Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2009, 21:35   #1
czar
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma e Palermo
[c++] problema new delete e vector

allora, ho del codice preesistente che suppongo crei dei memory leak, volevo dargli una sistemata ma ho trovato qualche problema, questo è il codice:

Codice:
[...]

unsigned shape_count = 0;
				vector<double*> pvec, svec, cvec, fmvec, fsdvvec;
				vector<double> avec;

//for all points of contour
				for (; cont; cont = cont->h_next)
		  		{
[...]
					{
[...]
						double *feature = new double[3];
						double *color = new double[3];
						double *position = new double[2];

compute_shape_feature(points, shape_num_point, shape_per, shape_area, feature, position, newFeatures, subImageMargin, startP, endP);
						compute_color_feature(imgN, position, color);

[...]

//QUESTA DICHIARAZIONE L'HO MESSA IO, E' CORRETTO COME ALLOCO IL VETTORE E COME LIBERO LA MEMORIA?
				  		GlcmMatrix *directionalGLCM[4];
				  		directionalGLCM[0] = new GlcmMatrix(GlcmLevel, WindowSize, 1, 0);
				  		directionalGLCM[1] = new GlcmMatrix(GlcmLevel, WindowSize, 1, -1);
				  		directionalGLCM[2] = new GlcmMatrix(GlcmLevel, WindowSize, 0, 1);
				  		directionalGLCM[3] = new GlcmMatrix(GlcmLevel, WindowSize, 1, 1);
[...]

//free the memory
						for (int k = 0; k < 4; k++)
						{
							delete directionalGLCM[k];
						}

#ifdef DEBUG
						cout << endl << "Shape " << shape_count << "------------------" << endl;
						cout << "Contour's points: " << shape_num_point << endl;
						cout << "Perimeter: " << shape_per << endl;
						cout << "Area: " << shape_area << endl;
						cout << "Feature: " << feature[0]  << " " << feature[1] << " " << feature[2] << endl;
						cout << "Color: " << color[0]  << " " << color[1] << " " << color[2] << endl;
						cout << "Center Position: " << position[0] << " " << position[1] << endl;
						#else
						cout << ".";
						pvec.push_back(position);
						cvec.push_back(color);
						svec.push_back(feature);
						avec.push_back(shape_area);
						#endif

//[red]memory leak!!! SE LO DECOMMENTO MEMORIZZA NEL FILE SOLO L'ULTIMO INSIEME DI VALORI RIPETUTO TANTE VOLTE QUANTE ESEGUE IL CICLO[/red]
						//delete [] feature;
						//delete [] color;
						//delete [] position;

}
		  		}
[...]

cout << "ok" << endl;

vector<double*>::iterator its = svec.begin(), itc = cvec.begin(), itp = pvec.begin();
			    vector<double>::iterator ita = avec.begin();

//append to file
			    fprintf(pFile, "%s\n", fname.str().c_str());
		    	fprintf(pFile, "%d\n", shape_count);

while(its != svec.end())
			    {
			    	fprintf(pFile,"%f\n", *ita);
			    	fprintf(pFile, "%f %f\n", (*itp)[0], (*itp)[1]);
			    	fprintf(pFile, "%f %f %f\n", (*its)[0], (*its)[1], (*its)[2]);
			    	fprintf(pFile, "%f %f %f\n", (*itc)[0], (*itc)[1], (*itc)[2]);
			    	its++; itc++; itp++; ita++;
			    }
come ho scritto anche nel codice, se provo a fare il delete, tutti i gruppi di valori del file sono uguali, se lascio tutto commentato invece funziona tutto bene (anche se credo crei memory leak, in quanto ogni cosa con new poi ha bisogno del delete...).
Ho provato anche a dichiarare questi:
Codice:
						double *feature = new double[3];
						double *color = new double[3];
						double *position = new double[2];
come semplici vettori, togliendo quindi i new e i delete:
Codice:
						double feature[3];
						double color[3];
						double position[2];
ma il problema non cambia.

Ho anche provato a spostare fuori da ciclo sia le dichiarazioni delle variabili (prima dell'ingresso del ciclo) e il loro delete (dopo la fine del ciclo), ma il risultato non cambia.
E' corretto lasciar le cose così?
czar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 00:03   #2
Ikon O'Cluster
Registered User

Iscritto dal: May 2009
Il codice che hai scritto è frammentario... per quanto ne so quelle classi potrebbero contenere campi allocati dinamicamente e non prevedere un distruttore. Io ti consiglio di prestare più attenzione e valutare bene se è davvero necessario l'uso della memoria dinamica. A questo punto una programmazione meticolosa dovrebbe ridurre al minimo i danni. Ad ogni modo uno strumento come "valgrind" dovrebbe darti una mano ad individuare la magagna!
Ikon O'Cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 07:49   #3
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Solo una domanda perchè non usi vector al posto di gestire manualmente gli array?

Per chiarire i tuoi dubbi: hai usato vector<double*>, se fai il delete degli array poi chiaramente non hai più i valori a disposizione nel vector. Devi deallocare tutti gli elementi solo dopo averli usati.
Ti consiglierei di usare vector<double> al posto di vector<double*>
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 08:56   #4
czar
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ikon O'Cluster Guarda i messaggi
Il codice che hai scritto è frammentario... per quanto ne so quelle classi potrebbero contenere campi allocati dinamicamente e non prevedere un distruttore. Io ti consiglio di prestare più attenzione e valutare bene se è davvero necessario l'uso della memoria dinamica. A questo punto una programmazione meticolosa dovrebbe ridurre al minimo i danni. Ad ogni modo uno strumento come "valgrind" dovrebbe darti una mano ad individuare la magagna!
no le classi non hanno campi allocati dinamicamente
Old 06-10-2009, 08:59   #5
czar
Member

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Solo una domanda perchè non usi vector al posto di gestire manualmente gli array?

Per chiarire i tuoi dubbi: hai usato vector<double*>, se fai il delete degli array poi chiaramente non hai più i valori a disposizione nel vector. Devi deallocare tutti gli elementi solo dopo averli usati.
Ti consiglierei di usare vector<double> al posto di vector<double*>
non ho scritto io quella parte di codice, ma potrei cambiarlo, chi l'ha scritto penso l'abbia scritto così in modo da poter fare il push di un vettore intero, senza farlo elemento per elemento.

Ma lasciandolo così, con solo quello che vedete dato che il resto è apposto, crea memory leak non deallocare quei tre vettori double, o va bene?
Old 06-10-2009, 12:08   #6
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da czar Guarda i messaggi
non ho scritto io quella parte di codice, ma potrei cambiarlo, chi l'ha scritto penso l'abbia scritto così in modo da poter fare il push di un vettore intero, senza farlo elemento per elemento.
Sarebbe?
Dal codice si vede che quegli array sono valorizzati da compute_shape_feature, usare un vector è molto più comodo.

Quote:
Ma lasciandolo così, con solo quello che vedete dato che il resto è apposto, crea memory leak non deallocare quei tre vettori double, o va bene?
Certo che crea leak, ma li devi deallocare dopo averli usati, per come hai messo te le delete li cancelli prima di usarli.
Chiaro che così non funziona.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 12:50   #7
czar
Member

credo di aver capito.
Ma considerando il fatto che il file viene scritto alla fine del programma e che poi questo termini, SE alla chiusura del programma tutta la memoria che occupava viene liberata, credo sia inutile fare il delete (questo però avviene alla chiusura del programma?)

Un altro consiglio, mi conviene spostare all'interno del primo for la scrittura del file in modo da avere cicli in meno?
Io suppongo di si.
Old 06-10-2009, 13:31   #8
Ikon O'Cluster
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da czar Guarda i messaggi
credo di aver capito.
Ma considerando il fatto che il file viene scritto alla fine del programma e che poi questo termini, SE alla chiusura del programma tutta la memoria che occupava viene liberata, credo sia inutile fare il delete (questo però avviene alla chiusura del programma?)
Tu fai sempre la delete... aspettare la chiusura del programma non è una soluzione saggia. Se tu stessi realizzando un server o una applicazione con tempi di esecuzione lunghi, rischieresti di sprecare molta memoria.
Old 06-10-2009, 14:43   #9
czar
Member

Quote:
Tu fai sempre la delete... aspettare la chiusura del programma non è una soluzione saggia. Se tu stessi realizzando un server o una applicazione con tempi di esecuzione lunghi, rischieresti di sprecare molta memoria.
e spostando la scrittura del file dentro il ciclo for, risparmierei tempo rispetto a com'è adesso che uso un while per scrivere il file, giusto?
Old 06-10-2009, 15:54   #10
Ikon O'Cluster
Registered User

Sinceramente non ho capito! Adesso cicli N volte il for ed M volte il while. Ottieni N*M scritture del file. Ovvio che se lo metti fuori dal while ne fai solo N, ma devi vedere se puoi farlo. Se quel while esiste ci sarà un motivo no?
Old 06-10-2009, 16:16   #11
czar
Member

Quote:
Sinceramente non ho capito! Adesso cicli N volte il for ed M volte il while. Ottieni N*M scritture del file. Ovvio che se lo metti fuori dal while ne fai solo N, ma devi vedere se puoi farlo. Se quel while esiste ci sarà un motivo no?
si in effetti il motivo della sua esistenza c'è, in pratica dentro il for (eseguito diciamo N volte) c'è un if che non ho scritto e se un valore è minore di una soglia allora va in "continue". Altrimenti si fa il blocco di codice che ho scritto e incrementa un contatore (shape_count, che alla fine sarà pari alle M volte del while) che ho omesso per evitarvi di annoiarvi a leggere tutto il codice.
In pratica quel while esiste per scrivere in testa agli elementi del file, il numero totale di shape_count.
Pensavo quindi di fare il conto degli shape_count prima, in modo da non dovermi trascinare troppe variabili da deletare, e scrivere il file direttamente nel ciclo for, invece che fuori.
Old 06-10-2009, 17:02   #12
Ikon O'Cluster
Registered User

Se il tuo problema è ottimizzare le vie in linea di principio sono:

1) Evitare il più possibile operazioni di I/O
2) Evitare il più possibile allocazione dinamica
3) Cercare di ridurre il più possibile le operazioni all'interno dei cicli
Old 06-10-2009, 20:55   #13
czar
Member

perfetto grazie

un ultima cosa, questa allocazione/deallocazione è corretta vero? (nell'oggetto non ci sono tipi dinamici)

Codice:
				  		GlcmMatrix *directionalGLCM[4];
				  		directionalGLCM[0] = new GlcmMatrix(GlcmLevel, WindowSize, 1, 0);
				  		directionalGLCM[1] = new GlcmMatrix(GlcmLevel, WindowSize, 1, -1);
				  		directionalGLCM[2] = new GlcmMatrix(GlcmLevel, WindowSize, 0, 1);
				  		directionalGLCM[3] = new GlcmMatrix(GlcmLevel, WindowSize, 1, 1);
[...]

//free the memory
						for (int k = 0; k < 4; k++)
						{
							delete directionalGLCM[k];
						}
Old 06-10-2009, 21:47   #14
Ikon O'Cluster
Registered User

Si è corretto...

Ultima modifica di Ikon O'Cluster : 06-10-2009 alle 22:01.
 Rispondi

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Kimi K3 sotto accusa negli USA: il model...
Piccolo è bello: Cisco presenta A...
Z.AI avvia un data center da 1 gigawatt....
Microsoft e Mistral annunciano un accord...
Grazie al Very Large Telescope potrebbe ...
Sony FX5: RAW interno X-OCN e Open Gate ...
AMD e Anthropic, affare fatto: 5 miliard...
Cyber Arena Tour 2026, WINDTRE BUSINESS ...
Wistron ha aperto il primo stabilimento ...
"Così è facile perder...
Peak Design ripensa la staffa a L: il tr...
Samsung: ufficiale la serie Galaxy Z Fol...
Galaxy Watch Ultra2 e Watch9 ufficiali: ...
Un razzo spaziale Falcon 9 ha lanciato l...
Microlino: dal rischio di fallimento all...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian