|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Piacenza
|
[HDMI] Perchè tanti problemi?
Sto ormai da tempo tribulando con connessioni PC-->TV LCD via HDMI, vi spiego:
Le prove che ho effettuato sono state fatte con 2 televisori nuovi, uno SHARP ACQUOS 42" FullHD e un SAMSUNG Serie5 530 32" FullHD, con 2 pc assemblati, uno con scheda madre gigabyte con chipset video integrato AMD HD3200 e l'altro con scheda ASUS con chipset video integrato GeForce 9300 entrambi appena riformattati, su uno Vista Ultimate, sull'altro Windows 7 RTM. Facendo tutte le combinazioni possibili tra pc e tv lcd collegati utilizzando 3 cavi HDMI-HDMI differenti (e di differenti qualità) e un cavo DVI-HDMI, non sono mai riuscito ad ottenere una visione quantomeno decente: Anche con il sistema operativo impostato sulla risoluzione nativa degli schermi (1920x1080x60Hz) c'è sempre un cornice nera inutilizzata, quindi l'immagine è stretchata, poi il contrasto è errato, i colori troppo accesi, e il resample lascia parecchio a desiderare perchè rovina i contorni di icone e caratteri. Ovviamente ho controllato che: - La risoluzione fosse quella corretta sia da windows che dal pannello di controllo avanzato dei driver. - Nel driver fossero disattivate tutte le opzioni di resample dell'immagine in caso di risoluzione diversa da quella nativa (anche se non è il caso). - Su entrambi i televisori ho fatto passare tutti i menù in cerca di opzioni di elaborazione dell'immagine e ho disattivato tutto. - Dalla disperazione ho anche provato a fare "ripristina le impostazioni di fabbrica" sia sui tv che nei driver delle schede. - L'unico modo per far tenere all'immagine tutto lo schermo è impostare overscan da driver video, ma a parte che ovviamente il rapporto pixel/pixel è fittizio e non è 1:1 quindi c'è scaling, i colori e il contrasto sono comunque indecenti. - Connettendo tramite cavo VGA l'immagine è spettacolare (a confronto della connessione HDMI) - Installata scheda aggiuntiva PCI-EXPRESS, una nVidia 9500GT con uscita DVI, e connesso tramite cavo DVI-HDMI, il problema persisteva! Io penso che la colpa sia più dei tv lcd, ma come diavolo si fa a non fargli elaborare l'immagine in nessun modo? Ho disattivato tutte le opzioni di elaborazione dell'immagine, ho fatto passare i menù più volte! Dove sbaglio???? Grazie a tutti, ciao! Roberto
My rig: CPU Intel Core i7 2600K [email protected] vcore=def; @5.20GHz vcore=+0,25v Ultima modifica di Remoz : 09-10-2009 alle 11:34. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
non credo che sbagli..io ho un philips 32 fullhd è ho problemi simili: schermo piccolo e poi le letttere si leggono malissimo...forse bisogna impostare un diverso rapporto di pixel... io non sono ancora riuscito a sistemare...
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Mi accontenterei quasi di vederlo male come dite, a me con gli ultimi driver la tv non viene proprio più riconosciuta
Samsung P2470H - Intel i7 920 - Asus P6T - 6gb ram Corsair ddr3 - GTX 260 [1792mb ddr3] - 2 x 500gb HDD Maxtor - Energon EPS 750W - Cooler Master CM 690 - Logitech G19 + G9X + G13 + G35 [UHW] Chuck Bartowski - SteamID: justandy82 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Vedo che ho dei compagni di sventura eh?
Non capisco però il perchè di una cosa del genere, più semplice di un bel segnale digitale 1:1 senza bisogno di storpiature ed elaborazioni... Non capisco la necessità di rovinare l'immagine in questo modo. L'HDMI a mio avviso dovrebbe essere fatto in modo da non richiedere impostazioni ne altro, user-friendly, attacchi e vedi, punto! E invece è una schifezza! Ma ci sarà qualcuno che vede correttamente su tv lcd anche in HDMI?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Marikina City (Metro Manila, PHL) ↔ San Gimignano (Siena, ITA)
|
Ciao, anche io ho un samsung, serie 5 40" fullhd e spesso ci collego il portatile... all'inizio in l'hdmi l'immagine era ingrandita (non si vedeva la barra dalle di windows) e per risolvere ho dovuto mette dal menu della televisione Opzione immagine -> Formato -> Solo scansione. Poi sempre dal menu ho giocato con le impostazioni Colore Luminosità Nitidezza (quest'ultima l'ho dovuta mettere a 0 altrimenti i caratteri e i contorni erano letteralmente uno schifo) e ora è più o meno accettabile
"If the radiance of a thousand suns were to burst at once into the sky that would be like the splendor of the Mighty One… I am become Death, the Shatterer of Worlds" - J. Robert Oppenheimer, quoting "The Bhagavad Gita", near Alamogordo, New Mexico, USA, on July 16, 1945 ■ Notebook: HP HDX16-1040el ■ Lyrical Equation → Mahou Shoujo Lyrical Nanoha/A's anime series → A's Final Battle Ultima modifica di Erythraeum : 09-10-2009 alle 23:21. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma è l'hdmi che non funziona o sono i nostri tv lcd che sono di qualità scadente e che non reggono il flusso dati fullhd in hdmi?? Non capisco... sigh... Così non avendo DVI sulle tv lcd siamo costretti ad utilizzare il buon VECCHIO vga, che confronto all'HDMI si vede bene si, ma è pur sempre analogico, mi sembra quantomeno stupido tornare alla VGA quando c'è il DVI...
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
|
Quote:
Ma sapresti spiegarmi come vedere il pc su un tv lcd 32 pollici? Collego hdmi e non si vede.. vga sì, ma se solo se accendo il televisore prima del computer.. Selezionate la porta giusta sul televisore e le impostazioni del pc ma non mi riconosce nulla neanche cliccando ripetutamente su rileva.. Scheda video hd 4890 vapor-x e televisore samsung le32c630 Spero possiate aiutarmi
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho provato con scheda radeon e tv samsung simile al tuo, ho la serie 530, tu la 630... ad ogni modo secondo me hai un problema di cavo, oppure per qualche motivo la hdmi sul pc é disattivata perché é molto strano che la scheda video no riconosca nessun tv xonneso in hdmi.. Prova a cambiare cavo, si sa mai!
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come si fa a vedere se hdmi sulla radeon è disattivata? Non mi reagisce.. nessun segnale di connessione.. lo ha fatto una o due volte e ora ha definitivamente smesso.. Ho provato a fare WIN+P e le varie combinazioni, settando HDMI 1, 2, 3 e 4 con nome PC ma nulla da fare..
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq la porta hdmi della scheda video dovrebbe funzionare perché sulla tv quando spengo il computer il messaggio passa da Nessun segnale a Controlla cavo segnale. Non so più che fare!!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Ti porto la mia esperienza, poi vedi tu come usarla...
Il primo passo per me è stato quello di cambiare *sulla TV* il nome dell'ingresso video da "HDMI Device" a "PC", tramite l'apposito menù... in questo modo la tv ha riconosciuto che il segnale proveniva da un computer ed ha applicato in automatico alcune impostazioni che hanno equilibrato i colori e adattato l'immagino al massimo delle dimensioni visibili... questo funziona, ho appurato dopo, usando i 60HZ di refresh video (poi capirai perché lo specifico) Il secondo passo è stato necessario SOLO sulla TV LG, Samsung non lo ha mai richiesto: è stato necessario regolare il livello di *UPSCALING* nella sezione "video" del driver (io ho ATI, nVidia non so come si chiami)... La regolazione dell'Upscaling è invece necessaria anche per Samsung quando si usano refresh di 24Hz, 25Hz o 50Hz.... si seleziona uno di quei refresh dal driver, ci si incazza per un minuto notando che l'immagine ingrandisce/rimpicciolisce ed i colori si sballano, si va nel menù Video (quello che ti permette di impostare setting "per refresh", non quello "per monitor") e si regolano l'Upscaling ed il Colore per riportare le cose alla normalità.... Perchè usare 24Hz e 50Hz ? Per avere immagini fluide e senza "stuttering" quando si riproducono BlueRay, che sono codificati a 24fps , e materiale PAL (standard europeo usato ad esempio dai DVD) che è a 25fps (50Hz deriva dal raddoppiare i 25 ovviamente)... Senza usare 24 e 50Hz i film "saltellano" qua e là, dandomi sui nervi
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.

→ Mahou Shoujo Lyrical Nanoha/A's anime series
→