Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2009, 18:24   #1
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
e si comincia (spacchiamo la natura incoming)

dunque stamattina mamma mi ha mostrato un giornale regionale (forse era la nuova, non ne sono sicuro) dove si parlava di 2 gruppi, uno che raccoglie firme per il si e uno per il no, argomento "hotel nella pineta di santa lucia"...

linko questo sito
http://www.salviamosantalucia.org/fi...petizione.html

perchè è il primo che ho trovato su google....comunque quello che temo io è che trasformino i km di spiaggia e pineta che separano il mio paese da santa lucia in una specie di rimini, strapiena di locali, qualsiasi cosa a pagamento...

vantaggi? lavoro e forse finalmente pulizia della spiaggia (cosa accuratamente evitata quest'anno, complimentoni alla giunta e a chiunque sia responsabile dell'affossamento turistico della zona)

svantaggi? quelli detti sopra...basta vedere san teodoro che ormai si paga parcheggio e tutto il resto...

so di alcuni utenti (mi pare anche luvi) che sono stati in questa zona, vorrei avere una loro opinione

in ogni caso, già visto la bassa cura della zona quest'anno i turisti sono diminuiti, vogliono risolvere piallando tutto con alberghi e parcheggi? mah

in b4 "l'avete votato e ora vedete i risultati"
Old 10-10-2009, 18:28   #2
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Se non sbaglio Santa Lucia è la zona con la pineta prima di Capo Comino, giusto?
Belle spiagge, poco curate, ma per questo ancora più belle.
La zona è poco curata, ma se devono trasformarla in un altra costa smeralda è meglio che resti così, sinceramente, anche se è ovvio che cementificarla vorrebbe dire incrementare (sul breve) l'occupazione.

Certo, potrebbero anche agire in maniera poco invasiva e rispettosa del territorio, ma non ho grande fiducia nell'uomo, negli ultimi 50 anni....

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 18:30   #3
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Se non sbaglio Santa Lucia è la zona con la pineta prima di Capo Comino, giusto?
Belle spiagge, poco curate, ma per questo ancora più belle.
La zona è poco curata, ma se devono trasformarla in un altra costa smeralda è meglio che resti così, sinceramente, anche se è ovvio che cementificarla vorrebbe dire incrementare (sul breve) l'occupazione.

Certo, potrebbero anche agire in maniera poco invasiva e rispettosa del territorio, ma non ho grande fiducia nell'uomo, negli ultimi 50 anni....

LuVi
si è proprio quella
qualche intervento l'hanno fatto con stradine e migliorie per i parcheggi...e secondo me va benissimo così...se proprio vogliono intervenire possono ampliare i parcheggi con i terreni incolti che ci sono davanti alla pineta...non mancheranno a nessuno...e basta usare terra battuta, non asfalto
Old 10-10-2009, 20:09   #4
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
è dal 90 che giro quelle zone, almeno un mese all'anno.. prima con la famiglia poi anche da solo...

tu porti l'esempio di S.Teodoro, penso che sia il più appropriato. Non conosco come fosse prima, ma amici sardi mi han detto che proprio tra il 90-94 ha avuto il periodo migliore come equilibrio turismo-dimensioni... poi è diventato sempre peggio. peggio per chi come me e penso anche luvì, vivono il turismo come un "ambientarsi nel luogo che ti ospita". Son stato a s.teodoro 4 anni fa l'ultima volta. sono tornato a febbraio e a luglio di quest'anno e sono rimasto abbastanza sconvolto... già 4 anni fa era mooolto "rimini", quest'anno non parliamone.. per capirci, negli anni 90 mi ricordo (ed ero piccolo) che andavi all'Isuledda e in tutta la spiaggia, ad agosto, c'erano trenta persone... non oltre... perchè dovevi parcheggiare lontano, farti almeno 1 km a piedi per lo stagno completamente allagato.. etc etc... adesso è diventata una "rimini in piccolo". niente di male se porta turismo, non fraintendiamo, ma penso che una cementizzazione come quella dlel'hotel di cui parli o della zona tra l'isuledda e puntaldia abbia allontanato il turismo "ricco" e incrementato quello "mordi e fuggi" di chi sta l' 3-4 giorni e basta...

Quindi io sare più a favore di lasciare la pineta. magari pulita e gestita decentemente, ma non cementificare. Se proprio ci sono soldi da spendere ora, direi di spenderli per risistemare la Cinta, che dopo il disastro ecologico di qualche giorno fa..... ne ha più che bisogno...ho visto foto raccapriccianti....
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 20:14   #5
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
si è proprio quella
qualche intervento l'hanno fatto con stradine e migliorie per i parcheggi...e secondo me va benissimo così...se proprio vogliono intervenire possono ampliare i parcheggi con i terreni incolti che ci sono davanti alla pineta...non mancheranno a nessuno...e basta usare terra battuta, non asfalto

come non quotarti. io ho visto una evoluzione delle tecniche costruttive negli ultimi 15 anni in quella zona.. si è passati dalle case rosa ricoperte con pietra granitica (penso sempre al miriacheddu, per restare in zona s.teodoro; di giorno, dal mare non riesci a distinguere le case dalla macchia mediterranea, si vedono i prati verdi un po' "artificiali", ma niente di orribile. Poi han costruiti praticamente in riva al mare il lisciaeldi della Valtur (mi pare sia loro) e hai le case che osno un pugno nell'occhio. non orribili ma sicuramente non mimetizzate nel paesaggio...)

la terra battuta avrà (forse) dei costi maggiori di gestione ma aiuta a mantenere le caratteristiche del territorio per cui per decenni migliaia di turisti "educati" sono venuti e tornati; l'asfalto invece porta secondo me orde di "mordi e fuggi" che distruggono molto l'ambiente portando soldi che nel breve periodo aiutano ma nel lungo sono totalmente insufficienti a mantenere l'ecosistema intatto e adeguato (vedo le piene degli altri giorni....)
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 20:14   #6
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

la mia paura è proprio quella...già quest'anno ho notato una certa influenza a "cittadinizzare" il tutto (passatemi il termine)...la gente viene in vacanza per avere l'ambiente di città...ok che il turista si lamenterà sempre peggio dei nerd, ma qui è così...agricolo, arretrato, semplice chiamatelo come vi pare...poi l'ultima opera che hanno fatto è stato ristrutturare un hotel enorme, gran bel lavoro niente da dire ma:

-si sono presi una parte di spiaggia privata
-schiavizzano i lavoratori
-durante i lavori hanno devastato qualsiasi strada attorno all'hotel, lasciandola così...

non voglio nemmeno immaginare cosa succederebbe dalla costruzione di 4 hotel in una pineta...

edit: riguardo ai costi maggiori di manutenzione della terra battuta...ti dico solo che hanno fatto 2 grosse strade IN ASFALTO (molto trafficate perchè escono dalla 4 corsie olbia-nuoro) che sono una vergogna...senza nemmeno piovere, solo utilizzandole cadono a pezzi...ci sono circa 2 interventi di ricostruzione al mese...fossero state in terra battuta forse avrebbero resistito di più

Ultima modifica di Jammed_Death : 10-10-2009 alle 20:27.
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP