|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[SQL-Trigger]Before Insert
Ciao a tutti
![]() Ho una tabella dove prima di inserire dei dati, dovrei controllarne la validità. Per semplificare, utilizzo questa tabella: Codice:
"tableTest" ID employeeId dataEvento totale dataEvento e totale. Partendo da 'totale': devo controllare, prima di inserirne il valore, che la somma dei totali aventi la stessa dataEvento e lo stesso employeeId, non superi un valore contenuto in un'altra tabella che, sempre per semplificare: Codice:
"tableEmployee" employeeId maxValue In linea di principio, in pseudo codice, dovrei fare qualcosa del genere: Codice:
CREATE TRIGGER testTrx BEFORE INSERT ON tableTest FOR EACH ROW SELECT maxValue As t FROM tableEmployee WHERE employeeId = NEW.employeeId IF SUM(totale) <= t WHERE dataEvento isTheSame INSERISCI ![]() Grazie mille ![]() RaouL.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Che dbms usi? E' doveroso specificarlo perchè le sintassi su trigger/stored procedure sono diverse tra i vari prodotti disponibili...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Credo comunque di avere risolto e sto facendo delle prove. A prescindere dal dmbs ho cercato di utilizzare tutto attenendomi agli standard. Se funziona, posto la mia soluzione in modo da poter essere valutata . Grazie mille ![]() RaouL.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.