|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4336
|
Durata batteria con il 3.1, potrebbe essere un problema di carica?
Salve ragazzi, sono uno di quegli sfortunati che da quando hanno il 3.1 (oddio in realtà a me l'hanno regalato e son passato subito al 3.1, ma il telefono era nuovo mai usato) la batteria non dura nemmeno un giorno.
All'inizio, leggendo nei vari forum, mi ero fatto l'idea, che tutti portano avanti, che il problema fosse un eccessivo utilizzo della batteria o che cmq si scaricasse più in fretta del previsto. Ieri per esempio, batteria appena staccata a carica completata, 5 minuti di gps, altri 5 di internet (ma reali, non per modo di dire) batteria al 35%, spengo riaccendo, batteria al 45%... Poi stamattina metto in carica l'iphone, sta un ora in carica, ricarica una sciocchezza tipo il 5-10% ora non ricordo, alla fine sono al 30%, lo stacco ed esco, l'ho usato una mezz'ora e ancora era al 30%... Allora mi chiedo. Ma non è che il problema non è sui tempi di durata della batteria carica, ma su una falsa rilevazione della carica della batteria? Vostre impressioni a riguardo?
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 130
|
era successo anche a me una cosa del genere ma dopo qlc giorno si è risolto da solo facendo dei cicli completi e ti posso assicurare che con il 3.1 la batteria dura decisamente di pi', io ho un 3gs 3.1 no jb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
Messaggi: 598
|
Considerando che il tuo è nuovo., è naturale che finchè non fai alcuni cicli completi sarà impossibile per il tuo iphone segnare la percentuale corretta.
L'ultimo trucchetto per far in modo che l'iphone ricarichi completamente la batteria è quello di aspettare che si spenga, metterlo sotto carica impostando la luminosità al massimo: alla fine della ricarica si può risettare la luminosità al precedente valore e dovreste notare un incremento nella durata. La spiegazione è che l'iphone a massima luminosità registra un consumo maggiore di batteria, di conseguenza questa viene ricaricata diciamo a "tutta potenza" e "fino in fondo" rispetto alla carica normale. Lo so che non ho spiegato nulla, ma al momento non ho proprio voglia di tradurre i motivi tecnici :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4336
|
ma il fatto che la ricarichi da usb del pc e non da rete influisce?
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11754
|
io ho scoperto che la batteria si carica di più se:
si imposta la luminositò al massimo lo si spegne. si attacca il cavetto usb e lo si lascia ricaricare (anceh smanettandoci) ... pare che in previsione di usare tutt aquella corrente per l'lcd la batteria si carichi di più. poi ovviamente quando è carico lo si deve usare chon luminosità imho massimo al 40% |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Messaggi: 10070
|
io ho messo il 3.1 jb ieri e ho seguito il nuovo metodo di carica (lum al massimo e via dicendo).
questa notte spengo il cell, controllo i processi e killo tutto ciò che non serve, vado a dormire con l'iPhone al 78%. mi sveglio dopo 5 ore e l'iPhone stava al 58%. ![]()
__________________
Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11754
|
mhà, non vorrei dire... ma il JB ciuccia!
già io avevo notato questo sul 3.0.1 ... mi sa che sul 3.1 è pure peggio. infatti ora ce l'ho non jb 3.0.1 e con il trucchetto della ricarica a massima luminosità un 5% o forse 10% in più l'ha guadagnato. devo dire che quattro volte al dì lo spengo e riavvio... e mi pare che questo aiuti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4336
|
ma devo aspettare che si spenga o lo spengo io?
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4336
|
Ragazzi, ma a me si spegne lo schermo quando lo metto in carica... Ma devo caricarlo da spento?
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2382
|
in ogni caso più di una giornata non dura.. giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 510
|
Poichè non vedo nessun motivo reale per cui una batteria si carichi di più in certe condizioni rispetto ad altre (e mi riferisco alla luminosità), credo che semplicemente cambi il metodo di calcolo della batteria rimanente presente nel cellulare.
