Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2009, 18:53   #1
rackaef
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Installare l'hag fastweb su presa secondaria

Salve, mi hanno appena consegnato l'hag fastweb e me lo hanno collegato sulla presa principale. La stessa è distante dal mio pc vicino al quale arriva il doppino sul quale ho ora un modem/router netgear. La domanda è: siccome il tipo mi ha detto che l'hag (enorme) deve stare attaccato alla presa principale è possibile in qualche modo evitare di stravolgere il mio impianto ed installare l'hag sulla presa alla quale ho ora attaccato il modem adsl?
Grazie..
rackaef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 18:56   #2
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Se con fastweb hai sottoscritto anche un contratto di fonia l'hag deve stare necessariamente vicino alla presa principale perche' e' dall'hag stesso che poi partira' il segnale telefonico voip immesso nella tua linea!

Ora non so se con qualche piccola modifica potresti adattare il tuo impianto.

Puoi descrivere brevemente come e' impostato?
Old 05-10-2009, 19:03   #3
rackaef
Senior Member

allora, l'impianto è composto dalla presa principale e da 2 prese in parallelo (ovviamente). Attualmente il modem è collegato ad una delle due prese secondarie mentre nella prima non è collegato nulla. Ho richiesto solo "navigacasa"..
se collego l'hag alla stessa presa dove ho ora il modem dovrebbe funzionare? mi staccano telecom tra 2 giorni e non vorrei trovarmi "isolato" visto che non ho una chiavetta wi-fi e vorrei rimanere con il cavo ethernet..
Old 05-10-2009, 23:24   #4
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
è possibile metterlo anche su una presa secondaria, ma bisogna fare delle modifiche all'impianto; cmq chiedi al tecnico, è tenuto ad installare l'hag dove richiesto dal cliente
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 23:37   #5
rackaef
Senior Member

mi ha detto che si poteva mettere solo sulla prima presa.. dove posso conoscere i dettagli su questa modifica da fare all'impianto?
grazie
Old 05-10-2009, 23:43   #6
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
Originariamente inviato da rackaef Guarda i messaggi
mi ha detto che si poteva mettere solo sulla prima presa.. dove posso conoscere i dettagli su questa modifica da fare all'impianto?
grazie
puoi dare un'occhiata alla guida sul mio blog:
http://blog.pierino84.com/2007/03/05...a-pstn-a-voip/

era stata scritta per Tiscali, ma il principio è analogo...
devi vedere che tipo di distribuzione hai, se hai una distribuzione "lineare" (prese collegate una dopo l'altra in parallelo) si tratta sostanzialmente di sostituire il tratto di cavo tra la seconda e la prima con un cavo a 4 poli, per "riportare indietro" il segnale telefonico (VOIP).

è stato fatto anche nel negozio in cui lavoravo, quindi è fattibilissimo...
ovviamente devi valutare anche la situazione del tuo impianto di casa, non sempre è possibile passare i nuovi cavi
Old 06-10-2009, 16:55   #7
rackaef
Senior Member

scusami piero.. una conferma. Dalla presa principale partono 2 secondarie in parallelo. Dovendo collegare l'hag ad una delle 2 secondarie è sufficiente montare un doppio rj11 sulla presa secondaria e riportare indietro il segnale con un doppino a 2 poli (oltre a quello attuale di "andata" adsl") per il telefono? in sostanza la presa che ora è principale diventa secondaria e devo bypassarla del tutto collegando il doppino in ingresso dalla centrale direttamente sulla secondaria che a sua volta modifico?
spero di aver capito..
grazie
Old 06-10-2009, 19:41   #8
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
scusami piero.. una conferma. Dalla presa principale partono 2 secondarie in parallelo. Dovendo collegare l'hag ad una delle 2 secondarie è sufficiente montare un doppio rj11 sulla presa secondaria e riportare indietro il segnale con un doppino a 2 poli (oltre a quello attuale di "andata" adsl") per il telefono? in sostanza la presa che ora è principale diventa secondaria e devo bypassarla del tutto collegando il doppino in ingresso dalla centrale direttamente sulla secondaria che a sua volta modifico?
spero di aver capito..
grazie
esatto, è proprio così.
ma non viene il tecnico ad installarti il tutto?
da me sono venuti... (io ho fastweb fibra però, non adsl )
Old 06-10-2009, 19:48   #9
rackaef
Senior Member

il tecnico mi ha detto che l'hag deve essere necessariamente installato sulla prima presa. Avevo in effetti qualche dubbio. Non ci ho visto più quando mi ha messo la scatolina enorme appiccicata con il biadesivo al muro e mi ha lasciato quel comodino di hag. Ora ho isolato la ex presa principale. Ho collegato direttamente la secondaria al cavo in entrata telecom e mancherebbe soltanto il "ritorno" fonia da collegare alla ex principale appunto e alla seconda "secondaria". Senza questo ultimo passaggio funziona.
L'unica cosa credo sia il fatto che se non erro la presa principale è definita tale per il fatto di inglobare al suo interno un circuito di protezione isolabile tramite jumper. Di fatto ora credo che l'impianto non abbia alcuna protezione per eventuali extratenzioni esterne e mi chiedo se non è prevista alcuna protezione!!?? nel senso: fastweb preferirebbe evitare di progeggere i suoi hag andando a sostituirli nel caso di temporali ad esempio..? mah....
Old 06-10-2009, 19:57   #10
tonycalbas
Senior Member

L'Avatar di tonycalbas

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
se non erro la presa principale è definita tale per il fatto di inglobare al suo interno un circuito di protezione isolabile

Che è sempre buona norma eliminare per evitare effetti indesiderati (attenuazione segnale) sulle linee dati..
tonycalbas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 20:03   #11
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
Originariamente inviato da tonycalbas Guarda i messaggi
Che è sempre buona norma eliminare per evitare effetti indesiderati (attenuazione segnale) sulle linee dati..
...appunto

viene quasi sempre disattivato, in quanto spesso interferisce con il corretto aggancio della portante adsl...
in ogni caso nel momento in cui la presa principale viene sostituita dalla borchia di fastweb, tale circuito verrebbe ugualmente bypassato, quindi non penso ci siano problemi
per la sostituzione penso non facciano problemi, l'hag può rompersi o bruciarsi per qualunque motivo
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian