Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2009, 09:10   #1
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Vendere una casa ---> Responsabilità diretta

Ciao,

5 anni or sono ho comprato una casa (in realtà c'era solo il tetto e i muri grezzi di mattoni) e l'ho completata.
Ora mi sono reso conto che ci sono dei difetti, più o meno gravi, nella costruzione di tetto.
Ci sono travi sbagliati e troppo sottili oltre che altri difetti strutturali...

Che tipo di responsabilità ha il venditore PRIVATO di una casa di civile abitazione?
E quanto dura tale responsabilità?

Grazie
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 11:59   #2
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
l'hai completata "tu" oppure hai un progetto?
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 14:45   #3
Beppe3000
Senior Member

L'Avatar di Beppe3000

Iscritto dal: Jan 2001
Dichiaralo al momento della vendita così ti eviti problemi.
Altrimenti chiedi all'impresa che ti ha fatto i lavori sul tetto un nuovo intervento
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 02:08   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Mi dici meglio che difetti ha, e chi ha accertato che siano difetti strutturali?

In ogni caso è necessario un progetto, se quello non c'è o i lavori non sono aderenti al progetto ne risponde chi l'ha costruita, mica siamo tutti ingegneri, a te non è richiesto di avere conoscenze in ambito ingegneristico, se ha difetti paga chi l'ha realizzata così.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 10:05   #5
Beppe3000
Senior Member

L'Avatar di Beppe3000

In realtà ne risponde lui, ma potrà a sua volta rivalersi sull'impresa costruttrice...
Old 08-10-2009, 11:10   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
No aspetta, il punto e' proprio relativo alla mia domanda di sopra, e cioe' se questo fatto che ci siano difetti strutturali e' certificato da qualcuno qualificato o se sono solo impressioni e sentori.

Se hai avuto una perizia che dice che ci sono problemi strutturali e vendi la casa senza dirlo sei responsabile tu, e a tua volta potrai rivalerti sul costruttore/progettista, ma se a te sembra che abbia problemi ma non e' dimostrato da nulla, puoi benissimo venderla senza comunicarlo.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 18:40   #7
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Non ho alcuna perizia però nell'acquisto della casa non avevo fatto tanto caso che in soffitta, che avevo visitato velocmenete perchè appunto una soffitta!, c'è un palo di legno che è appoggiato al centro del solaio (!) e aiuta il trave centrale del tetto a star su.
Inoltre un paio di geometri hanno visto il tetto e mi hanno detto che mancano assolutamente le mezzecase e che il trave centrale AD OCCHIO è sottodimensionato (hanno detto ad occhio ma ne sono piuttosto certi).
Perizie in mano comunque ancora non ne ho.

Il problema è che vorrei sistemare la cosa per paura che mi si sforzi il solaio ma ci vorranno soldi.
La casa l'ho comprata nell'ottobre 2003 da un privato che l'ha costruita.

Devo sapere se posso legalmente rifarmi su di lui e in che termini: non voglio fargli pagare cose che non gli spettano, ma se la legge dice così io mi voglio adeguare.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old 02-11-2009, 21:16   #8
TOWERTORRE
Member

L'Avatar di TOWERTORRE

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Non ho alcuna perizia però nell'acquisto della casa non avevo fatto tanto caso che in soffitta, che avevo visitato velocmenete perchè appunto una soffitta!, c'è un palo di legno che è appoggiato al centro del solaio (!) e aiuta il trave centrale del tetto a star su.
Inoltre un paio di geometri hanno visto il tetto e mi hanno detto che mancano assolutamente le mezzecase e che il trave centrale AD OCCHIO è sottodimensionato (hanno detto ad occhio ma ne sono piuttosto certi).
Perizie in mano comunque ancora non ne ho.

Il problema è che vorrei sistemare la cosa per paura che mi si sforzi il solaio ma ci vorranno soldi.
La casa l'ho comprata nell'ottobre 2003 da un privato che l'ha costruita.

Devo sapere se posso legalmente rifarmi su di lui e in che termini: non voglio fargli pagare cose che non gli spettano, ma se la legge dice così io mi voglio adeguare.
Tutto dipende anche dal contratto di compravendita: se lo stesso contiene clausole del tipo "vista e piaciuta" o cose del genere, parti già in salita.
Un altro problema è il momento della scoperta dei vizi del bene: ti potrebbe essere contestato che te ne sei accorto troppo tardi e quindi ti devi attaccare al tram. Soccorre il concetto di vizio occulto, dato che te ne sei accorto solo dovendola vendere e in condizioni particolari.
In sintesi: vai da un legale e porta tutta la documentazione. NON fare passare più di un anno dalla scoperta del vizio o il tuo diritto si prescriverà.
Old 03-11-2009, 13:21   #9
shinamossa
Member

L'Avatar di shinamossa

Iscritto dal: Nov 2006
Città: PG
In linea generale la responsabilità del venditore sussiste sempre.

