Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2009, 11:30   #1
AMD64EVER
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Rimini
Vecchio Tamron

Ciao a tutti, rovistando tra le cose di mio babbo è venuto alla luce un vecchio obiettivo Tamron (85-210), uguale a questo foto che montava su una Fujica STX-1.
A suo dire è un buon obiettivo, quindi volevo sapere quali sono i contro nell'utilizzare un obiettivo così vecchio su una nuova reflex, e soprattutto se questo è possibile (chiaramente acquistando l'adattore).

Grazie.
AMD64EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 12:18   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
I Tamron vengono costruiti per più baionette, quindi senza sapere l'attacco o vedere una foto è impossibile dire qualcosa.
Sicuramente la messa a fuoco sarebbe manuale con tutte le reflex digitali, su alcune perderesti anche l'esposimetro.
Old 05-10-2009, 14:13   #3
AMD64EVER
Member

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
I Tamron vengono costruiti per più baionette, quindi senza sapere l'attacco o vedere una foto è impossibile dire qualcosa.
Sicuramente la messa a fuoco sarebbe manuale con tutte le reflex digitali, su alcune perderesti anche l'esposimetro.
Come faccio a sapere se perdo l'esposimetro o meno??
Come ti ho detto l'attacco è quello per la Fujica STX-1, cioè un innesto a vite 42x1..sulla baia ho visto diversi adattatori per sony/minolta..ci sono controindicazioni su alcuni??
Old 06-10-2009, 00:10   #4
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Purtroppo le fujica STX sono uscite in quel mentre la fuji aveva avuto l'idea di buttar fuori una baionetta proprietaria la X appunto che non ha nemmeno avuto una vita molto lunga (mi pare una decina d'anni prima che si arrendesse a usare la stessa della nikon) nonostante le macchine furono abbastanza vendute e "comuni" visto la serie di obiettivi fujinon-x abbastanza a buon mercato.
Tra l'altro non è nemmeno adattabile visto che aveva un tiraggio molto corto (qui puoi vedere che l'unica possibilità potrebbe essere un quattroterzi o ovviamente il tiraggio cortissimo di una evil ammesso che esista un adattatore o la COMA di Lolli ne faccia uno a buon prezzo su richiesta), o almeno non penso esistano adattatori nemmeno ottici dato che non ci furono molte ottiche..

PS: Ho visto che hai scritto che è a vite ma se dici che aveva una STX-1 non può essere perché per quello che mi ricordo è proprio una baionetta e non una vite filettata (magari fosse una M42 potresti montarla su qualsiasi pentax senza tanti problemi appunto perché queste non perdono l'esposimentro o anche su canon con qualche limitazione appunto di esposimetro) e sono praticamente sicuro a memoria che sia la X di cui ti ho accennato..

Ultima modifica di Chelidon : 06-10-2009 alle 00:15.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 00:31   #5
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
potrebbe essere un adaptall?
Non mi ricordo quello zoom però.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 11:29   #6
AMD64EVER
Member

Ho visto che l'obbiettivo in mio possesso ha un adattatore installato, proprio per la STX-1, vi posto la foto dell'attacco dell'obiettivo (qui), cosa pensate che sia? Purtroppo mio babbo non lo sa e il manuale dell'obbiettivo non ce l'ho..

Grazie
Old 06-10-2009, 12:48   #7
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Però questa foto l'hai fatta senza adattatore perché la baionetta che si vede è "femmina", giusto? Parrebbe proprio essere, e in quel caso dovrebbe esserci scritto sull'ottica, un tamron della famosa serie adaptall (come dice il nome tamron per evitare beghe faceva un suo attacco e poi metteva in commercio tanti adattatori diversi per ogni marca) come già ha detto qualcuno e ti basterebbe trovare l'anello per la baionetta su cui vorrai andarlo a montare quindi invece quello della fujicaX che ne so quello per la baionetta di un'altra marca che vedi nelll'elenco del link che ti ho messo (dovrai cercare nell'usato e occhio che ce ne sono di manuali semplici e di più costosi).
Old 06-10-2009, 12:52   #8
AMD64EVER
Member

si esatto, ho tolto l'adattatore.
Adesso dò un'occhiata ad un possibile adattatore per la mia Sony, comunque questo obiettivo è valido, oppure con 200€ mi prenderei un obiettivo nuovo e di migliore qualità (Sony DT 55-200)?
Old 06-10-2009, 13:53   #9
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Non ne ho la minima idea però se riesci a trovare facilmente e spendendo una 20 di € un adattatore manuale per le minolta credo che non possa essere male come ripiego certo non sarà un autofocus e devi vedere se riesci a cavartela in stop-down usando l'anello diaframmi come hai vecchi tempi, ma meglio di niente se vuoi farti un'idea di quanto ti possano servire focali più lunghe per un successivo investimento..
Prova a sentire sul forum minoltasony se qualcuno ha già fatto cose del genere
Old 06-10-2009, 14:05   #10
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Non so come sia, all'epoca non è che avessero grande prestigio gli zoom, erano roba da amatori, i fotografi esigenti usavano solo fissi...
Il problema è che un adattatore Adaptall costicchia (60 € se ti va bene).

Non credo esistino per Sony Alpha o Canon EF (fai delle ricerche), hai più possibilità coi Nikon F (con i quali perdi esposimetro) o i Pentax.

Il Tamron in questione credo sia questo:
http://translate.google.com/translat...ens/qz210m.htm

Non so quanto ne valga la pena.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 14:39   #11
AMD64EVER
Member

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Non so come sia, all'epoca non è che avessero grande prestigio gli zoom, erano roba da amatori, i fotografi esigenti usavano solo fissi...
Il problema è che un adattatore Adaptall costicchia (60 € se ti va bene).

Non credo esistino per Sony Alpha o Canon EF (fai delle ricerche), hai più possibilità coi Nikon F (con i quali perdi esposimetro) o i Pentax.

Il Tamron in questione credo sia questo:
http://translate.google.com/translat...ens/qz210m.htm

Non so quanto ne valga la pena.
Esatto è quello..cmq nn voglio cambiare macchina perchè devo usare questo obiettivo.
Da quel che vedo non mi conviene, con 200€ prenderei un 55-200 nuovo Sony con AF..grazie a tutti!
Old 07-10-2009, 13:45   #12
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Aspetta non esistono per sony perché questa all'epoca degli adaptall ancora non esisteva come produttore reflex, ma probabilmente esistono eccome per minolta, figuriamoci se l'han fatto addirittura per la fujica (se hai letto il collegamento che ti ho fornito alla wikipedia inglese sono segnalati i vari tipi di anello ce ne sono 3 tipologia mi pare per la minolta) e visto che la sony ha rilevato il tutto e usa quella baionetta secondo me dovresti cavartela a trovare un adattatore manuale che costa molto ma molto meno degli automatici (che non avendo il tuo tamron i contatti penso sarebbero inutili) solo prova a sentire sul forum di riferimento di sonyminoltaclub se qualcuno l'ha fatto o hanno un mercatino in cui girano perché così almeno ti fai un'idea se la cosa è fattibile e come (secondo me se non hai troppe pretese il gioco vale la candela e alla fine lo useresti tale e quale che sulla vecchia STX-1 )
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Elon Musk valuta il gioco delle tre cart...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian