|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Iomega ix2 2x1Tb
Ciao, volevo sapere se questo Nas è affidabile oppure se qualcuno è al corrente di eventuali problemi; e se può supportare 2 dischi da 2Tb al posto dei 2 da 1Tb con i quali viene venduto.
Grazie, Andrea. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ank'io sarei interessato allo stesso prodotto.
Qualcuno ce l'ha? Grazie |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Vigolzone
|
Ciao, io l'ho appena acquistato ma non mi è ancora arrivato
E' questo che contraddistingue le grandi auto: hanno una connessione diretta con gli umini che le hanno create. Hanno un' anima. [Gordon Murray] Configurazione: Case: Stacker STC-101 | Processore: AMD Opteron 170 [@ 2.25 Mhz] | Dissipatore: Zalman 7700 Cu | RAM: Kingston HyperX 2-3-2-6 [@ 410 Mhz] | Motherboard: Gigabyte K8N-SLI | Scheda Video: BFG 8800GTS 640 Mhz OC | Alimentatore: Enermax Liberty 550W |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: modena
|
ciao, anche io sono interessato al ix2-200 da 1TB
avete notizie aggiornate sull'utilizzo? grazie ciao Domenico |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Stesso problema con due diversi Iomega ix2-200
Io ho acquistato 2 iX2-200 per dei backup su due diversi clienti.
Sono entrembe configurati come server iSCSI e server SMB. Su due ambienti completamente diversi tra loro, che escludono una dipendenza "ambientale" del problema, quando partono i backup e c'e' un alto throughput verso il NAS vanno in blocco. Entrambe le macchine! Rispondono al ping ma non sono piu' controllabili via web ne' sono piu' raggiungibili sui servizi configurati. La cosa bella e' che NON SI SPENGONO NEMMENO tramite il bottone di accensione/spegnimento. E' necessario staccare la corrente e riattaccarla. Il firmware ovviamente e' l'ultimo disponibile. La cosa non promette nulla di buono, ho aperto una chiamata alla Iomega via mail, vediamo quando rispondono... se rispondono. L. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
.... Un sacco di guai con la ventola...
Ad averlo saputo prima... Non l'avrei comprato!
http://www.amazon.com/review/R3SLTKK...wasThisHelpful http://www.iomegasupportforums.com/p...ic.php?t=30016 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ne stavo per comprare uno.. meno male!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Anch'io ho lo stesso problema che al mio iomega storcenter ix2 da 1tb si blocca l'interfaccia web.
Ultimo firmware e firmware precedenti (addirittura con i firmware precedenti quando si bloccava l'interfaccia web degradava molto la performance rendendolo anche inutilizzabile). Lo spegnimento via web risulta quindi impossibile, e quello del bottone IDEM. Sono costretto sempre quindi, ogni 20-30 giorni di utilizzo (tempo nel quale si blocca l'interfaccia web) a spengerlo e riaccenderlo "bruscamente" poiché non c'è altra via... Non è una cosa bella per un dispositivo RAID e che dovrebbe garantire la sicurezza dei dati. Spero IOMEGA risolva presto il problema, ho già aperto 2 segnalazioni in passato, ma secondo i tecnici iomega ero il solo ad avere il problema e la soluzione da loro prospettata è sempre stato il RIAVVIO staccando la spina! Nel mio caso non si tratta sicuramente di un alto traffico di rete poiché viene usato soltanto per pochi files e un accesso occasionale, nulla di automatizzato che richieda una grande quantità di dati da trasmettere. Mi sembra più che si blocchi dopo un tot di giorni di attività... E' proprio per questo che ho preferito non mettere mai 'in produzione' questo prodotto poiché potrebbe creare problemi agli utilizzatori, anche se credo che come hardware e software (a parte questo difetto!!!!!!) sia un ottimo oggetto, ma questo lo rende inutilizzabile! Se qualcuno ha risolto mi faccia sapere. (Come indicazioni del mio utilizzo, ho disattivato tutti i servizi che non uso ed è attivata solo la condivisione windows e FTP. I dischi sono settati in mirroring, non sono sotto dominio windows ma semplice workgroup) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
dimenticavo, quando l'interfaccia web si blocca posso fare ping e utilizzarlo con FTP o condivisione windows.
|
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Junior Member
|
Crash del NAS - RISOLTO!!!!
Carissimi scusate mi sono dimenticato di scrivcere l'aggiornamento del post.
Allora il supporto Iomega mi ha dato le istruzioni per risolvere il problema, ci hanno messo un po', ma la cosa pare abbia funzionato. Sapevano bene di che stessi parlando, quindi credo sia un problema ben noto. In ogni modo, in cosa consiste la soluzione, semplice:
IMPORTANTE: l'aggiornamento del firmware NON RISOLVE IL PROBLEMA (almeno nel mio caso e' stato cosi'), cio' che ha risolto il problema e' stata la disattivazione dell'indicizzazione dei contenuti (procedura postata sotto) Procedura di aggiornamento del firmware come ricevuta dal supporto Iomega: Quote:
Quote:
Meno male!... Saluti. L. P.S.: come generare il file di dump e altre cosette carine nella pagina nascosta del supporto Quote:
Ultima modifica di Lorenz9000 : 22-02-2010 alle 03:21. |
|||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Com'è quindi il NAS? Affidabile, veloce o meno? Rumoroso? Grazie!