Tuttavia la casistica dei vizi è piuttosto varia.
Si va dal semplice difetto o mancanza di qualità essenziali, per le quali al compratore sono imposti termini di decadenza molto ristretti (8 giorni dalla scoperta del vizio), sino all'ipotesi della vendita di aliud pro alio, cioè di qualcosa per qualcos'altro, che invece è soggetta al termine di prescrizione ordinario di dieci anni.

Si tratta di questioni che nella pratica presentano sempre discrete difficoltà e che non possono certo essere risolte con consigli generici nel forum. Anzi qui si rischierebbe di crearti ancor più problemi, dando in buona fede un consiglio che prescinde dalla completa conoscenza di ogni minimo particolare.

Premesso che faccio l'avvocato, ti assicuro che se ne vuoi venire a capo non puoi prescindere dal rivolgerti al tuo legale di fiducia.
shinamossa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 10:51   #10
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Volevo scrivere una raccomandata al precedente proprietario della casa, non che realizzatore delle strutture portanti tra cui il tetto in questione.
Volevo fare un accenno agli articoli del Codice Civile che gli accollano la responsabilità: mi aiutate?
Old 10-12-2009, 13:38   #11
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Ciao,

5 anni or sono ho comprato una casa (in realtà c'era solo il tetto e i muri grezzi di mattoni) e l'ho completata.
Ora mi sono reso conto che ci sono dei difetti, più o meno gravi, nella costruzione di tetto.
Ci sono travi sbagliati e troppo sottili oltre che altri difetti strutturali...

Che tipo di responsabilità ha il venditore PRIVATO di una casa di civile abitazione?
E quanto dura tale responsabilità?

Grazie
Se il contratto di vendita e' regolare, la casa deve essere costruita secondo un progetto, o condonata, sempre secondo un progetto.
In entrambi i casi deve esserci l'ingegnere strutturista che ha firmato, soprattutto in presenza di un tetto. La responsabilita' e' sua, anche penale, e lo e' per tanti anni.
Se la casa e' stata costruita seguendo il progetto, e i calcoli sono corretti, allora non dovresti avere problemi di sorta. Se pensi che i calcoli siano sbaglaiti puoi rivolgerti all'ordine degli ingegneri di zona, per un sopralluogo+certificazione.
Se invece il progetto era giusto, ma la casa e' stata costruita male, allora la responsabilita' e' del direttore dei lavori dell'esecuzione.

Se invece hai comprato una casa senza che essa fosse stata completamente condonata la colpa in un paese civile dovrebbe essere del notaio, colui che dovrebbe fare i controlli relativi alle documentazioni sia fiscali che di progetto che di costruzione. Ma i notai sono scaltri, e per motivi che non ho mai capito, riescono a non assumersi alcuna responsabilita'. Prendono solo i soldi. Quindi la colpa in questo caso ricade su di te.
Per questo in Europa i Notai non ci sono. Non servono e prendono soldi, e in molti paesi li hanno gia' fatti fuori. E infatti sono una delle figure che si pensa siano destinate a morire a medio termine.

Comunque si', al primo dubbio di nebulosita' occorrerebbe contattare un avvocato.

Ultima modifica di gugoXX : 10-12-2009 alle 13:49.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 13:56   #12
Beppe3000
Senior Member

L'Avatar di Beppe3000

Quote:
Per questo in Europa i Notai non ci sono. Non servono e prendono soldi, e in molti paesi li hanno gia' fatti fuori. E infatti sono una delle figure che si pensa siano destinate a morire a medio termine.
Siamo alla fiera del luogo comune??
Lo sai vero che i notai esistono in oltre 75 paesi del mondo ed in 19 paesi europei?
Old 10-12-2009, 13:58   #13
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da Beppe3000 Guarda i messaggi
Siamo alla fiera del luogo comune??
Lo sai vero che i notai esistono in oltre 75 paesi del mondo ed in 19 paesi europei?
Forse sei del campo. Ti sei accorto quanto e' stato limato dalle competenze dei notai negli ultimi anni?
Magari riuscirai anche a spiegarmi come mai in casi di erronea o incompleta documentazione come magari questo caso qui, loro riescono sempre a non essere responsabili. Ma a cosa servono? Controllano e se poi lo fanno male non e' colpa loro?

Speriamo allora almeno che la loro funzione venga presto svolta dallo stato.
Con tutto quello che gia' paghiamo la pubblica amministrazione mi sembra quanto meno una richiesta legittima.

Ultima modifica di gugoXX : 10-12-2009 alle 14:01.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 15:05   #14
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Volevo scrivere una raccomandata al precedente proprietario della casa, non che realizzatore delle strutture portanti tra cui il tetto in questione.
Volevo fare un accenno agli articoli del Codice Civile che gli accollano la responsabilità: mi aiutate?
articolo 1669 del cod civile.
per vizi strutturali hai 10 anni di tempo per rivalerti sul costruttore
Old 10-12-2009, 17:00   #15
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
articolo 1669 del cod civile.
per vizi strutturali hai 10 anni di tempo per rivalerti sul costruttore
Ma io avendo comprato da un privato devo rivolgermi a lui o alla ditta che ha costruito per lui?
E cosa mi dici del 1490 e seguenti?
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian