|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
|
Non ci credo nemmeno io... pc stranissimo
salve gente, diversi giorni fa un amico mi regala un celeron blabla e svariato hw vecchio dicendo che solo il lettore dvd che era nuovo, un philips, non va
Così, visto che serve un pc per i miei genitori e avendo a disposizione abbastanza hw antico decido di assemblare un pc... controllo il pc, situazione lenta ma sostenibile, penso "poi lo riattacco e formatto", e nel mentre il pc crasha e si riavvia, penso vabbè sarà la ram faccio 1 memtest oggi lo riprovo, va alla perfezione la 1° volta, memtest velocissimo 0 errori (mi par strano boh) e poi inizio a provare un'altra stecca di ram che avevo... qui partono i problemi: questa stecca non viene proprio vista nè dal bios nè dall'os, la stacco e riavvio, win parte ma dopo 1 pò di tempo (meno dell'altra volta) ricrasha, riavvio togliendo il lettore dvd che tra l'altro non veniva più letto, e il pc inizia a riavviarsi in continuazione ad ogni avvio dell'os. tento ogni cosa possibile, dal cmos allo spostare le ram, cambio hdd, e ogni volta che provo qualcosina sembra caricare più tempo ma niente da fare. provo la modalità provvisoria, rimane bloccato tantissimo tempo e non va attacco una vga pci e va la provvisoria, normalmente no ovviamente da sottolineare che avevo impostato come ordine di boot floppy --> cd rom ---> hdd quando il floppy non c'era, mi dava un errore di mancanza floppy e chiede di schiacciare f1 per poi andare a fare il post e caricare win, ma mi sembra strano che possa essere questo il problema dopotutto ragazzi... qual'è il vero problema di questo coso??? 2 ore ci son stato dietro PS: ALLEGO SCREEN http://i35.tinypic.com/51v8fc.png L'hard disk è un quantum fireball da 20gb
Portatile: HP630 Smartphone: Samsung S24+S10 Ultima modifica di masty_<3 : 09-10-2009 alle 17:55. Motivo: Allegato screen configurazione |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se hai un altro alimentatore e un altro disco fisso prova a sostituirlo .
Controlla anche la temperatura del processore e del chipset della scheda madre , per il processore smontalo mettici della nuova pasta termica e poi rimontalo di nuovo . Se anche dopo queste prove il pc non va ancora potrebbe essere un problema di scheda madre con qualche problema di funzionamento , per verificarlo prova a avviare il pc con cd di boot live di linux o con cd di boot di bart-pe , e vedi se dopo diverse ore che e acceso rimane stabile o si blocca . Poi mi sembra che hai installato windows xp , che potrebbe non essere perfettamente compatibile con l' hardware , e meglio se provi a installare un sistema operativo piu vecchio come windows 98 o windows 2000 , tanto per verificare se il sistema rimane stabile . Ultima modifica di alecomputer : 10-10-2009 alle 10:15. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda il resto vada, appena posso vado a riprendere un altro alimentatore, però l'hard disk lo escluderei visto che ho già provato con un altro per quanto riguarda linux invece... per me è tutto da imparare!
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Rieccomi ancora qui gente, a chiedermi: perchè mi succede solo se avvio l'os e non quando c'è il bios aperto? e poi perchè non mi parte il boot da cd?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il bios si apre con un minimo consumo di risorse e molte parti hardware non sono in funzione mentre e aperto .
Per il boot da cd che non va , ricontrolla l' ordine dei dispositivi di avvio nel bios , poi se il cdrom e collegato alla stessa piattina del disco fisso , ricontrolla i ponticelli master/slave ( metti il disco master e il lettore cd slave ) , oppure collega il lettore cd con un cavo a piattina da solo . Se anche cosi non va , prova a sostituire il lettore cd , con un piu moderno masterizzatore cd/dvd . |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
io su questi vecchi cassoni la prima cosa che faccio è disabilitare dal bios il floppy e toglierli qualsiasi connessione con l'ali e la mother, meno roba c'è meno problemi nascono
poi 128 mb di ram con xp è una miseria portala sopra i 256. oppure usa eBoostr e una chiavetta usb per creare una sorta di readyboost simile a quello di vista. Per i vari problemi, prova una piattina nuova, controlla il dissipatore della cpu e le temperature, usa windiag per il test della ram, lo trovo più affidabile di memtest http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp Per il fatto del boot da cd oltre a piattina e lettore cd nuovo o funzionante è di provare i 2 due canali ide, montando le periferiche tutte su uno poi sull'altro ecc. Naturalmente tentando pure diverse combinazioni master o slave |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Quelli in foto possono considerarsi condensatori gonfi , quindi e normale che la scheda madre sia instabile e provochi blocchi o malfunzionamenti vari .
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
E ho letto che le migliori schede possono campare senza qualcuno, ma 5-6 su un'intera scheda mi sembrano esagerati.. grazie ad entrambi, cerco di procurarmi una sk370 e vi faccio sapere come va!!!
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
beh e ci sono condensatori in quello stato c'è poco da fare
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.