Tanto più che è un sistema che già di suo sbarella piuttosto facilmente. Scaricare tre mail stamattina mi è costato un 5% di batteria, 45 minuti di mp3 1%. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
Messaggi: 598
|
Che una batteria si possa caricare diversamente se nel frattempo è sottoposta ad una scarica maggiore è possibile, è tuttavia anche vero che l'iphone come dici tu tende a sbarellare molto con il sistema di gestione della carica.
Cmq ammetto che per me il trucchetto ha funzionato, sono passato da 1 giorno a 1 giorno e mezzo (ho cercato di usarlo allo stesso modo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 510
|
Per fare test degni di essere chiamati tali bisognerebbe usare metodi standard.
Stesso iphone abbastanza rodato, lasciandolo in stand-by fino a che si spenga da solo. Poi magare fare la stessa cosa scaricando un file da internet, o riproducendo canzoni... La cosa che mi sembra strana riguardo la luminosità: tu la imposti pure al massimo quando fai la ricarica, ma l'iphone cmq disattiva lo schermo. Oppure va anche lasciato lo schermo sempre attivo? Perchè se il trucco funziona a schermo spento non vedo come la luminosità sempre al massimo possa incidere su una diversa carica. A quel punto potrebbe incidere solo nel calcolo della carica rimanente.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 323
|
Ciao,
la gestione delle batterie è molto complessa e anche capire quanta carica residua hanno. La variabilità dipende da molti fattori; in primis la temperatura di carica e di scarica. Importante è il controller di carica che tipicamente è un regolatore di corrente che agisce in base alla tensione che misura la batteria e opportuni algoritmi di funzionamento. Il metodo più preciso sarebbe la misura della quantità di carica in entrata e in uscita (proprio in termini di Coulomb forniti e utilizzati dalla batteria) ma non so se esistono dispositivi in grado di farlo. Per questo si misura tipicamente la tensione della batteria (è una misura indiretta della carica della batteria) che varia in base allo stato di carica e alla temperatura ma tale parametro è molto variabile. Per questo probabilmente caricare con luminosità al massimo inganna in qualche modo tale misura e sembra che la batteria sia più carica. Devo dire che la apple nei suoi dispositivi ha una gestione delle batterie eccezionale rispetto alla media.
__________________
..:: iMac aluminium 20" 2007 - MacBook pro 15" 2015 - iPhone 6 ::.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3354
|
Una cosa semplice che va precisata: il jailbreak non ciuccia niente. Il jailbreak sfrutta delle falle del sistema per installare programmi senza passare dall'app store, nello specifico Cydia. A questo punto il telefono consuma esattamente nello stesso modo; con Cydia pero' si possono installare programmi come demoni o funzionalita' aggiuntive che sfruttano dei layer che girano in background e queste cose consumano batteria. Chiaro?
Il jailbreak non ciuccia batteria e se non si installano demoni che girano in background non cambia di una virgola rispetto a un iphone non sbloccato.
__________________
A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2024
|
Scusate la banalità della domanda, ma è possibile caricare l'iPhone da spento? Perchè se io da spento lo metto in carica, il telefono si accende.
__________________
TV: LG OLED 55E6V | CONSOLE: Sony PS4 - Nintendo Wii U | HTPC: Intel NUC DN2820FYKH | NOTEBOOK: Asus Pro P2530UA | MEDIA CENTER: Apple TV | MOBILE: Apple iPhone 11 Black 128 GB | TABLET: Apple iPad Air 4 Space Gray 64GB Wi-Fi | CAMERA: Canon PowerShot S120 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 2291
|
non è possibile caricare l'iphone da spento, è per questo che si accende appena lo attacchi alla corrente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 507
|
Quote:
Ecco,su questo si sentono pareri discordanti. Pare sia meglio usare la modalità aereo piuttosto che spegnere. Io lo faccio la notte e la batteria cala al max di un 1%. Discorso diverso,naturalmente,se i tuoi sono riavvii "tecnici".... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.