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Lento anche quando copia direttamente da un disco USB. Rumoroso solo quando accede ai dischi, ma cio', a causa di un problema sw, accade nella migliore delle ipotesi ogni 5-10 secondi (impedendo un efficace impostazione del power management, ovvero e' sempre acceso al 100%). Non penso si possa ritenere affidabile un dispositivo che proprio per il problema citato ha avuto vari casi di surriscaldameto (pare che l'ultimissimo firmware abbia sistemato un bug che non faceva entrare in funzione la ventola). Ciliegina finale: se per disgrazia uno dei dischi si rompe non lo si puo' sostituire in proprio, ma bisogna mandare tutto il dispositivo a Iomega... Io l'ho comprato per stare tranquillo con il raid e ora sono piu' stressato di prima. Meglio un miniPC con freenas, o linux o anche xp: imparagonabile. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Stavo per comprarlo, ma, sentendo quanto dici mi sono venuti molti dubbi. L'utilizzo che vorrei farne è per uso casalingo, in modalità JBOD per aumentarne la capacita di memorizzazione, per il backup dei mie dati sui pc (dsktop e portatile). In particolare mi interessa che abbia un client bittorrent. La cosa che più mi turba e quando dici che se se uno dei dischi si rompe non posso sostituirli da solo, ma bisogna inviare tutto al servizio assitenza. Ma davvero non posso sostituire da solo gli HD? Su PCprofessionale di febbraio c'è una recensione, e li ne parlavano molto bene. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Chiavari - Genova
|
Scusa ma dove è scritto che non puoi sostituirtelo da solo?
Io nel compenso ho il seguente problema: le cartelle del NAS possono essere definite come protette. Per ciascuna di queste è poi possibile definre quali utenti possono accedere e quali no, e quali utenti possono scrivere. Per utenti, nel caso di un ambiente senza dominio, parliamo di utenti propri del NAS. Il mio problema è che se imposto una sicurezza sulla cartella da Filesystem non riesco più ad entrarci in nessuna maniera. Mi chiede utente e password ma le credenziali create non mi permettono comunque di entrare. Ovviamente dal pc da cui mi collego al NAS (da risorse di rete) ho installato il software Stormanager loggandomi con un utente con permesso di lettura/scrittura Avete esperienze in merito? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
SAlve, qualcuno per cortesia sa dirmi come fare per accedere all'unità da remoto tramite protocollo ftp?? E' impossibile farlo...quelli dell'assistenza hanno alzato bandiera bianca, non riesco ad accedere via ftp nemmeno dal pc fisicamente collegato...eppure è tutto abilitato, porta 21 aperta, ultimo firmware...:-(...help...:-(
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Chiavari - Genova
|
ftp
guarda, io per l'ftp non ho problemi
ho abilitato l'ftp, ho aperto la porta del firewall "girandola" verso l'ip del nas se non hai impostato sicurezze, accedi come anonymous do per scontato che l'ip del nas sia fisso, che tu abbia un ip statico dell'adsl..etc |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pontedera Pisa
|
io invece vorrei sapere come diavolo fare a limitare l'accesso ftp!
cioè, ho attivato l'accesso ftp del nas, ma in questo modo chiunque acceda all'indirizzo ftp, può accedere a tutte le cartelle presenti sul nas non protette da password. le cartelle protette da password invece non sono proprio accessibili via ftp ma solo dalla lan interna! Io invece vorrei creare solo alcune cartelle protette da nome utenete e password e accedervi via ftp. Sapete se è possibile e come? so che con altri nas ciò è possibile, ma non sono proprio riuscito. grazie!
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alghero
|
Vai nel menu storage condiviso e crei le cartelle che ti servono.
Poi per ogni cartella devi premere sulla "chiave inglese" Metti il Visto sulla protezione e nella seconda pagina abiliti gli utenti (che devi avere creato precedentemente) alla lettura, lettura/scrittura o divieto per la cartella in oggetto. A questo punto quando entrerai via FTP dovrai usare nome e password dell'utente abilitato ad una certa cartella. Ti faccio un esempio utente PIPPO password 123 cartella di riferimento ESEMPIO1 utente PLUTO password 123 cartella di riferimento ESEMPIO2 io uso FTPZilla quindi inserisco ip statico collegato al NAS e se metto PIPPO con 123 entrerò su ESEMPIO1 mentre se mi ricollego con l'utente PLUTO userò ESEMPIO2 etc.etc. Naturalmente le protezioni alle cartelle funzionano se nel menu IMPOSTAZIONI SICUREZZA vistiamo la casella ATTIVA PROTEZIONE. Spero mi sia spiegato bene Quello che invece non riesco a fare è che se collego un disco esterno via usb, do i relativi permessi, comunque via FTP ci posso entrare anche come utente anonimo... veramente strano.bye
Maury Thesnake Enermax Liberty 500W|A8N-SLI Premium|Athlon 64 X2 [email protected]|Hyper48 Cooler|2x1GB Kingston Hypermax DDR 440mhz|8800 GTS Extreme 550/1100 128mb|Raid 0 2xRaptor 74GB|1 Maxtor 160Gb Sata|Maxtor 500GB Usb|Asus PG191 19"|DVDRW NEC 4571|Logitech G15|Cooler Master Centurion 532 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pontedera Pisa
|
grazie thesnake per la risposta,
tutto perfetto ciò che mi dici, ed avevo già provato a fare tutto ciò, solo che se cerco di accedere all'ftp utilizzando internet explorer, le cartelle non protette le leggo senza problemi, quelle protette, invece di chiedermi nome utente e password, mi restituiscono messaggio "Internet Explorer:impossibile visualizzare la pagina web" forse che devo obbligatoriamente usare un programma di download ftp? spero di no! grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.

veramente strano.