza e non me ne sono mai interessato.
derek20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 15:03   #5
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Anche con le bridge la pdc è infima....
Per fare quello che vuoi serve per forza una DSLR o una EVIL....
Old 12-10-2009, 17:16   #6
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Anche con le bridge la pdc è infima....
Per fare quello che vuoi serve per forza una DSLR o una EVIL....
Purtroppo costano care!
Comunque da quando mi avete spiegato questa cosa, mi è venuta voglia di riprendere in mano la reflex analogica che ho in casa.. Magari inizio a dilettarmi un po' con quella, visto che ho molto da imparare sulla fotografia. Non vorrei fare la fine di molta gente che conosco che possiede una reflex, se la porta dietro (piuttosto scomoda, tra l'altro) e sa giusto scattare in automatico!

La questione della profondità di campo non è vitale per me: la domanda era infatti soprattutto tecnica, e mi avete risposto perfettamente!
Grazie ancora!
Old 12-10-2009, 20:51   #7
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da mattewRE Guarda i messaggi
Purtroppo costano care!
Comunque da quando mi avete spiegato questa cosa, mi è venuta voglia di riprendere in mano la reflex analogica che ho in casa.. Magari inizio a dilettarmi un po' con quella, visto che ho molto da imparare sulla fotografia. Non vorrei fare la fine di molta gente che conosco che possiede una reflex, se la porta dietro (piuttosto scomoda, tra l'altro) e sa giusto scattare in automatico!

La questione della profondità di campo non è vitale per me: la domanda era infatti soprattutto tecnica, e mi avete risposto perfettamente!
Grazie ancora!
Con la tua reflex analogica, se hai un obiettivo abbastanza luminoso, avrai risultati ancora migliori rispetto alle reflex digitali per comuni mortali con il bokeh ("sfocatura") dato che il rullino equivale ad una full-frame.
Old 12-10-2009, 22:38   #8
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
comunque con una compatta che abbia almeno la possibilità di fare le regolazioni principali (apertura diaframma, tempi, sensibilità (ASA) puoi ottenere già qualcosa di meglio, per esempio aprire tutto il diaframma, usare un tempo cortissimo, impostare la sensibilità più bassa, ovviamente compatibilmente con l'illuminazione del tuo soggetto.
Comunque la possibilità di aprire il diaframma ti permette già di avere meno profondità di campo e quindi uno sfondo più sfocata.

Pensa che io ho il problema inverso: ho una compatta automatica e per le foto che faccio ho bisogno della massima PDC, se fotografo un soggetto ben illuminato va bene (evidentemente chiude parecchio il diaframma) se invece esso è poco illuminato lo sfondo viene sempre sfocato (evidentemente apre il diaframma). Quindi penso che una compatta che permetta di regolare diaframma tempi e sensibilità (quindi in manuale) risolva in buona parte il tuo problema.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 00:39   #9
Manuel333
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Kansas City
con una buona compatta a sensore grande ed ottica luminosa puoi ottenere buoni risultati. Certo che costano un occhio. Con 400€ prendi una reflex entry-level + 50mm e vedi che sfocato tiri fuori
Manuel333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Puoi giocare ad Halo in Minecraft? Sì, s...
WhatsApp: in fase di test l'introduzione...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP