|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
fastweb fibra e switch 24p
salve, non riesco a risolvere dei problemi in ufficio e chiedo il vostro aiuto
ho una connessione fastweb con il cisco 1718 connesso al baseline 2928 della 3com; nel contratto ho 10 ip che posso usare per andare su internet... ma i pc collegati allo switch sono molti di più... per connettermi a internet devo inserire manualmente i vari indirizzi ip dei dns ip etc su ogni computer, invece vorrei avere 2 pc collegati direttamente alla rete, quindi che utilizzano ip pubblici (tipo 10.10.10 etc.. quelli immessi manualmente) e tutti gli atri voglio che condividono lo stesso ip tramite lo switch... tramite dhcp se non sbaglio... il problema è che non riesco a configurare lo switch in modo da avere queste impostazioni... sono stato molto contorto ma spero possiate aiutarmi magari anche solo delle parole chiavi da cercare su internet per questo tipo di impostazioni sarebbero gradite aspetto vostre notizie... anche dei link su forum specializzati per queste cose... accetto tutto!!! grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
non ti serve uno switch, hai bisogno di un router
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
al router assegni 1 ip di quelli validi, e poi lui fa dhcp su tutti i tuo pc con una rete diversa, magari 192.168.x.x 2 pc non possono condividere lo stesso ip a quanto ne so io... e l'unico modo x raggirare la limitazione di FW e un router..o un proxy.. se vuoi cerca su internet "fastweb 3 ip router".
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ok, ho bisogno di un router ...
il problema è: quindi lascio collegati i 4 pc sullo switch almeno si prendono i 4 (o meglio gli inserisco io) ip di fastweb in modo da avere la banda garantita... poi prendo un router lo collego al cisco e gli do il 5 ip di fastweb... e il router mi crea una lan privata per N pc collegati al router... però! come faccio a mettere tutto (cioè i pc dello switch con i pc del router) in modo che ci possa essere anche lo scambio dati in lan? p'.s.: stavo pensando.. visto che lo switch è abilitato a fare le vlan... seguite la procedura e ditemi se lì'ho sparata grossa... creo due vlan: vlan1 porte: da 1 a 10, vlan2 porte: da 11 a 24 su la porta 1 (vlan1) attacco l'hag e lascio così com'è, in modo che i pc collegati fino alla porta 10 possano prendere l'ip da fastweb; invece sulla porta 11(vlan2) ci metto il router che è collegato all'hag, e quindi ogni pc collegato alla vlan 2 vanno su internet con l'unico ip che ha il router... l'ho detta grossa?? Ultima modifica di kimus : 07-10-2009 alle 14:28. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Nella configurazione base i pc dietro il router possono raggiungere quelli connessi allo switch ma non il contrario. Per abilitare il path opposto devi settare su ogni pc connesso allo switch una route statica che dica di inviare i pacchetti diretti alla lan (dietro il router) al router stesso invece che al gateway.
Per condividere anche le risorse come fosse una unica subnet, devi creare una vpn. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
la soluzione di creare le vlan sullo switch è una cosa infattibile.. o potrebbe funzionare e risolvere i miei problemi??
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Se lo switch fa routing e nat può funzionare, altrimenti puoi separare le due reti con le VLAN e usare un router connesso alla VLAN "privata" per l'accesso a Internet.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
è, come dicevo io di fare due vlan... allora se lo switch lo può fare... non serve che abbia le impostazioni di routing... tanto sulla vlan2 gli metto fisicamente un router... no?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
È esattamente ciò che ho scritto, Se fa il routing e il nat non hai bisogno di altro. In caso contrario definisci le due vlan e su quella privata ci metti un router.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
scusa, ma perchè complicarsi la vita ?
attacchi il router X all'aggeggio FW nella porta WAN. (il router è un modello senza modem rj11) attacchi al router X lo switch 1000 mila porte. attacchi i tuoi millemila pc allo switch. FW vedrà 1 solo IP usato, cioè quello assegnato al router. il router è in dhcp su un'altra rete, cioè se FW assegna ip del tipo 172.x.x.x il router X assegnerà ip del tipo 192.168.x.x . se vuoi qui c'è una guida http://forum.justoverclock.com/netwo...e-fastweb.html
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ma il router non dovrebbe stare con l' interfaccia wan sulla vlan, diciamo pubblica, e l' interfaccia lan sulla vlan che definiamo privata
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Esattamente. All'interfaccia wan del router dovrai poi assegnare un indirizzo IP pubblico.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Perché ha detto chiaramente che due PC devono avere un IP pubblico e che il numero degli altri PC è superiore al restante numero di IP pubblici disponibili.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
la soluzione migliore, più che altro dal punto di vista logistico e di ingombro sarebbe uno switch con funzionalità layer 3.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Serve anche il NAT, visto che i PC sono in numero superiore agli indirizzi IP pubblici disponibili.
|
|
|
#16 |
|
Member
|
esatto..
alcuni mi servono con gli ip pubblici.. e altri connessi tramite router.. proprio per distinguerli avevo pensato a delle vlan dentro lo stesso switc... scusate l'ignoranza .. cos'è layer 3? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Il livello 3 dello stack iso/osi o quello 2 del tcp/ip, per semplificare IP.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Ora, sinceramente in tutto questo non capisco come ti possa venire incontro creare delle vlan....
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
lo switch devo usare per forza uno solo... ho quello, devo usare quello e non posso prenderne altri.. le vlan mi servono appunto per dividere quali pc dare gli ip pubblici di fastweb... e quali metterli sotto router... se non facessi le due vlan... tutti i pc andrebbero con un solo ip pubblico... e questo non va bene
p.s.: scusate ma ho visto che sullo switch ci sono 4 porte SFP (mini-GBIC)... cosa sono?? fibra ottica... li cosa ci posso attaccare?? perché non è un rj45... ci posso attaccare uno storage di rete in fibra ottica.. oppure cosa?? Ultima modifica di kimus : 08-10-2009 alle 12:38. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.