|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Casa nuova...soliti problemi!
Mi sono appena trasferito in un appartamento con contratto Infostrada e vorrei configurare decentemente la wireless in modo da far collegare SOLO i 4 notebook dei coinquilini (e possibilmente forwardare delle porte da utilizzare per il p2p impostando degli ip statici).
Attualmente la rete e' completamente aperta! Gli apparecchi in questo appartamento sono piuttosto vecchiotti: Zyxel 660H-61 (Pagina del costruttore) Siemens Gigaset se105 (Pagina del costruttore)Adesso la connessione tra i due apparecchi e' effettuata tramite cavo ethernet che finisce nella porta LAN1 del router wireless. La pagina di configurazione dello Zyxel la riesco a raggiungere dal solito indirizzo 192.168.1.1, DHCP attivato e riesce a farci collegare assegnando correttamente gli indirizzi (a noi e a tutti i vicini) senza nessun tipo di protezione. Quello che non riesco a raggiungere e' la pagina di configurazione del router wireless. Anche provando con NetStumbler, Wireshark e simili non riesco ad individuare l'indirizzo dell'apparecchio wireless. Leggendo la guida dell'apparecchio wireless e altro materiale mi sono fatto l'idea che la corretta configurazione, viste le mie necessita', dovrebbe essere quelle di non far fare niente al router Zyxel e far assegnare gli indirizzi dall'apparecchio wireless collegato tramite la porta WAN. Mi date dei consigli pleaseee? Grazie in anticipo a chi mi aiutera'. G
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Forse ho fatto un post molto lungo e noioso. O forse solo banale.
Chiedo allora solo questo: c'e' un modo per contattare il router wireless e scoprire che indirizzo abbia?. Preciso che la linea arriva nello Zyxel 660H-61 che e' collegato al Gigaset se105 con un cavo RJ45 che parte da una porta LAN ed arriva in una porta LAN. E anche che l'indirizzo e quindi la pagina di configurazione dello Zyxel la trovo facilmente. Grazie comunque a tutti G
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Prova a fare una scansione sulla tua subnet con angry ip scanner.
Altrimenti dai un arp -a e confronta i mac elencati con quello del gigaset (dovresti poterlo trovare su un'etichetta sul fondo). Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie millle per il tuo aiuto.
Alla fine stanco di non riuscire ad accedere al router wireless ieri l'ho resettato. Ho settato il protocollo di crittografia (solo WEP purtroppo) ma alla fine della fiera non VA PIU' NIENTE. Non riesco a capire principalmente: - il DHCP va settato per entrambi? - PPoE o PPoA? - gli indirizzi tcp-ip di questi devo essere nella stessa netmask? Quindi ad esempio il router/adsl 192.168.1.1 e router wireless 192.168.1.254? Va bene cosi? - il pool di indirizzi cosa ha a che fare con gli indirizzi dei singoli apparecchi? AIUTO
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
WEP è pressochè inutile.
Di DHCP server ce ne deve essere soltanto uno. PPPoE in genere funziona dappertutto, ma basta fare una prova. Nel dubbio gli indirizzi devono essere nella stessa sottorete, quindi si. E come pool si intende il range degli indirizzi che verranno assegnati via DHCP. Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.