|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Collegar 3pc col router alice
Scusate spero di non aver sbagliato sezione,volevo chieder se con il router alice(io ho il modello rosso con le 2antennine laterali) è possibile collegarsi a inte rnet contemporaneamente con il pc fisso e 2portatili,io per ora ho il fisso e il portatile wi-fi e mi trovo benissimo,mi collego usando la chiave wep e per me è semplicissimo,però mi chiedevo se con un terzo portatile posso sempre usare la medesima chiave wep senza dover far altro!
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Quote:
cmq che io sappia si, lo puoi collegare un altro pc in wifi
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
|
Quote:
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
mi pare che il massimo di pc collegabili al router alice sia 3 vero?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il limite di 3 computer ce l'ha fastweb con il suo Hag
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sicuro più di 3? non c'è un limite sul router alice?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso un limite c'è e penso sia di 255 computer o poco meno (somma dei computer collegati via ethernet più quelli via Wi-Fi).
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
se connetti più switch in cascata ne puoi connettere quanti ne vuoi. Il limite massimo è dato solo dalla classe di indirizzamento. Con un range di classe C (/24) si possono connettere 253 pc (256-3 ovvero base, broadcast e gateway).
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
2^(32 − N) indirizzi di cui 2^(32 − N)-2 usabili Per cui 2^8-2 = 254 usabili Si escludono la net (0) e il broadcast (255) Il gateway di una lan per definizione deve far parte della lan |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
256 indirizzo nel range, meno base e broadcast sono 254, se il primo è preso dal router ne ho altri 253 da assegnare agli host, sembrerebbero tornare i conti. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Il tuo esempio era specifico, ma in generale la regola è sottrare 2 non 3 al numero di host |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ehm... non è che stiamo andando OT?
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Io ho un computer fisso che è collegato ad una sorta di presa telefonica tramite un cavetto(premetto che non ne capisco un granchè di computer),mi ha spiegato il mio ragazzo che quello dovrebbe essere il cavetto per la rete lan,però andando a veder sul pc risulta che la rete lan è scollegata,è possibile che il mio pc fisso sfrutti una rete wii-fi e in tal caso è possibile configurar il mio computer fisso in modo che sfrutti la rete lan e così sfruttar la rete wii-fi per il secondo portatile?spero di esser stata chiara!!!grazie per i consigli e scusate la mia ignoranza!!!
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facciamo un po' di chiarezza Stando a quanto dici (tengo conto anche del tuo primo post) tu hai un router connesso da un lato alla presa telefonica e dall'altro ai tuoi computer. Ora, la connessione router-presa telefonica è fatta sicuramente con un cavetto mentre la connessione router-computer può essere con o senza fili. Nel primo caso dal router esce un altro cavetto, più grosso di quello che va alla presa telefonica, e si attacca al computer (probabilmente è quello che succede per il fisso). Nel secondo caso non ci sono cavi ma la connessione avviene con le onde radio (il wi-fi, probabilmente è quello che avviene col tuo portatile). In quale delle due situazioni si trova il tuo computer fisso? Tieni comunque conto che, anche se il fisso si connette al router con una connessione wi-fi, questo non è un vincolo per il secondo portatile che vuoi collegare. Cioè puoi tranquillamente avere tutti e tre i computer connessi via wi-fi. Spero non averti confuso le idee
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.